Gellert Grindelwald: tutti gli attori che lo hanno interpretato nel Wizarding World

Ci sono stati diversi attori che nel corso degli anni hanno interpretato Gellert Grindelwald nel Wizarding World, soprattutto grazie all’avvento di Animali fantastici che lo ha portato sotto i riflettori. Il personaggio viene nominato già ne La Pietra Filosofale, ma solo ne I Doni della Morte lo conosciamo come amico intimo del giovane Albus Silente.

Tuttavia, Silente capisce presto, anche in seguito a un tragico incidente che causò la morte della sorellina, che Gellert non è quello che sembra, e prende le distanze da lui. Abbiamo avuto un assaggio di questo racconto nel franchise, rimasto a oggi monco, di Animali Fantastici e, a oggi, sono ben 5 gli attori che hanno interpretato Gellert Grindelwald. Eccoli di seguito:

4Michael Byrne

Insieme a Jamie Campbell Bower, Michael Byrne interpreta anche Gellert Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Byrne interpreta il personaggio nella sequenza temporale contemporanea della serie di Harry Potter, mentre è ormai un vecchio che sconta la sua pena in prigione. Il vecchio Grindelwald appare solo in una scena, simile a quella del libro dei Doni della Morte, in cui viene interrogato da Voldemort riguardo alla Bacchetta di Sambuco. Il ritratto che Byrne fa di Grindelwald è molto diverso dal personaggio del libro.

La versione del libro di Grindelwald è un uomo che ha ammesso i propri errori e si rifiuta di confessare, cosa che lo porta alla morte. La versione cinematografica del personaggio di Byrne, tuttavia, si diverte nel dire a Voldemort che la Bacchetta di Sambuco giace con Silente nella sua tomba, ridendo anche mentre Voldemort se ne va per recuperarla. Sebbene non sia presente nella serie sequel, la versione di Grindelwald di Byrne rimane completamente diversa dalle performance mostrate nei film Animali fantastici.

Sebbene Grindelwald abbia fatto cose terribili in tutti e tre i film, non mostra mai piacere all’idea di ferire Silente, ma mostra solo rabbia, tristezza o indifferenza a qualsiasi menzione del suo nome. La differenza di Byrne rispetto alle altre interpretazioni di Gellert Grindelwald, tuttavia, potrebbe essere spiegata dalla mancanza di conoscenza di quanto fossero profondi i sentimenti di Grindelwald per Silente al momento della realizzazione dei Doni della Morte. Indipendentemente da ciò, la performance di Byrne rimane la rappresentazione più diversa di Grindelwald fino ad oggi.