Harry Potter: 10 cambiamenti rispetto ai libri che hanno deluso i fan

Più di vent’anni fa veniva pubblicato il primo romanzo di Harry Potter e da allora il magico mondo creato da J.K. Rowling ha contagiato lettori di tutto il mondo, entusiasti di poter rivivere le avventure del giovane maghetto anche sul grande schermo. Ma mentre la maggior parte degli spettatori e dei critici hanno elogiato gli otto film del franchise, i devoti “Potterheads” esprimevano il loro disappunto nei confronti di quei drastici cambiamenti attuati dal processo di adattamento cinematografico.

Alcuni personaggi e trame sono stati inevitabilmente cambiati per condensare il materiale originale e risparmiare tempo, e tra questi ci sono almeno 10 punti su cui i fan non riescono proprio a soprassedere:

7La storia della famiglia di Voldemort

 

Negli adattamenti cinematografici Voldemort è apparso molto più monodimensionale di quanto apparisse nei romanzi di J.K. Rowling, dove l’autrice aveva arricchito il personaggio aiutando i lettori a capire le sue motivazioni e il suo modo di agire. Riguardo al suo passato, viene raccontata la storia di sua madre Merope Gaunt che usò una pozione d’amore per costringere un ricco Babbano a innamorarsi di lei, con il loro bambino (Tom Riddle) che crebbe incapace di provare il vero amore.

Tuttavia questa tragica educazione del Signore Oscuro venne trascurata dai film, lasciando delusi moltissimi fan.