Harry Potter: 10 cambiamenti rispetto ai libri che hanno deluso i fan

Più di vent’anni fa veniva pubblicato il primo romanzo di Harry Potter e da allora il magico mondo creato da J.K. Rowling ha contagiato lettori di tutto il mondo, entusiasti di poter rivivere le avventure del giovane maghetto anche sul grande schermo. Ma mentre la maggior parte degli spettatori e dei critici hanno elogiato gli otto film del franchise, i devoti “Potterheads” esprimevano il loro disappunto nei confronti di quei drastici cambiamenti attuati dal processo di adattamento cinematografico.

Alcuni personaggi e trame sono stati inevitabilmente cambiati per condensare il materiale originale e risparmiare tempo, e tra questi ci sono almeno 10 punti su cui i fan non riescono proprio a soprassedere:

8La morte di Dobby

Dobby
 

Il sacrificio di Dobby ripreso da I Doni della Morte – Parte 1 è stato si commovente, ma non così straziante come nei libri, perché gli spettatori semplicemente non hanno visto quanto dell’elfo domestico avevano avuto i lettori. Sulle pagine della Rowling Dobby ha aiutato a superare la seconda prova del Torneo Tremaghi, e l’anno successivo ha spinto Harry ad usare la Stanza delle Necessità come sede delle riunioni dell’Esercito di Silente, ma purtroppo entrambe le apparizioni sono state rimosse dai film. Così, quando l’elfo si è presentato per aiutare ancora Harry nel penultimo capitolo cinematografico si è perso tutto il vero peso emotivo della sua morte.