Harry Potter e il calice di Fuoco: gli errori di continuity nel film

A partire dal quarto adattamento, Harry Potter e il calice di Fuoco, i film della saga magica targata Warner Bros si sono fatti più “adulti” ma anche, per molti versi e a causa delle trame che si stratificavano sempre più, più approssimativi.

Mentre le storie della Rowling si arricchivano di personaggi e trame, i film, per ragioni comprensibili e impliciti in ogni adattamento, si semplificavano, cercando di mandare avanti soltanto la parte centrale della storia, nella maniera più coerente possibile.

Tuttavia, in Harry Potter e il Calice di Fuoco è capitato che alcune cose sfuggissero di mano, e così, alla fine, il film presenta delle incongruenze e degli errori di continuity. Ecco quali sono:

6E anche la McGranitt può farlo?

Ci sono due momenti in Harry Potter e il calice di fuoco in cui la McGranitt sembra eseguire una magia che non sa nemmeno di essere in grado di fare. In primo luogo, quando, nel corso della Prima Prova, gli insegnanti cadono per evitare il drago, vengono mostrati lei e Piton che si rimettono in piedi, ma poi l’inquadratura cambia e i due vengono ugualmente mostrati mentre si rimettono in piedi!

Più avanti nel film, la vediamo confortare Harry, mentre gli tiene una mano sulla spalla. La scena successiva la mostra in un posto completamente diverso, in piedi accanto a Piton. Sembra chiaro a questo punto che la professoressa di Trasfigurazioni abbia trovato il modo di teletrasportarsi all’interno di Hogwarts!