Inception e gli altri: quando il film necessita di una seconda visione

I film raramente reggono il confronto con le molteplici visioni, ma in alcuni casi ci sono dei titoli che necessitano assolutamente di essere visti almeno una seconda volta.

Rispetto al passato, oggi il pubblico sa cosa aspettarsi bene o male da un film. E così Hollywood e l’industria cinematografica devono impegnarsi ancora di più per offrire qualcosa che sia davvero in grado di colpire l’attenzione dello spettatore, magari lasciandolo turbato alla fine della visione, con più domande che risposte. In genere, un film palesa fin da subito quali sono i suoi intenti narrativi, quali siano le motivazioni dei personaggi e dove la trama voglia andare a parare. Ovviamente, ci sono le dovute eccezioni. Molti film, infatti, oltre ad affascinare il pubblico, risultato particolarmente intricati, riempiendo le menti dello spettatore di teorie, ipotesi e speculazioni. Screen Rant ha raccolto 15 celebri pellicole che meritano almeno una seconda visione per essere comprese appieno:

14Ghost in the Shell

Ghost in the Shell
 

Un altro anime giapponese che può essere paragonato ad Akira in termini di complessità è certamente Ghost in the Shell. In contrasto con lo spensierato manga originale, più orientata all’azione, l’adattamento cinematografico animato è un assoluto frullatore che mette in discussione la natura stessa di ciò che significa essere umani in un’era cibernetica.

Sebbene non manchino l’azione e le immagini mozzafiato, Ghost in the Shell preferisce scavare in profondità, concentrandosi sul cyborg Motoko Kusanagi e sul suo conflitto interiore per capire chi e cosa è veramente. In tale senso, l’adattamento live-action del 2017 che messo totalmente da parte questa profondità.