Justice Society VS Justice League: 9 grandi differenze

Nella DC esistono due team dal nome simile: Justice League e Justice Society. In cosa differiscono le due squadre?

Retro Justice League

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Shazam! Furia degli dei

Il nuovo film della DC Shazam! Furia degli dei offre un interessante spunto per riflettere sulla Justice Society. Nella prima scena post-credits, ARGUS / Emilia Harcourt e John Economos cercano di reclutare Billy per farlo entrare nella Justice Society. Questo team era stato introdotto nel DCEU da Black Adam e non è da confondere con la Justice League.

Prima dell’uscita di Shazam 2, Black Adam  si poneva come un film autonomo – seppur ambientato nell’Universo DC – che non rivelava molto dei supereroi esterni alla Justice Society. Con Furia degli Dei, Justice League e ustice Society si trovano a convivere. Ma in cosa differiscono esattamente i due team? Ecco nove grandi differenze tra la Justice League e la ustice Society.

9La Justice Society è più antica della Justice League

The Justice Society Of America dc
 

La Justice Society arriva prima della Justice League, sia nei fumetti che nel DCEU. La squadra viene creata per la rivista All Star Comics dell’editore All-American publications, antesignano della DC Comics. Nel 1940,la Justice Society debutta con All Star Comics #3. La DC Justice League arriva solo 20 anni dopo in The Brave and the Bold #28.

Tuttavia, al suo debutto la Justice Society non è un team particolarmente attivo, ma serve come espediente all’inizio di ogni numero per introdurre le varie storie. In ogni caso, gli eroi della JSA possono essere considerati i predecessori della Justice League. Anche in Black Adam viene confermata questa tesi: la Justice Society nasce decenni prima che Batman crei la Justice League e attraversa la linea temporale della DCEU per combattere Black Adam.

Indietro