HomePhotogalleryShazam! Furia degli Dei: tutti gli Easter eggs e le reference

Shazam! Furia degli Dei: tutti gli Easter eggs e le reference

Il nuovo film DCEU Shazam! Furia degli dei è finalmente arrivato nei cinema ed è ricco di riferimenti e Easter eggs. Scopriamoli!

-

ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler del film Shazam! Furia degli Dei

L’atteso sequel di Shazam! del 2019 è finalmente arrivato. In Furia degli Dei tornano sia il regista David F. Sandberg che l’eroe protagonista interpretato da Zachary Levi. A due anni da dove si era fermato il capitolo precedente, nel nuovo film DCEU incontriamo Billy Batson (Asher Angel) e la sua “Shazamiglia”  alle prese con le figlie di AtlasHespera (Helen Mirren), Kalypso (Lucy Liu) e Anthea (Rachel Zegler). Al centro della vicenda c’è un complotto organizzato dalle dee per rubare e aggiustare il bastone spezzato del Mago Shazam.

Shazam! Furia degli dei non è un prodotto isolato: non solo è un sequel, non dimentichiamo che il film è inserito nel più vasto Universo della DC. Nel lungometraggio non mancano infatti i rimandi ai fumetti e al più vasto DCEU: ecco gli Easter eggs più interessanti!

23
DC Intro

L’intro della DC resta (nonostante i cambiamenti)

Nonostante i cambiamenti avvenuti recentemente all’interno della DCShazam! Furia degli Dei si apre comunque con l’intro tipica del DCEU. L’introduzione della DC arriva anche se la Warner Bros. ha recentemente sostituito il brand DC Films con quello di DC Studios. Non a caso, alla fine del 2022 James Gunn e Peter Safran sono stati nominati co-amministratori delegati di DC Studios. Forse l’inizio del film vuole evidenziare il distacco del prodotto – presumibilmente realizzato prima del rebranding – rispetto al nuovo regime dei DC Studios.

22
Peacemaker Shazam! Furia degli dei

Un personaggio di Peacemaker in Shazam! 2

La sequenza di apertura di Shazam! Furia degli Dei introduce un primo grande Easter egg: l’attore Rizwan Manji appare come un addetto del museo. Rizwan Manji è un volto familiare per i fan della DC perché ha interpretato Jamil il custode nella serie DC Peacemaker. Inizialmente, il ruolo sembra simile, ma non è lo stesso: nel corso del film si scopre che il personaggio di Manji questa volta si chiama Docent. A conferma del distacco tra le due parti, seppur interne allo stesso franchise, in Shazam 2 vi è anche la morte di Docent.

https://twitter.com/ponysmasher/status/1553133844080971776?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1553133844080971776%7Ctwgr%5E8bef6dea83806b908ab7062f0fc1354469694804%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fscreenrant.com%2Fshazam-2-fury-gods-dc-easter-eggs-references%2F

21
helen mirren shazam! furia degli dei

Divinità provenienti dall’Antica Grecia e dai fumetti

Shazam! Furia degli Dei si distacca notevolmente dall’universo DC comics da cui proviene, soprattutto per quanto riguarda i cattivi. Tradizionalmente, i film di supereroi riprendono i personaggi della carta stampata, magari cambiando qualche aspetto, per creare villain riconoscibili dai fan dei fumetti. Non è il caso di Shazam 2Hespera, Kalypso e Anthea non sono mai apparsi nelle pagine della DC, ma sono divinità tratte dalla mitologia greca. Al contrario, il loro padre Atlas arriva dai fumetti: è anch’esso un dio dell’Olimpo ed è simile a Zeus, il padre di Wonder Woman. Anche la madre Nyx viene dalla carta stampata, dove interpreta la dea della notte e della morte.

20

I riferimenti agli eroi della Justice League

Diversi membri della Justice League vengono menzionati all’inizio di Shazam 2. Durante un incontro con un terapeuta, Shazam fa riferimento a Flash definendolo ”un altro supereroe con un fulmine giallo sul costume, ma che non è così veloce (come lui)”. Nel corso della stessa sequenza, l’eroe parla anche di Aquaman e di Batman. Questi riferimenti ad altri supereroi non fanno che ricordare allo spettatore che Shazam! Furia degli Dei si svolge all’interno del più grande franchise DCEU.

19
Annabelle 2

Annabelle nella DC?!

L’ufficio del terapeuta appena citato nasconde un divertente Easter egg che va oltre i confini della DC. In questa scena di Shazam! Furia degli Dei appare la bambola Annabelle del franchise Conjuring. Il fil rouge tra i due film è il regista: nel 2017, David F. Sandberg ha infatti diretto Annabelle: Creation. Questo curioso riferimento ai primi film di Sandberg getta anche un’inquietante ombra sull’Universo DC. Cosa ci fa Annabelle tra gli amati supereroi di Shazam 2?

18

Un Easter egg di Starro in Shazam 2

Il cattivo di The Suicide Squad, Starro il Conquistatore ritorna nell’Universo DC. Sempre nella scena della visita con il terapeuta, l’alieno a forma di stella marina appare in un alfabeto illustrato: Starro è il simbolo legato alla lettera “S”. Dopo la sconfitta in The Suicide Squad, questo non è propriamente un ritorno in azione per Starro. Tuttavia Shazam 2 fa capire che l’alieno è un personaggio noto all’interno della DCEU.

17
freddy freeman captain marvel jr

Ruoli invertiti tra Freddy e Shazam

In Shazam 2 si svolge una scena su un campo da bridge. Nella sequenza, Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer) ritiene che Billy debba essere la sua spalla e scherza sul nome da supereroe che Shazam potrebbe adottare. Freddy si è rinominato Captain Every Power e, a suo dire, Shazam dovrebbe chiamarsi Captain Every Power Jr. La scena è un ironico riferimento al vero nome di Freddy nei fumetti: Capitan Marvel Jr. o Shazam Jr. La situazione, durante la partita di bridge sembra essersi invertita.

16

Un romance tra Superman e Wonder Woman

La prima scena che mostra la Roccia dell’Eternità in Shazam! Furia degli Dei contiene un Easter egg che fa riferimento alla storia d’amore tra Superman e Wonder Woman. Su un muro intravediamo vari ritagli di giornale carichi di notizie sui supereroi della squadra di Shazam. Tra i vari pezzi, ce n’è uno che allude a una relazione tra Superman e Wonder Woman. L’articolo rimanda principalmente ai fumetti, dal momento che nel film Superman (Henry Cavill) è insieme a Lois Lane (Amy Adams) e Wonder Woman (Gal Gadot) ha in mente solo Steve Trevor (Chris Pine).

15

Un richiamo a Rosso Boccalarga in Shazam 2

Le tigri appaiono più volte in Shazam 2, sia come elemento visivo sia come giocattolo. Inoltre, c’è un chiaro riferimento all’aiutante della tigre di Shazam nella scena dell’incidente al ponte. Lì, Darla (Faithe Herman) decide di salvare due gattini e ne tiene uno per sé. Dopo averlo portato a casa, Darla sceglie di chiamare il gatto Tawny. L’Easter egg rimanda appunto Tawky Tawny (o Rosso Boccalarga), la tigre che aiuta regolarmente la Shazamiglia nei fumetti.

14
Shazam lynda carter wonder woman

Gli occhiali di Wonder Woman

Una battuta in Shazam 2 porta in luce il tema dei travestimenti dei supereroi. In particolare, Freddy scherza sul look di Mary (Grace Fulley), che indossa occhiali da sole e tenta di avere una vita normale, ma non riesce a mascherare il suo aspetto da supereroe. Mentre parla, Freddy evidenzia che Wonder Woman non indossa nessun occhiale per cercare di nascondere la sua identità. La frase è un ironico riferimento ai film in cui Wonder Woman (Lynda Carter o Gal Gadot) si comportava esattamente come Mary.

13

Il finto cameo di Wonder Woman

Il primo Shazam! finiva con un cameo di Superman (inquadrato solo dalle spalle in giù) seguito dal cameo di Henry Cavill. Shazam! Furia degli Dei ripropone il simpatico cameo di un supereroe senza volto usando però Wonder Woman. In uno dei suoi sogni, Billy, nelle vesti di Shazam, si trova ad un appuntamento con Wonder Woman, ma nella scena la faccia di Gal Gadot non viene mai mostrata. In verità, quello appena descritto è un finto cameo di Wonder Woman, perché dopo pochi istanti Wizard (Djimon Hounsou) invade il sogno con il suo volto.

12
Trailer The Flash 2023

Billy è fan di Batman e Flash

I numerosi riferimenti a Batman e a Flash presenti in Shazam mostrano con evidenza che Billy Batson è fan di questi due supereroi. In particolare, la stanza di Billy ha le pareti tappezzate di disegni di Batman e di Flash. Inoltre, c’è una tazza che mostra Batman nella Roccia dell’Eternità. Infine, anche lo psicoterapeuta di Billy ha le action figure di Batman nel suo studio.

11
batman v superman

Batman e Robin finiscono su una maglietta

Un altro Easter egg di Shazam 2 che rimanda al mondo di Batman è la maglia di Freddy. Il ragazzo ha già indossato diverse magliette a tema Justice League nel primo film e, per la maggior parte di Furia degli Dei, indossa una t-shirt con un pipistrello (bat) e un pettirosso (robin) travestiti da Batman e Robin. Questo è un riferimento piuttosto curioso. Non è chiaro se la t-shirt sia solo un elemento giocoso o se rimandi al Robin di cui si è parlato in Batman v Superman: Dawn of JusticeIl film ha infatti constatato che Batman di Ben Affleck ha avuto un Robin in passato (e secondo Zack Snyder si sarebbe trattato di Dick Grayson).

10
shazam burning comics

Il violino di Nerone torna in Shazam 2

Un Easter egg del primo Shazam torna nel sequel: si tratta dell’oscuro violino in fiamme. Il film ci conferma che si tratta del violino di Nerone, oggetto tratto dal fumetto Shazam del 1946 “Cult of the Curse Part 4: Flames of the Magic Fiddle“.

9
Shazam! Furia degli Dei

Fairyland e Grimmworld in Shazam 2

Nel film c’è anche Easter egg che fa riferimento al luogo della DC Comics noto come Fairyland o Grimmworld. In Shazam 2, una porta della Roccia dell’Eternità viene etichettata proprio come Fairyland, una terra fantastica dei fumetti che ospita molte creature magiche. Nonostante la presenza di ciclopi, minotauri e altri mostri nel finale del film, nessuna di queste creature sembra essere realmente collegata a Fairyland o a Grimmworld.

8
mary marvel

Mary Marvel è soltanto un ricordo

Al di là della breve scena che visualizza ciò che  Billy ricorda della battaglia finale del primo film, in Shazam! Furia degli dei non c’è traccia della Mary Marvel di Grace Culley. Inoltre, nel film originale Michelle Borth interpretava la versione adulta di Mary. Nel sequel però, non c’è traccia della Mary di Borth.

7
Shazam David F Sandberg

Il cameo del regista David F. Sandberg

Il regista David F. Sandberg si concede un cameo alla Hitchcock in Shazam! Furia degli dei. Nel finale, quando i mostri di Kalypso iniziano ad attaccare gli umani, una delle creature volanti afferra il regista e lo porta in cielo. Il cameo di David F. Sandberg termina con una brutta caduta a terra.

dc comics

Le Figlie di Atlas, in quanto creature mitologiche, citano nei loro discorsi un altro dio greco della DC Comics. Si tratta del loro zio Ade, il re degli Inferi dei fumetti (e dell’Antica Grecia). Ade è anche lo zio di Wonder Woman. Il riferimento appena citato potrebbe essere un Easter egg su chi sarà il cattivo di Shazam 3…

6
Captain Marvel Brie Larson

Captain Marvel chi?

Tra gli Easter eggs più espliciti del film ci sono le parole di un cittadino qualsiasi. L’uomo chiama Shazam con il suo nome originale, Capitan Marvel. Nella mente del pubblico odierno, questo nome è meglio associato al personaggio di Brie Larson, all’Universo cinematografico Marvel e a Carol Danvers, l’eroe dei fumetti Marvel. Non va dimenticato però che nei fumetti il nome originale di Shazam è proprio Capitan Marvel. Con questa battuta viene evidenziata la battaglia sui copyright tra Marvel e DC per il possesso dei due supereroi. Anche se il conflitto tra le due realtà si è concluso, la DC sceglie di riportare luce su un’annosa questione lanciando una battuta pungente per la Marvel.

5
shazam tv show 1970

Il cameo di Micheal Gray

Uno dei cameo più divertenti di Shazam! Furia degli Dei si ha quando appare l’attore che ha interpretato Billy Batson nello show televisivo Shazam! degli anni ’70. Michael Gray ha ricoperto il ruolo di Billy per 28 episodi divisi in tre stagioni, dal 1974 al 1976. Il suo cameo arriva durante il terzo atto e crea un esilarante fraintendimento. Il personaggio di Michael Gray è quello che chiama Shazam Capitan Marvel. È curioso che il breve scambio di battute avvenga proprio tra l’originale Billy Batson e Zachary Levi.

4
Gal-Gadot-in-Wonder-Woman-dc

Shazam incontra Wonder Woman (questa volta dalla testa ai piedi)

Nel finale di Shazam! Furia degli Dei c’è anche il cameo della Wonder Woman di Gal Gadot. Questa volta la supereroina appare per intero: al funerale di Billy usa i suoi poteri divini per ripristinare la magia del bastone magico e per riportare in vita Shazam. L’incontro tra Billy e Wonder Woman continua la tendenza del franchise, che ama avvicinare al protagonista uno dei personaggi più iconici della DC nei momenti finali dei film.

3
the suicide squad post-credits

Peacemaker, Harcourt ed Economos

Le scene post-credits di Shazam 2 includono volti familiari della DCPeacemakerEmilia Harcourt (Jennifer Holland) e John Economos (Steve Agee). I personaggi sono stati inviati in missione da Amanda Waller (Viola Davis) per reclutare Shazam nella Justice Society. Non è chiaro in che spazio dell’Universo DC s’inserirà la scena, ma da quanto mostrato PeacemakerHarcourt ed Economos sembrano lavorare ancora volentieri per la Waller.

2
Shazam! Furia degli Dei

Shazam consiglia un nuovo nome per la Justice Society

I riferimenti alla DC in Shazam! 2 sono ovviamente molteplici. Il fatto che venga nominata la Justice Society crea un collegamento tra il film a Black Adam, che a sua volta ha introdotto la squadra internazionale di supereroi guidata da Hawkman (Aldis Hodge). La scena fa anche riferimento al team The Authority, la squadra che, secondo James Gunn, otterrà un suo film nel nuovo DC Universe. Inoltre, Shazam suggerisce un nuovo nome per la Justice Society: a suo avviso, ”Avengers Society” è più apprezzabile. Con questa frase, Shazam strizza chiaramente un occhio alla popolarità del superteam MCU.

1
mark strong shazam credits scene

Infine: il Dottor Sivana e Mr. Mind

Concludiamo con due camei della scene post-credits di Shazam! Furia degli Dei. Negli ultimi istanti del film, appaiono il Dottor Sivana (Mark Strong) e Mr. Mind. I due cattivi sembravano dover unirsi già nella scena post-credits del primo Shazam!. Questo ritorno dovrebbe far accendere una lampadina nella mente del pubblico: probabilmente vedremo il Dottor Sivana e Mr. Mind nel prossimo franchise.

ALTRE STORIE