La caduta della casa degli Usher: le 10 principali domande lasciate in sospeso

Ne La caduta della casa degli Usher restano molti dubbi in sospeso: qui si cercherà di fare luce su alcune domande rimaste senza risposta.

Usher

La caduta della casa degli Usher di Mike Flanagan lascia il suo pubblico con un senso di mistero dopo la fine dell’ultimo episodio. La serie Netflix è vagamente basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, ma contiene anche dei riferimenti ad altre opere dello scrittore. La storia segue le vicende della ricca famiglia Usher, guidata dai fratelli Roderick e Madeline Usher, e la misteriosa morte di tutti i loro eredi. La perdita dei suoi figli costringe Roderick a dover mettere in discussione le sue scelte passate.

Una miniserie garantisce allo spettatore solo un tempo limitato con ogni personaggio, ed in questa serie sono presenti tante personalità distinte. Non a tutti i personaggi è stato garantito lo spazio necessario a comprenderli a pieno, lasciando molte domande senza risposta sulla famiglia Usher e sul suo passato. Non considerando gli elementi soprannaturali, che sono lasciati molto vaghi e misteriosi.

10Cos’è esattamente Verna?

Verna La caduta della casa degli Usher serie horror
The Fall of the House of Usher. Carla Gugino as Verna in episode 102 of The Fall of the House of Usher. Cr. Eike Schroter/Netflix © 2023
 

Verna è forse il personaggio più affascinante in La caduta della casa degli Usher, in quanto la sua vera natura è lasciata misteriosa. Verna sembra essere un essere immortale che si può trasformare in un corvo. Lei è stata coinvolta nelle vite di importanti magnati e politici per secoli, oltre alla famiglia Usher. Ha delle caratteristiche simili alle varie rappresentazioni di demoni nella finzione, o potrebbe sembrare anche la morte stessa: entrambe le ipotesi sembrano essere valide, anche se Verna non sembra essere malvagia, ma più una rappresentazione di una giustizia cosmica.

Indietro