Loki Stagione 2 episodio 4: Easter Egg e riferimenti

Loki stagione 2, episodio 4 presenta una ricca raccolta di divertenti riferimenti al MCU. Mentre il Dio dell’Inganno (Tom Hiddleston) e i suoi alleati alla TVA lavorano per impedire che l’intera istituzione imploda, ci sono diversi punti di connessione con altri capitoli del MCU così come alcuni riferimenti chiave ai fumetti Marvel originali. Allo stesso modo, potrebbero esserci anche anticipazioni per il resto della serie e per il futuro del nuovo grande cattivo del MCU, Kang il Conquistatore (Jonathan Majors).

 

Come visto nei precedenti episodi di Loki Stagione 2, il Dio dell’Inganno e i suoi alleati stanno cercando di stabilizzare il telaio temporale della TVA, che rischia di sovraccaricarsi e distruggerli tutti. Questo grazie a Sylvie (Sophia Di Martino) ha ucciso Colui che Rimane (Jonathan Majors) nel finale della prima stagione di Loki. Ricordiamo che è stato lui il fondatore della TVA e creatore della Cronologia sacra. Anche se le cose vanno terribilmente storte entro la fine di Loki stagione 2, episodio 4, nel corso dell’episodio ci sono diversi Easter Eggs e riferimenti entusiasmanti.

“Protocollo 42” (Un numero Marvel importante)

Osservando la sua storia segreta, Ravonna Renslayer (Gugu Mbatha-Raw) scopre che una volta ha combattuto al fianco di Colui che Rimane durante la prima Guerra Multiversale. Vediamo poi che Colui che Rimane ha poi incaricato Miss Minutes di attuare il “Protocollo 42”. Questa direttiva comporta il fatto che tutti i nuovi agenti della TVA vengono sottoposti a una cancellazione della memoria, inclusa la stessa Renslayer. Questo spiega perché nessuno degli agenti della TVA ricordava le proprie vite passate sulla Sacra Linea Temporale, ed è stato suggerito che le loro menti siano state poi regolarmente resettate per impedire loro di mettere in discussione il loro scopo. Detto questo, 42 è un numero importante nell’Universo Marvel, che si collega sia allo Spider-Man di Miles Morales che a Mister Fantastic.

42 era il numero identificativo del ragno che morse Miles Morales nei fumetti originali, ma era anche la designazione della Terra da cui proveniva il ragno, la realtà multiversale in cui Miles Morales divenne invece il Prowler, come visto in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Allo stesso modo, “Prison 42” è il nome della prigione della Zona Negativa creata da Mister Fantastic con l’aiuto di Hank Pym e Tony Stark nei fumetti. Il numero 42 è anche un potenziale riferimento alla Guida galattica per gli autostoppisti poiché il numero era la “Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e ogni cosa”.

La storia segreta di Ravonna rispecchia i fumetti: una volta era come la Renslayer originale

(Center): Gugu Mbatha-Raw as Ravonna Renslayer in Marvel Studios’ LOKI, Season 2, exclusively on Disney+. Photo by Gareth Gatrell. © 2023 MARVEL.

Apprendendo che era un comandante di eserciti durante la prima Guerra Multiversale e un’alleata chiave di Colui che Rimane, scopriamo che la storia segreta di Ravonna Renslayer nel MCU rispecchia la sua storia nei fumetti e quanto fosse critica per Kang il Conquistatore. Sulla carta, Ravonna ha dato a Kang una nuova motivazione per le sue conquiste e i due hanno condiviso una tumultuosa storia d’amore attraverso il tempo e lo spazio. Sebbene Victor Timely l’abbia rifiutata, sarà interessante vedere se Ravonna potrebbe instaurare una relazione con una diversa variante di Kang, in futuro.

Il paradosso del nome e del tempo di Ouroboros – “Come un serpente che si morde la coda”

Ke Huy Quan interpreta OuroborosMentre O.B. (Ke Huy Quan) afferma in Loki stagione 2, episodio 4 di aver imparato tutto ciò che sa da Victor Timely, Timely rivela di aver imparato tutto dalla guida TVA che ha scritto O.B. successivamente, creando un enorme paradosso temporale in cui entrambi impararono l’uno dall’altro senza alcun punto di origine noto. In quanto tale, O.B. dice che è come un serpente che si morde la coda, il classico simbolo noto come Ouroboros (suo omonimo). Ciò evidenzia ulteriormente il grande significato del personaggio O.B. nel futuro della seconda stagione di Loki.

Dispositivo temporale di Victor Timely: Victor ha creato il nucleo del motore di Kang?

Abbiamo visto Victor Timely in possesso di un congegno che è necessario a O.B. e Casey per ultimare il loro moltiplicatore di rendimento, un prototipo che Victor definisce il “culmine del suo lavoro”. L’oggetto sembra abbastanza famigliare, e somiglia tantissimo al Multiversal Engine Core visto in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, strumento che veniva utilizzato per alimentare la Sfera temporale di Kang. Forse il congegno ha molteplici usi data la sua capacità di sfruttare e potenziare la tecnologia temporale, e questo mette Victor Timely in una luce molto diversa, decisamente più intimidatoria di ciò che può sembrare.

Loki fa riferimento al primo film di Thor, quando il fratello fu bandito da Asgard

Durante l’intenso dibattito tra Loki e Sylive sui meriti della TVA, Loki fa riferimento agli eventi di Thor del 2011 e all’esilio di suo fratello da Asgard sulla Terra. Il Dio dell’Inganno racconta che il cambiamento di suo fratello, durante l’esilio, il suo essere diventato più compassionevole, è stato considerato da parte sua come una debolezza. Tuttavia, da allora ha imparato che la compassione e il risparmiare la vita di un nemico non sono una debolezza, qualcosa di cui cerca di convincere Sylvie alla luce del fatto che lei stessa ha risparmiato la vita a Victor Timely.

“Raderò al suolo completamente questo posto” – Loki ha fatto tanta strada

Durante gli eventi di Loki stagione 2, episodio 4, Sylvie chiede a Loki se non sarebbe più semplice radere al suolo l’intera TVA e ricominciare da capo. Questo è probabilmente un riferimento alla prima stagione di Loki, quando Loki stesso viene messo per la prima volta sotto la custodia della TVA e promette di fare lo stesso, visto che il suo arco narrativo era all’inizio. In quanto tale, è davvero straordinario guardare e vedere fino a che punto è arrivato il Dio dell’Inganno, soprattutto ora che sta cercando di salvare la TVA per il bene dell’intero multiverso.

La frase di Sylvie, “Qualcuno di peggiore” anticipa Kang il Conquistatore: la seconda stagione di Loki potrebbe mostrare il Primo Kang

LOKI, Season 2 Sophia Di Martino
Sophia Di Martino nei panni di Sylvie in Loki Stagione 2. Photo by Gareth Gatrell. © 2023 MARVEL.

Sylvie teme anche in questo nuovo episodio della seconda stagione di Loki che risparmiare Victor Timely e la TVA significhi che lei e Loki dovranno semplicemente sperare che lui non diventi “Colui che rimane o qualcuno di peggiore“. Quel qualcuno peggiore è probabilmente una nuova variante di Kang il Conquistatore, come le tante viste in Ant-Man and the Wasp: Quantumania con il Consiglio di Kang. Forse Timely potrebbe anche diventare il primo Kang in vista di Avengers: The Kang Dynasty che uscirà nel 2026.

La citazione di Miss Minute a Jurassic Park – “Accesso negato!”

Lavorando con Ravonna per forgiare il proprio percorso senza Timely, Miss Minutes blocca diverse reti all’interno della TVA prima che O.B. decida di riavviare l’intero sistema per costringerla a uscirne. Tuttavia, inizialmente sugli schermi e sui TemPad della TVA appare uno schermo di blocco e un messaggio in cui Miss Minutes agita il dito e dice: “Ah ah! Accesso negato!”. Si tratta di una chiarissima citazione al Dennis Nedry di Wayne Knight in Jurassic Park quando bloccava allo stesso modo l’accesso ai sistemi del parco: “Ah ah ah! Non hai detto la parola magica!”.

- Pubblicità -