Madame Web: 5 dettagli sul personaggio

Dakota Johnson sarà il volto dietro a Madame Web in un prossimo spin-off di Spider-Man. Ecco tutto ciò che dovete sapere sul personaggio Marvel.

madame web

Dopo l’immenso successo di Spider-Man: No Way Home, la Sony Pictures non vuole di certo abbandonare la nave Marvel. L’universo Spider-Man della Sony è in continua espansione, insieme al mondo MCU: per il 2022 ci sono già in programma due nuovi grandi opere, Morbius e il film animato Spider-Man: Across the Spider-Verse. La notizia sul mondo dell’Uomo Ragno che echeggia in questi giorni riguarda però un personaggio secondario: Madame Web. Pare che sarà l’attrice Dakota Johnson ad interpretare Cassandra in uno dei prossimi spin-off su Spider-Man.

Scopriamo ora qualche dettaglio in più sul personaggio: qui di seguito troverete 5 curiosità su Madame Web, dalla storia, ai poteri, fino al futuro dell’eroina.

Chi è Madame Web e quali sono i suoi poteri?

madame webCassandra Webb è affetta da una forma di cecità causata dalla miastenia gravis, malattia neuro-degenerativa. Nonostante l’handicap, Madame Web ha delle abilità psichiche che le permettono di vivere come medium, un intermediario tra la vita e la morte. Per spostarsi, Web usa una sedia speciale, progettata dal marito, che funge da supporto vitale.

Madame Web ha legami con la Rete della Vita e del Destino, un modello dell’intero Multiverso che permette di viaggiare tra le realtà. Essendo una chiaroveggente, nei fumetti compare a Peter Parker per fornirgli indicazioni. Visti gli eventi di No Way Home, Webb potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro sul grande schermo di Spider-Man.

C’è più di una Madame Web

madame webCon Dakota Johnson come interprete, probabilmente assisteremo al racconto delle origini di Madame Web. Ma è ancora tutto da vedere: c’è un episodio dei fumetti in cui Webb recupera la sua giovinezza e ottiene l’immortalità attraverso la cerimonia mistica detta ”la Riunione dei Cinque”. Successivamente, in seguito ad uno scontro con il Dottor Octopus e Charlotte Witter, Madame Web perde la sua apparente giovinezza e, in fin di vita, dona i suoi poteri a Julia Carpenter.

Detto ciò, ci aspettiamo una versione di Cassandra Webb ispirata alla sua succeditrice Julia. Non è detto che appariranno entrambe, ma l’unione dei due personaggi fornirebbe a Sony un sacco di scene d’azione per esplorare l’origine del personaggio mentre scopre le sue nuove abilità.

I legami tra le Spider-Woman

spider-womanNei fumetti, Madame Web ha legami con almeno tre Spider-Woman. Jessica Drew non è tra le eroine, ma la figlia di Web, Charlotte Witter, diventa una Spider-Woman malvagia dopo  aver creato una squadra con il Dottor Octopus. Vale anche la pena notare che Web è anche mentore di Mattie Franklin, la terza Spider-Woman. Infine, anche la succeditrice di Cassandra nel ruolo di Madame Web, Julia Carpenter, è una Spider-Woman.

Visti tutti questi collegamenti, Sony potrebbe creare un personaggio live-action che non solo conserva i poteri della Madame Web dei fumetti, ma che è anche in grado di acquisire nuova forza dalle altre eroine.

Chi lavorerà al film con Dakota Johnson?

Dracula-UntoldLa star di Cinquanta Sfumature di Grigio è un ingrediente imprescindibile per il successo dello spin-off: la Sony Pictures ha scelto un volto non indifferente al pubblico per portare sul grande schermo il personaggio di Madame Web. Il team creativo dietro le quinte però non è meno interessante.

S.J. Clarkson è stata scelta per dirigere quello che sarà il suo debutto come regista. L’autrice ha iniziato con la televisione britannica, per poi trasferirsi a Hollywood e lavorare a opere come Dexter e Jessica Jones. Per quanto riguarda gli scrittori, Sony ha scelto il team di Matt Sazama e Burk Sharpless, duo che ha lavorato in precedenza a Dracula Untold, The Last Witch Hunter e Gods of Egypt. La coppia deve aver fatto qualcosa per impressionare lo studio, dal momento che la Sony gli ha ingaggiati anche per Morbius.

Entrare nello Spider-Verso

spider-verseVisto Spider-Man: No Way Home, sarebbe stato facile inserire l’Uomo Ragno dell’MCU negli spin-off della Sony Pictures. Al contrario, l’eroe per ora sembra rimanere all’interno dei Marvel Studios.

Tuttavia, Madame Web è un personaggio che può facilmente dare il via a futuri spin-off. L’eroina potrebbe tuffarsi nello ”Spider-Verso” e consentire a Sony di introdurre ed esplorare più varianti di Spider-Man. Ad esempio, Web sarebbe in grado di portare Spidey di Holland nello stesso mondo di Venom e Morbius o, meglio ancora, arruolare The Amazing Spider-Man di Andrew Garfield per dare una mano a lei nel suo universo. Insomma, ci sono un sacco di possibilità emozionanti e non vediamo l’ora di scoprirle tutte!