Home Photogallery Marvel: le principali conseguenze del Multiverso sul MCU

Marvel: le principali conseguenze del Multiverso sul MCU

0
Marvel: le principali conseguenze del Multiverso sul MCU

Tutti i segnali sembrano indicare che i Marvel Studios esploreranno finalmente il Multiverso a partire dai film dell’attesissima Fase 4. ComicBookMovie ha voluto approfondire la questione, andando a sviscerare tutte le possibili conseguenze che l’esplorazione del Multiverso potrebbe avere sull’universo condiviso…

I futuri desolati

I futuri desolati sono diventati un punto fermo dell’Universo Marvel, che si tratti di storie come “Age of Apocalypse”, “Spider-Man: Reign” o “Age of Ultron”. I Marvel Studios hanno la possibilità di esplorarli in grande stile, con il franchise di X-Men particolarmente adatto per intraprendere una strada del genere. È stato chiarito in Avengers: Endgame che qualsiasi tipo di modifica alla sequenza temporale potrebbe avere conseguenze disastrose, qualcosa che può essere ulteriormente esplorato nei racconti futuri.

Tutto ciò che questi eroi faranno da ora in avanti potrebbe cambiare. Personaggi come gli X-Men potrebbero imparare cosa li aspetta in futuro e passare anni a cercare di annullare ciò che aprirebbe la porta a molte nuove opportunità dal punto di vista narrativo (i Marvel Studios potrebbero facilmente prendere ispirazione dalle trame di “House of X” e “Powers of X”, per esempio).

Lo Spider-Verse in versione live action

Il casting di Jamie Foxx nei panni di Electro in Spider-Man 3 ha sollevato molte domande importanti, con i fan convinti che il film metterà il simpatico arrampicamuri di Tom Holland contro minacce provenienti da più Terre. È una prospettiva intrigante, e se fosse realmente così, allora sarà qualcosa che quasi certamente preparerà il terreno per Doctor Strange in the Multiverse of Madness.

Con Sam Raimi al timone, ci sono molte teorie sul fatto che il film riporterà in vita lo Spider-Man di Tobey Maguire, e il sequel di Doctor Strange potrebbe facilmente contenere al suo interno un cameo di Holland. Tutto ciò potrebbe portare ad una sorta di epico progetto live-action dello Spider-Verse, con le versioni di Spidey interpretate da Holland, Maguire e Andrew Garfield che si uniscono per combattere una versione interdimensionale dei Sinistri Sei.

Volti noti del franchise di X-Men

La Fox ha commesso molti errori importanti con il franchise di X-Men, ma lo studio si è riscattato – in parte – scegliendo molti attori di alto livello per interpretare questi iconici eroi e cattivi. Che si tratti di Michael Fassbender nei panni di Magneto, Anya Taylor-Joy nei panni di Magik, Tye Sheridan nei panni di Ciclope o Jennifer Lawrence nei panni di Mystique, è sicuramente un peccato pensare che non vedremo più quelle interpretazioni dei personaggi.

Ebbene, il Multiverso potrebbe cambiare in qualche modo la situazione. Sarebbe bello, infatti, vedere i Marvel Studios scegliere personalmente alcuni degli attori preferiti dai fan che hanno già interpretato i mutanti per un ritorno nel MCU. In alternativa, il Multiverso potrebbe anche essere utilizzato per portare mutanti da quest’anno ad uno completamente diverso.

I Fantastici Quattro

Dove sono stati i Fantastici Quattro per tutto questo tempo? Nessuno vuole un’altra versione adolescenziale del team, quindi introdurli in quel modo sarebbe una delusione, lasciando ai Marvel Studios poche alternative. È stato ampiamente ipotizzato che il Regno Quantico e la Zona Negativa siano la stessa cosa, quindi cosa succederebbe se la Prima Famiglia della Marvel fosse stata intrappolata lì, ad esplorare il Multiverso per quelli che sono stati decenni per noi, ma solo pochi anni per loro?

Ciò renderebbe felici i fan che sperano che la storia delle origini dei Fantastici Quattro sia comunque radicata negli anni ’60, un’idea unica. È anche possibile che i Fantastici Quattro possano arrivare nel MCU da un’altra Terra, anche se è difficile dire cosa li avrebbe portati a cambiare i pianeti. In termini di membri del cast del passato, probabilmente nessuno sarebbe contrario al ritorno di Chris Evans o Michael B. Jordan nei panni di Johnny Stor/Torcia Umana.

Secret Wars

La speranza è che i registi di Avengers: Endgame, Anthony e Joe Russo, tornino nell’universo cinematografico Marvel per prendere il timone di un film ispirato a “Secret Wars” con gli eroi più potenti della Terra, gli X-Men e i Fantastici Quattro. Potrebbe sicuramente accadere, ma per quanto riguarda l’altra storia di “Secret Wars”?

Quella storia presentava una Terra creata dal Dottor Destino che ha riunito tutte quelle diverse parti del Multiverso per creare un nuovo, folle mondo con più versioni degli stessi personaggi. È stato uno strano, meraviglioso mash-up, nonché una storia che sarebbe fantastico vedere ambientata nel MCU. Ha tutte le caratteristiche per essere un film evento, e se c’è qualcuno che può tirare fuori attori di diversi franchise e renderli tutti protagonista della stessa avventura, quel qualcuno è ovviamente Kevin Feige e tutto il team dei Marvel Studios.

Heroes Reborn

In questo momento, sembra che la Fase 4 si concentrerà sui “passaggi di testimone”. Falcon diventerà Captan America, Jane Foster brandirà il Mjolnir nei panni di Thor e Kate Bishop assumerà il ruolo di Occhio di Falco (questi sono solo alcuni esempi). Cosa accadrà in futuro?

Anche se la maggior parte dei fan non vorrebbe vedere un adattamento delle peggiori storie della serie “Heroes Reborn”, i Marvel Studios potrebber riportare personaggi classici come Iron Man e Black Widow (e Deadpool, ovviamente), strappando diverse versioni da altri mondi, con nuovi attori che interpreterebbero questi iconici ruoli. Gestito nel modo giusto, non sarebbe necessariamente fonte di confusione per i fan, e offrirebbe invece ai Marvel Studios un modo efficace per riavviare i franchise mantenendo quei personaggi principali nel MCU.