Tutti i segnali sembrano indicare che i Marvel Studios esploreranno finalmente il Multiverso a partire dai film dell’attesissima Fase 4. ComicBookMovie ha voluto approfondire la questione, andando a sviscerare tutte le possibili conseguenze che l’esplorazione del Multiverso potrebbe avere sull’universo condiviso…
I futuri desolati

Tutto ciò che questi eroi faranno da ora in avanti potrebbe cambiare. Personaggi come gli X-Men potrebbero imparare cosa li aspetta in futuro e passare anni a cercare di annullare ciò che aprirebbe la porta a molte nuove opportunità dal punto di vista narrativo (i Marvel Studios potrebbero facilmente prendere ispirazione dalle trame di “House of X” e “Powers of X”, per esempio).
Lo Spider-Verse in versione live action

Con Sam Raimi al timone, ci sono molte teorie sul fatto che il film riporterà in vita lo Spider-Man di Tobey Maguire, e il sequel di Doctor Strange potrebbe facilmente contenere al suo interno un cameo di Holland. Tutto ciò potrebbe portare ad una sorta di epico progetto live-action dello Spider-Verse, con le versioni di Spidey interpretate da Holland, Maguire e Andrew Garfield che si uniscono per combattere una versione interdimensionale dei Sinistri Sei.
Volti noti del franchise di X-Men

Ebbene, il Multiverso potrebbe cambiare in qualche modo la situazione. Sarebbe bello, infatti, vedere i Marvel Studios scegliere personalmente alcuni degli attori preferiti dai fan che hanno già interpretato i mutanti per un ritorno nel MCU. In alternativa, il Multiverso potrebbe anche essere utilizzato per portare mutanti da quest’anno ad uno completamente diverso.
I Fantastici Quattro

Ciò renderebbe felici i fan che sperano che la storia delle origini dei Fantastici Quattro sia comunque radicata negli anni ’60, un’idea unica. È anche possibile che i Fantastici Quattro possano arrivare nel MCU da un’altra Terra, anche se è difficile dire cosa li avrebbe portati a cambiare i pianeti. In termini di membri del cast del passato, probabilmente nessuno sarebbe contrario al ritorno di Chris Evans o Michael B. Jordan nei panni di Johnny Stor/Torcia Umana.
Secret Wars

Quella storia presentava una Terra creata dal Dottor Destino che ha riunito tutte quelle diverse parti del Multiverso per creare un nuovo, folle mondo con più versioni degli stessi personaggi. È stato uno strano, meraviglioso mash-up, nonché una storia che sarebbe fantastico vedere ambientata nel MCU. Ha tutte le caratteristiche per essere un film evento, e se c’è qualcuno che può tirare fuori attori di diversi franchise e renderli tutti protagonista della stessa avventura, quel qualcuno è ovviamente Kevin Feige e tutto il team dei Marvel Studios.
Heroes Reborn

Anche se la maggior parte dei fan non vorrebbe vedere un adattamento delle peggiori storie della serie “Heroes Reborn”, i Marvel Studios potrebber riportare personaggi classici come Iron Man e Black Widow (e Deadpool, ovviamente), strappando diverse versioni da altri mondi, con nuovi attori che interpreterebbero questi iconici ruoli. Gestito nel modo giusto, non sarebbe necessariamente fonte di confusione per i fan, e offrirebbe invece ai Marvel Studios un modo efficace per riavviare i franchise mantenendo quei personaggi principali nel MCU.
