Ms. Marvel ci ha lasciato con una rivelazione sconvolgente su Kamala Khan, che ci fa interrogare su chi altro nel MCU potrebbe essere un mutante. E’ ormai chiaro che gli X-Men stanno per arrivare nel MCU, ma quali personaggi esistenti e nuove aggiunte a questo mondo condiviso potrebbero essere rivelati come tali?
America Chavez
Inizialmente non avevamo dato molta importanza al fatto che Doctor Strange nel Multiverso della Follia non rivelasse l’origine dei poteri di America Chavez, ma ora sembra evidente che si tratti di una mutante.
Seguire questa strada eviterebbe di allacciarsi alla contorta storia delle origini della sua controparte a fumetti, e inoltre mostrerebbe ai fan quanto possano essere effettivamente potenti gli interessati dalla “mutazione” scoperta da Bruno nei geni di Kamala. America sarà chiaramente fondamentale per il futuro del MCU e la capacità di viaggiare tra le realtà la rende incredibilmente importante. Abbiamo tutti ipotizzato che diventerà una giovane Vendicatrice, ma se in realtà ci trovassimo di fronte a uno degli X-Men fondatori di questo mondo condiviso?
Ralph Bohner
Una delle più grandi delusioni nella memoria del MCU è stata la rivelazione che il “Quicksilver” di WandaVision era, in realtà, il residente di Westview Ralph Bohner. Questa svolta non aveva apparentemente senso, ma la spiegazione che Agatha Harkness avesse usato la magia per fargli interpretare la parte di Pietro Maximoff è stata abbastanza convincente.
Tuttavia, non aver giocato con il Multiverso e aver presentato Evan Peters come variante di Quicksilver è stata un’occasione mancata, ma che i Marvel Studios possono ancora tentare di sfruttare. Analizzando la rivelazione di Ralph Bohner, questo Pietro potrebbe essere una Variante che Harkness ha portato nel MCU usando il Darkhold (è per questo che Wanda voleva usare il libro con Billy e Tommy, se ricordate). Inutile dire che dovrebbe essere un mutante, così come la sua controparte morta nel MCU… ma ci arriveremo!
Namor Il Submariner
Quando la Marvel Comics ha rivelato per la prima volta che Namor il Submariner è un mutante, ha sottolineato il fatto che l’Homo Superior esiste da molto più tempo di quanto si pensi. Stabilire che il Namor del MCU è un mutante sarebbe un ottimo modo per mostrare che molti degli esseri “mistici” o dotati di superpoteri della Terra sono così per una ragione specifica.
È difficile dire come i Marvel Studios spiegheranno il motivo per cui non abbiamo ancora visto personaggi come il Professor X e Magneto, ma la scelta di tenerli nascosti sull’isola fittizia di Krokoa potrebbe risolvere il problema. Potete probabilmente immaginare come questo potrebbe essere collegato alla nazione segreta sudamericana da cui, secondo quanto riferito, proviene il Namor del MCU. Non vogliamo necessariamente che questo Namor si unisca agli X-Men, ma non saremmo nemmeno contrari! In ogni caso, l’idea ha un grande potenziale e speriamo che venga almeno sfiorata in Black Panther: Wakanda Forever.
Gli Inumani
Quindi, Ms. Marvel non è un Inumano, ma se la differenza tra Inumani e mutanti non fosse poi così marcata? Abbiamo ipotizzato che gli Eterni potessero essere mutanti primitivi (piuttosto che esseri artificiali ultra avanzati), ma il fatto che i Celestiali non abbiano creato mutanti non significa che non lo abbiano fatto i Kree!
Una teoria diffusa crede che il braccialetto di Kamala sia un Nega Band, cosa che ha senso se il braccio a cui è stato tolto è blu. Nei fumetti, questi alieni hanno fatto esperimenti sull’umanità (non dimentichiamo cosa hanno fatto a Carol Danvers nel MCU), quindi chi ci dice che non abbiano visitato la Terra e creato degli esseri soprannominati “Inumani” che sono, in realtà, mutanti? Sebbene gli Inumani e i mutanti siano razze diverse sulla carta, sfumare i confini tra questi due concetti nel MCU aprirebbe la porta alla comparsa di tutti questi personaggi. La famiglia reale degli Inumani potrebbe nascondersi sulla Luna, ovviamente, e la comparsa dei mutanti sulla Terra potrebbe essere legata allo Snap o alle Nebbie Terrigene.
Scarlet Witch
WandaVision ha trasformato Wanda Maximoff in Scarlet Witch, rivelando che era sempre stata destinata a prendere quel mantello. La Vendicatrice si è apparentemente liberata dalla profezia che diceva che avrebbe distrutto il mondo decimando ogni copia del Darkhold presente in tutta la realtà, quindi dove va a finire Wanda dopo Doctor Strange nel Multiverso della Follia?
È stato stabilito che la Pietra della Mente ha sostanzialmente attivato i suoi poteri, ma ora sappiamo che il braccialetto di Noor ha fatto lo stesso per Kamala Khan, dunque anche Wanda dovrebbe avere una “mutazione” al suo interno. Questo pone le basi per una sorta di adattamento di House of M, e non sarebbe difficile che Magneto venisse presentato come suo vero padre. Potrebbe manipolare la figlia per riscrivere la realtà, fondendo potenzialmente House of M con Secret Wars e lasciandoci con un MCU nuovo di zecca quando tutto sarà detto e fatto.
Monica Rambeau
A proposito di Westview, il fatto che Monica Rambeau sia un altro personaggio con una mutazione latente spiegherebbe meglio i poteri che le sono stati conferiti dal tentativo di superare l’Esa di Scarlet Witch. Si tratterebbe di un distacco dai fumetti, ma non più di quanto il background dell’agente S.W.O.R.D. sia già stato modificato.
Il fatto che Monica scopra di essere una mutante non dovrebbe costituire una sorta di rivelazione rivoluzionaria. Semmai, darebbe a Spectrum un motivo per legare con Kamala Khan. Ancora una volta, questo è il tipo di rivelazione che riteniamo più adatto a mostrare l’imprevedibilità del gene mutante e il fatto che fonti di energia esterne possano essenzialmente attivarlo. Un’enorme quantità di energia è stata scatenata quando Thanos e Iron Man hanno schioccato le dita e usato le Pietre dell’Infinito, quindi anche questo aspetto potrebbe essere messo in gioco.
Spider-Man
Con questa ipotesi stiamo imboccando una strada potenzialmente controversa. La storia delle origini di Spider-Man è, ovviamente, iconica. L’Uomo Ragno si trova nel luogo di un esperimento scientifico e viene morso da un ragno radioattivo che gli conferisce abilità straordinarie; tuttavia, questo è un aspetto che non abbiamo ancora visto riprodotto nel MCU.
Sono già stati apportati così tanti cambiamenti alla storia di Peter Parker dunque, perché non rivelare che l’arrampica-muri è un mutante? Spider-Man: Freshman Year può ancora mostrare una versione dell’adolescente che acquisisce i suoi poteri grazie al morso di un ragno, ma quell’esperienza traumatica potrebbe benissimo essere stata poco più che un tramite per far emergere le sue abilità latenti. Non tutti i fan dei fumetti sarebbero contenti di questo e non stiamo nemmeno dicendo che dovrebbe accadere, ma non si può negare che sarebbe una strada intrigante per portare Spidey verso il basso, soprattutto se l’eroe bollato come “minaccia” da TheDailyBugle.net si trovasse braccato dagli Spider-Slayers.
Bucky Barnes
Bucky Barnes è diventato un personaggio importante nel MCU e, dopo gli eventi di The Falcon e The Winter Soldier, è ora libero dalla programmazione dell’HYDRA. Questo segna un nuovo inizio per il personaggio, che però potrebbe essere facilmente sconvolto dalla rivelazione che è anche un mutante.
Cosa abbia fatto l’HYDRA per rendere Bucky un Super Soldato è sempre rimasto un concetto vago, quindi i Marvel Studios avrebbero potuto spiegare che l’organizzazione stava esplorando da tempo il gene X per collegare molti punti. Dopotutto, se avessero scoperto che Bucky era un mutante, si spiegherebbe perché gli esperimenti sono continuati e l’HYDRA ha messo gli occhi sui gemelli Maximoff. Chissà su quanti altri mutanti hanno messo le mani nel corso degli anni? In ogni caso, non ci aspettiamo che Bucky si unisca agli X-Men, ma una svolta del genere aiuterebbe a spiegare molte cose che abbiamo visto in passato e ad approfondire la storia dei mutanti nel MCU.