MCU: tutto ciò che sappiamo su Namor e Atlantide

Namor starebbe per arrivare nel MCU: ecco tutto ciò che sappiamo dei piani della Marvel per il suo personaggio e il suo regno sottomarino.

Come rivelato al San Diego Comic-Con 2022, Namor il Sub-Mariner e il suo regno sottomarino Atlantide stanno per arrivare nel MCU con Black Panther: Wakanda Forever. Il Figlio Vendicatore sarà infatti il cattivo principale del prossimo sequel di Black Panther. Con il suo potere, potrebbe essere una forza da tenere in considerazione per gli abitanti del Wakanda, indipendentemente dalla tecnologia avanzata che possiedono. Il trailer di Wakanda Forever ha già mostrato quella che sembra essere una guerra tra una nazione sottomarina (presumibilmente Atlantide) e il Wakanda, quindi il Namor del MCU (interpretato da Tenoch Huerta) sembra già essere pericoloso come la sua controparte dei fumetti.

Per anni, la Marvel non è stata in grado di realizzare un film su Namor a causa del fatto che i suoi diritti cinematografici sono stati venduti alla Universal Pictures negli anni Novanta. Ciò ha apparentemente impedito a questo classico antieroe della Marvel Comics di apparire sul grande schermo per anni. E con tutti gli eroi che si sono uniti al MCU nella Fase 4, si è arrivati al punto che Namor il Sub-Mariner è il più grande personaggio Marvel senza una sola apparizione in un film o in uno show televisivo live-action, il che ha alimentato ulteriormente l’interesse per il suo debutto nel MCU. Ora, la Marvel sta finalmente preparando l’ingresso del Re di Atlantide sul grande schermo in Black Panther: Wakanda Forever, e il pubblico potrà finalmente incontrare Namor nel novembre 2022.

Creato nel 1939, il Figlio Vendicatore è uno degli eroi più antichi della Marvel, assieme all’originale Torcia Umana. Durante gli 80 anni di storia nei fumetti, ha dato una serie di contributi significativi all’Universo Marvel. Namor è stato uno dei membri fondatori degli Illuminati e della squadra originale dei Difensori, oltre a essere un Vendicatore, un X-Man, il partner criminale del Dottor Destino, un supereroe della Seconda Guerra Mondiale e il protagonista di storie personali. La Marvel ha molte opzioni a disposizione per quanto riguarda il suo personaggio, ma inizialmente sarà utilizzato come antagonista del Wakanda in Black Panther: Wakanda Forever. Ecco tutto quello che si sa su come il MCU sta cambiando Namor il Sub-Mariner e su cosa potrebbe essere in programma per il suo futuro cinematografico Marvel.

3Nel MCU Atlantide è in guerra con il Wakanda

Il trailer di Black Panther: Wakanda Forever suggerisce che la Marvel non offrirà una tradizionale interpretazione delle origini della civilità di Namor. Si opta invece per un approccio più vicino alle versioni moderne, con Atlantide e Wakanda impegnati in una guerra. Questo offre l’opportunità di inserire intrighi politici, che di solito non vengono proposti nei film di supereroi. Namor è chiaramente ritratto come il villain principale, con la resa del Wakanda (o forse la sua distruzione) come obiettivo finale. Il catalizzatore di questo conflitto è ancora da vedere. Tuttavia, il trailer ci fa capire che la lotta coinvolgerà gli eserciti di entrambe le nazioni, insieme a praticamente tutti i personaggi di supporto di Black Panther.

In termini di estetica, la Marvel ha creato un’Atlantide ispirata alla cultura e alla mitologia azteca, con Namor come sovrano. L’idea che la Marvel stia rendendo la patria di Namor una civiltà perduta con connessioni azteche è supportata dal casting di Tenoch Huerta come Namor. Se da un lato questa inclusione aggiunge maggiore diversità al MCU (da tempo accusato di whitewashing), dall’altro contribuirà a distinguere Namor e l’Atlantide del MCU dal franchise Aquaman del DCEU. Gli spettatori che non hanno familiarità con i fumetti potrebbero essere confusi se la Marvel scegliesse un look da Sirenetta in CGI per la sua Atlantide sullo schermo, simile all’Atlantide di Aquaman della DC. Tuttavia, il MCU non ha abbandonato del tutto i tropi del regno marino: diverse inquadrature hanno mostrato soldati atlantidei che cavalcano balene nell’oceano ed emergono dalle onde insieme a mostri marini.