Gli Oscar 2020 hanno riservato moltissime sorprese ma anche un certo numero di film e personaggi snobbati, lasciati in un angolo e ignorati dall’Academy.
Sorpresa: Parasite vince il miglior film
Nel momento in cui Parasite ha vinto la migliore sceneggiatura originale, si è capito che sarebbe stata una grande serata per il film sudcoreano. Già galvanizzato dalla vittoria per la migliore regia, Parasite ha portato a casa il premio più ambito della serata, il suo quarto Oscar della notte.
La vittoria segna la prima volta nella storia di 92 anni dell’Academy che un film in lingua straniera vince il premio più prestigioso. L’anno 2020 passerà alla storia degli Oscar. È una vittoria sorprendente ma non certo completamente inattesa, dati alcuni pronostici. Sebbene 1917 fosse considerato il primo favorito in classifica, Parasite era una concreta minaccia alla sua vittoria.
Snobbato: Scarlett Johansson
Povera Scarlett. Nominata per i suoi primi due Oscar in una sola notte, l’attrice di talento è andata a casa a mani vuote. Non si aspettava di vincere nella categoria di migliore attrice per Storia di un matrimonio, con Renée Zellweger data per certa, ma poteva essere una scelta interessante per il premio da non protagonista, categoria nella quale era candidata per Jojo Rabbit. Alla fine, ha vinto Laura Dern, sua co-protagonista in Storia di un Matrimonio, con cui ha condiviso molte scene. Siamo sicuri che Scarlett sia orgogliosa di lei.
Sorpresa: Bong Joon-Ho vince la migliore regia

Snobbato: The Irishman

Sorpresa: Parasite vince per la migliore sceneggiatura originale

Snobbato: registe donne

Sorpresa: Toy Story 4 vince la migliore film d’animazione

Sorpresa: Eminem ci riporta al 2002

