Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: tutti gli Easter Eggs dell’episodio 4

percy jackson e gli dei dell'olimpo

Arrivato già al quarto episodio disponibile su Disney+, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo vede ormai il nostro eroe, interpretato da Walker Scobell che insieme a Annabeth (Leah Sava Jeffries) e Grover (Aryan Simhadri), continua la sua quest eroica, affrontando nuovi mostri.

Dopo aver incontrato due Furie e Medusa (Jessica Parker Kennedy), la ricerca dovrebbe diventare più semplice. Eppure l’episodio 4, “Mi metto tra le braccia della morte”, vede gli eroi inseguiti da Echidna (Suzanne Cryer) e dalla sua Chimera, che fanno deragliare, letteralmente, i loro piani di viaggio. Si rifugiano nel sito più importante della città, il Gateway Arch, un tempio dedicato alla dea Atena, ma il mostro li insegue comunque. Sebbene questa deviazione avvenga anche nel libro di Rick Riordan, sembra leggermente diversa. Nell’episodio non mancano però riferimenti all’opera originale.

Oltre a seguire la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini di Riordan, la serie dimostra la conoscenza profonda dell’amata serie di libri anche in altri modi. Nel corso dei primi quattro episodi, la serie ha disseminato diversi riferimenti nascosti, ed ecco di seguito gli Easter Eggs nel quarto episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

4Il barboncino rosa non manca in “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”

 

Comprensibilmente, la serie non può includere ogni momento dei libri, e una scena che è stata lasciata fuori dall’adattamento mostrava il trio accampato nei boschi senza soldi o piani. Qui incontrano un barboncino rosa di nome Gladiola, che parlava con Grover. Gladiola non è particolarmente affezionata alla sua famiglia ed è scappata, ma i suoi proprietari offrono una ricompensa a chiunque la restituisca.

Simpatizzando con la difficile situazione dei ragazzi, Gladiola suggerisce di portarla dai suoi proprietari e di usare il denaro della ricompensa per la loro ricerca. Nei libri, l’evento si verifica dopo che il trio ha affrontato Medusa, e la scena con Gladiola è tagliata dallo spettacolo anche se il personaggio non è del tutto scomparso.

Anche se non appare alcun barboncino rosa, la serie fa riferimento a Gladiola nell’apertura dell’episodio 4, che mostra Sally (Virginia Kull) con il giovane Percy (Azriel Dalman) mentre impara a nuotare. In questa scena, Percy indossa un costume da bagno rosa con i barboncini, che ricorda Gladiola e il suo sacrificio per aiutare Percy e i suoi amici nella loro ricerca. Sebbene Gladiola non appaia nella serie, non è stata dimenticata.

Indietro