Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: tutti gli Easter Eggs dell’episodio 4

Arrivato già al quarto episodio disponibile su Disney+, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo vede ormai il nostro eroe, interpretato da Walker Scobell che insieme a Annabeth (Leah Sava Jeffries) e Grover (Aryan Simhadri), continua la sua quest eroica, affrontando nuovi mostri.

Dopo aver incontrato due Furie e Medusa (Jessica Parker Kennedy), la ricerca dovrebbe diventare più semplice. Eppure l’episodio 4, “Mi metto tra le braccia della morte”, vede gli eroi inseguiti da Echidna (Suzanne Cryer) e dalla sua Chimera, che fanno deragliare, letteralmente, i loro piani di viaggio. Si rifugiano nel sito più importante della città, il Gateway Arch, un tempio dedicato alla dea Atena, ma il mostro li insegue comunque. Sebbene questa deviazione avvenga anche nel libro di Rick Riordan, sembra leggermente diversa. Nell’episodio non mancano però riferimenti all’opera originale.

Oltre a seguire la trama di Percy Jackson e il ladro di fulmini di Riordan, la serie dimostra la conoscenza profonda dell’amata serie di libri anche in altri modi. Nel corso dei primi quattro episodi, la serie ha disseminato diversi riferimenti nascosti, ed ecco di seguito gli Easter Eggs nel quarto episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

3“Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” mostra l’anello sulla collana di Annabeth

percy jackson e gli dei dell'olimpo

Un altro Easter Egg appare sulla collana che Annabeth indossa al Campo Mezzosangue. La serie presenta costantemente questo piccolo riferimento, con ogni personaggio che indossa la propria collana di perline – anche Percy, che non è stato al Campo abbastanza a lungo per ottenere delle perline, indossa la corda intorno al collo. Eppure quello di Annabeth ha qualcosa in più. Non solo indossa con orgoglio le sue numerose perle conquistate nel corso degli anni al Campo Mezzosangue, ma tra queste è anche appeso un anello. Anche se la valorosa figlia di Atena non spiega perché lo indossa, i dettagli possono essere visti chiaramente nell’episodio 4.

Quando Percy si sveglia dal suo incubo, pone ad Annabeth domande sugli dei, portandola a spiegare parti del suo passato, inclusa la sua relazione con suo padre. Mentre racconta la storia, prende questo anello che, nei libri, è un regalo di suo padre. Dopo che Annabeth si rifiuta di vivere con lui e sua moglie, suo padre le manda il suo anello di Harvard. Annabeth dice a Percy perché è scappata ma non menziona l’anello, eppure i lettori lo noteranno di sicuro!