I villain di tutti i film di Spider-Man torneranno sul grande schermo: a confermarlo ulteriormente è il nuovo, attesissimo trailer rilasciato da Sony. Oltre a presentarci lo Spider-Man di Holland e il Doctor Strange di Cumberbatch, il trailer di Spider-Man: No Way Home anticipa la comparsa sulla scena di cinque villain dei precedenti franchise di Spidey, tra cui Doc Ock, Green Goblin, Electro, Sandman (interpretato da Thomas Haden Church in Spider-Man 3) e Lizard (interpretato da Rhys Ifans in The Amazing Spider-Man). Tornano anche il migliore amico di Peter Parker, Ned Leeds (Jacob Batalon), la fidanzata MJ (Zendaya), zia May (Marisa Tomei) e l’amico Happy Hogan (Jon Favreau).
Il primo trailer di Spider-Man: No Way Home ha rivelato completamente solo Doc Ock e ha preso in giro gli altri quattro cattivi, ma questo secondo trailer mostra tutti e cinque gli antagonisti. I tentacoli metallici di Doc Ock sono ben visibili, mostrati mentre combatte lo Spider-Man di Holland. Anche Green Goblin è chiaramente mostrato in questo secondo trailer, in vesti totalmente inedite. Inoltre, il ridisegnato Electro di Foxx, che ora ha un costume più accurato dei fumetti, viene mostrato alle prese con suoi poteri, mentre Sandman e Lizard fanno lo stesso mentre affrontano Spidey su un’impalcatura. Tutto sommato, questo nuovo trailer rivela tante curiosità sull’aspetto dei cattivi, e prende anche in giro la tensione tra Peter e Doctor Strange, che discutono su come gestire gli antagonisti multiversali.
Spider-Man: No Way Home, Dock Ock
Come nel precedente trailer
di
Spider-Man: No Way Home , Dock Ok appare in
modo prominente nel filmato appena rilasciato. La seconda anteprima
mostra ancora di più di quello che sembra essere il primo confronto
di Octavius con lo Spider-Man di
Holland, ma questa volta, Otto smaschera
l’eroe e si rende conto che non sta combattendo il Peter
Parker che conosceva (presumibilmente perché
l’ultima volta che lo abbiamo visto, stava affrontando lo
Spidey di Tobey Maguire).
Octavius appare di nuovo più avanti nel trailer mentre intavola una conversazione con Peter, MJ e Ned, in cui gli adolescenti lo prendono in giro per il suo stupido nome da fumetto. Tra questa interazione amichevole e Strange che dice a Peter che tutti questi cattivi che sono entrati nel loro universo “muoiono combattendo Spider-Man”, sembra che Peter stia facendo del suo meglio per salvare questi visitatori dall’incontrare lo stesso destino.
Spider-Man: No Way Home, Electro
Dopo essere stato preso in
giro fugacemente nel primo trailer di
Spider-Man: No Way Home , anche
Electro di
Jamie
Foxx da The Amazing
Spider-Man del 2014 fa la sua prima apparizione,
prima di essere raggiunto da Sandman di
Spider-Man 3 e Lizard di
The The Amazing
Spider-Man.
Electro è uno dei due antagonisti principali del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014): indossa un’armatura funzionale al contenimento dei suoi poteri, assimilabile alla fusione del costume classico e di quello Ultimate. Il suo aspetto è simile alla sua versione Ultimate, essendo composto interamente di energia elettrica e di colore blu. A differenza del fumetto, non può trasformarsi da umano a elettrico a suo piacimento, ma rimarrà perennemente nello stadio elettrico.
Il trailer ha rivelato però che Electro avrà un look ulteriormete rinnovato, il quale è già stato apprezzato largamente dai fan, che sono scesi in campo sui vari social evidenziandone il grande miglioramento estetico rispetto alla precedente apparizione del personaggio in The Amazing Spider-Man.
Spider-Man: No Way Home, Green Goblin
Il nuovo trailer ha
rivelato che Green Goblin è ufficialmente tornato
e con un’estetica inedita: per un breve frammento,
Goblin può essere visto viaggiare nel cielo,
scagliando una manciata delle sue iconiche bombe di zucca contro
quello che è certo essere Spider-Man (Holland)
e i suoi amici di sotto. Notevolmente assente dalla tuta del
cattivo è il suo iconico casco di Goblin ed
abbiamo quindi la certezza di un look totalmente rinnovato, come
nel caso di Electro.
Nei film precedenti il costume era molto simile ad un’armatura (con una maschera anch’essa corazzata provvista di occhi gialli ed una bocca dentata e paralizzata in un sorriso maligno) e possiede armamenti e attrezzature di aspetto differente (le bombe zucca hanno un aspetto più tecnologico, e inoltre dispone di varie armi da lancio, da taglio ed esplosive capaci di inseguire i propri obiettivi, mentre l’aliante diviene più grande e dotato di altre armi normalmente non presenti nella versione cartacea).
Green Goblin fa il suo ritorno trionfale in Spider-Man: No Way Home dichiarando: “Peter, stai lottando per avere tutto ciò che vuoi, mentre il mondo cerca di farti scegliere“, il Norman Osborn di Willem Dafoe ringhia mentre si avvicina con la sua iconica armatura verde e il suo aliante.
Spider-Man: No Way Home, Lizard
La presenza di
Lizard nel nuovo trailer di
Spider-Man: No Way Home , però, pone alcuni
interrogativi: Doctor Strange afferma che i
villain ritornati sono morti combattendo Spider-Man in altre
dimensioni ma, come sappiamo, questo non è il caso di
Lizard, che viene salvato proprio da
Peter alla fine di
The Amazing Spider-Man e poi messo in
cella: cosa si nasconde realmente dietro a tutti questi
ritorni?
Inoltre, un quesito fondamentale sta facendo speculare i fan: se Maguire e/o Garfield non sono presenti in Spider-Man: No Way Home, allora deve esserci un’altra ragione plausibile per il motivo per cui Lizard sta saltando o per attaccare nel breve frammento del trailer. Naturalmente è plausibile che questa scena sia stata modificata – non solo per rimuovere Maguire e Garfield, ma potenzialmente per essere del tutto falsa, ma sta già facendo tanto parlare di sè.
In The Amazing Spider-Man, Connors è uno scienziato che lavora alla Oscorp e aveva svolto in passato varie ricerche insieme al padre di Peter, Richard Parker. Il suo più grande desiderio è quello di farsi ricrescere il braccio destro, perduto durante la guerra, utilizzando la Genetica degli Incroci tra specie. Sarà Peter a rivelargli l’equazione mancante per completare il progetto (grazie agli appunti presi dal padre)
Spider-Man: No Way Home: L’Uomo Sabbia
Il trailer presenta inoltre
l’Uomo Sabbia (William Baker), un super-criminale
con il corpo interamente costituito da sabbia. Interpretato da
Thomas Haden Church fece la sua prima apparizione
cinematografica in
Spider-Man 3 di Raimi, nel
2007. Nei fumetti aveva esordito invece nel 1963, tra i primissimi
nemici di Peter Parker, su Amazing
Spider-Man 4 di Lee e
Ditko.
Nei film di Raimi, Marko si trasforma nell’Uomo Sabbia dopo essere stato investito da un’esplosione nucleare che mischiò le sue molecole con la sabbia. Per aumentare il senso di colpa del protagonista riguardo alla morte dello zio Ben, nel film l’Uomo Sabbia divenne corresponsabile della morte del defunto Parker. Raimi, inoltre, aggiunse a Marko un drammatico passato e una storia completamente diversa da quella della sua controparte fumettistica.
È un supercriminale che nel corso della sua carriera spesso si è dato degli pseudonimi per celare la propria identità. Si è fatto chiamare Flint Marko, poi Sylvester Mann. Fra i primi nemici dell’Uomo Ragno, l’Uomo Sabbia è stato un membro dei Sinistri Sei e dei Terribili Quattro.