Superman: Legacy: 8 modi in cui il film potrebbe essere influenzato dai fumetti

James Gunn ha svelato due importanti ispirazioni fumettistiche per Superman: Legacy, che anticipano come potrebbe essere il film.

DC superman: legacy ispirazione fumetti

Con l’avvicinarsi della fine del vecchio mondo DC, James Gunn ha suscitato entusiasmo per il film che darà il via al nuovo universo, Superman: Legacy, rivelando le principali influenze fumettistiche alla base del progetto. In un paio di tweet, Gunn ha indicato Superman for All Seasons e All-Star Superman come le principali influenze del nuovo progetto su Superman. Pubblicati rispettivamente nel 1998 e nel 2005, sono due delle pubblicazioni di Superman più singolari e al contempo meglio accolte, il che è un segnale promettente per le prospettive di Superman: Legacy. Tenendo conto di ciò, si possono facilmente trarre alcune ipotesi dal fatto che queste storie a fumetti sono state apparentemente scelte come colonna portante del film per dare il via al DCU.

Superman: Legacy sarà probabilmente colorato e vivace

Superman Legacy

Visti i precedenti di James Gunn con i film di supereroi, una delle rivelazioni meno sorprendenti di Superman: Legacy potrebbe essere la rappresentazione di un Universo DC più colorato e vivace. Le influenze fumettistiche di Gunn lo confermano, dato che la vivace grafica di Superman for All Seasons e All-Star Superman è particolarmente degna di nota. Si tratterebbe di una gradita boccata d’aria fresca per il supereroe, la cui uscita più recente è stata decisamente tenue per quanto riguarda la tavolozza dei colori, nonostante abbia sfoggiato una nuova versione del costume ampiamente apprezzata.

La tuta adotterà uno stile classico

Superman Legacy eredità Henry Cavill

Mentre il costume di Superman in Man of Steel della DC è popolare, l’iconico ensemble della vecchia scuola riapparirà probabilmente in Superman: Legacy, dato che entrambe le influenze fumettistiche di Gunn presentano il costume in tutta la sua gloria classica. Questo si sposerà bene con un universo più colorato, dato che la vibrante tuta rosso-blu di Superman dovrebbe essere sorprendente. Continuerà la tendenza dei film su Superman, iniziata fin dai primi giorni con una rappresentazione dell’armatura fedele ai fumetti, a differenza delle numerose iterazioni dell’armatura di Batman viste nelle sue varie uscite sul grande schermo.

Lex Luthor potrebbe avere un ruolo centrale

SUPERMAN PRESIDENTE LUTHOR

In entrambe le influenze fumettistiche, l’arcinemico di Superman, Lex Luthor, svolge un ruolo fondamentale, fungendo persino da voce narrante in una delle puntate di Superman For All Seasons. In quella stessa pubblicazione, Lex Luthor combatte essenzialmente contro Superman per il controllo di Metropolis, un’azione che lui definisce “una storia d’amore”. Non sarebbe sorprendente, visti i precedenti dei film di Superman, che Luthor apparisse ancora una volta in un ruolo di cattivo centrale. Anche se il ruolo non è ancora stato scelto, la conferma di Corenswet come Superman ha dato maggior credito alla voce che Nicolas Hoult potrebbe interpretare Lex Luthor.

Superman: Legacy potrebbe contenere le 12 fatiche di Superman

Anche se Gunn ha dichiarato che Superman: Legacy non sarà un adattamento del fumetto All-Star Superman, ciò non significa che non prenderà in prestito dalle sue pagine. Non adattare il fumetto è probabilmente la cosa migliore, perché introdurre sul grande schermo solo una delle 12 fatiche di Superman introdurrà una posta in gioco eccezionalmente alta, dato che include imprese come creare la vita, rispondere alla Domanda senza risposta e sconfiggere la morte. Tuttavia, sarebbe sicuramente un inizio col botto per il DC, vista l’importanza delle 12 fatiche.

Superman: Legacy sarà probabilmente più divertente

David-Corenswet-superman

Una critica di lunga data nel vecchio universo DC è stata la sua tendenza a privilegiare motivi cupi e tristi, in netto contrasto con l’approccio più spensierato del MCU a circostanze altrettanto tumultuose. Superman in All-Star Superman, in particolare, mostra un carattere molto più gioviale rispetto alle recenti rappresentazioni cinematografiche, anche di fronte alle terribili circostanze in cui si trova. Inoltre, sarebbe in linea con la capacità di Gunn di iniettare umorismo nei franchise di supereroi, come dimostrano Guardiani della Galassia e Suicide Squad. Questo renderà rinfrescante la nuova interpretazione di Clark Kent, che potrebbe anche lasciarsi sfuggire una o due battute mentre si accinge a salvare Metropolis dalla prima minaccia del DCU.

L’umanità di Clark Kent potrebbe essere esplorata più a fondo

Superman-legacy-film-2025

Gran parte delle precedenti iterazioni di Clark Kent si sono concentrate sui suoi poteri divini e su quanto siano miseri i mortali al confronto. Superman For All Seasons contrasta questa tendenza concentrandosi sull’umanità di Clark Kent, sui suoi tentativi di affrontare le lotte e le relazioni umane e sulla sua volontà di fornire assistenza a Metropolis. Peter Safran ha già confermato i piani per Superman: Legacy, così come la scelta di un Clark Kent più giovane, che probabilmente dovrà fare i conti con i suoi poteri.

Superman: Legacy potrebbe spingersi verso la fantascienza

Superman vola attorno alla terra

Uno degli aspetti più singolari di All-Star Superman è il suo tema fantascientifico: trascorre molto tempo nello spazio, esplora i viaggi nel tempo e presenta persino la stella artificiale Solaris. Si tratta di una strada ben battuta da Gunn, che ha affrontato con abilità i crossover tra supereroi e fantascienza nel suo incarico con Guardiani della Galassia. Il sole gioca un ruolo importante nella storia di Superman e in particolare in All-Star Superman, dove essenzialmente condanna a morte l’eroe titolare, anche se è estremamente improbabile che il nuovo universo DC si apra con questa linea di trama.

Superman: Legacy darà priorità alle relazioni e alla storia

Mentre Man of Steel vedeva Superman radere al suolo Metropolis nella sua tumultuosa lotta con Zod, Superman: Legacy si concentrerà più probabilmente sulla storia di Superman e sulle relazioni che intrattiene con figure centrali come Lois Lane. Entrambe le influenze fumettistiche citate da James Gunn danno priorità al rapporto di Clark Kent con la sua famiglia, i suoi colleghi e i suoi amici, compresi alcuni strazianti momenti finali con Lois in All-Star Superman. Anche Lana Lang potrebbe avere un ruolo più importante in Superman: Legacy, dato il suo ruolo di primo piano in Superman for All Seasons e nella prima vita di Clark Kent.