The Batman: 10 curiosità sull’Enigmista che solo i veri fan sanno

L'Enigmista gode di una discreta quantità di riconoscimento da parte del pubblico, ma ci sono alcune cose che solo i veri fan dei fumetti sanno su di lui.

L’Enigmista è uno dei personaggi più iconici di Batman; in qualità di personaggio, ha debuttato durante la Golden Age dei supereroi, diventando alla fine parte della rogues’ gallery del Caped Crusader e cementando il suo posto nel pantheon dei grandi supercattivi DC.

L’ormai iconica performance di Jim Carrey in Batman Forever del 1995 ha reso memorabile la figura dell’Enigmista. Tuttavia, il personaggio è rimasto largamente assente dagli adattamenti del Cavaliere Oscuro sul grande schermo, almeno fino a The Batman del 2022. E anche se gode di un considerevole riconoscimento mainstream, vi sono numerose curiosità sull‘Enigmista che rimangono note solo ai più fedeli fan dei fumetti.

8Viene chiamato con diversi nomi

enigmista storia origini
 

Il nome dell’Enigmista e la sua storia differiscono a seconda dell’autore. La sua identità più nota è Edward Nigma, a volte scritto come “Nygma“. In altri casi, il suo nome completo sembra essere Edward E. Nigma, anche se alcuni si riferiscono a lui semplicemente come E. Nigma.

Alcuni autori sostengono che Nigma sia una falsa identità e danno all’Enigmista il nome Edward Nashton. In queste storie, Edward cambia legalmente il suo cognome in Nigma, diventando così un vero e proprio e-nigma. Batman Forever e la serie tv Gotham danno a Edward l’identità Nygma, mentre il prossimo The Batman ha scelto il cognome Nashton.