Thor: 15 differenze tra i film e i fumetti

Thor è cambiato molto all'interno dell'MCU, ma non dimentichiamo che nei fumetti il personaggio ha una controparte altrettanto originale.

Attraverso quattro diversi film da solista, Thor (Chris Hemsworth) è cambiato molto nell’arco di un decennio di vita nell’MCU. Quella che nel film del 2011 sembrava una tragedia shakespeariana per l’eroe, si è trasformata in un’avventura disastrosa nel seguito Thor: The Dark World. In seguito Ragnarok, film veloce e divertente, ha portato una ventata d’aria fresca. Infine, Love and Thunder, arrivando dopo gli eventi di Avengers: Endgame, è servito a riposizionare il dio tra gli eroi Marvel.

Non dimentichiamo però che il Dio del Tuono esiste da molto più tempo – la sua prima apparizione nei fumetti avviene nel 1962 (Journey into Mystery) – e che, il Thor dell’MCU, anche con tutti i suoi cambiamenti, è comunque diverso sotto molti aspetti dalla sua controparte della Marvel Comics.

15La madre di Thor è Fenice nei fumetti

Thor fenice
 

La prima differenza tra i fumetti di Thor e l’MCU sono i legami di parentela. Nella Marvel Comics c’è una storyline che descrive l’arrivo sulla Terra della Phoenix Force. La squadra costringe gli eroi a combattere e, mentre Thor sta cercando di fermare Fenice insieme ad altri eroi, viene rivelato che Odino e Fenice hanno un affair in passato. A quanto pare, il Dio del Tuono è nato dalla loro unione. Nei fumetti, come anche nei film, Thor ha sempre creduto che sua madre fosse Frigga, ma questa storyline svela che (almeno non sulla carta) non è così.

Indietro