Thor: Love and Thunder, come cambia la storia di Gorr rispetto ai fumetti?

La storia di Gorr in Thor: Love and Thunder presenta una serie di differenze rispetto ai fumetti, e per buone ragioni: ecco cosa ha modificato il MCU e perché.

La storia di Gorr il Macellatore di Dei in Thor: Love and Thunder è molto diversa dalle sue origini nei fumetti e vale la pena fare un confronto tra le due.

Le modifiche apportate a Gorr in Thor: Love and Thunder rendono il cattivo sullo schermo irresistibile, anche se il suo aspetto e la sua backstory si discostano a tratti dalla sua controparte a fumetti: ecco cosa ha modificato il MCU e perché.

2Perché Gorr ha un aspetto diverso nel MCU

Christian Bale Gorr il macellatore di dei
 

Ci sono chiare differenze tra il Gorr dei fumetti e quello del MCU, e il primo dubbio che va affrontato è perché la versione del MCU appaia così radicalmente diversa da quella dei fumetti. Nei fumetti, Gorr è muscoloso e ha un aspetto quasi da alieno, con un naso appiattito simile a quello di un rettile, grandi tentacoli che spuntano dalla testa, occhi bianchi e smorti, denti affilati e un corpo vestito soltanto della Necrospada, che si trasforma da mantello ad armatura. In Thor: Love and Thunder, tuttavia, Gorr è piuttosto snello e indossa abiti normali, non si maschera dietro la Necrospada. Inoltre, ha l’aspetto di un comune essere umano, eccetto per la pelle bianca e i denti seghettati, entrambi ottenuti solo dopo aver impugnato la Necrospada ed esserne stato trasformato.

I cambiamenti di Gorr di Love and Thunder rispetto ai fumetti sono piuttosto drastici per ragioni specifiche e strategiche. Per quanto riguarda il fisico, stando a quanto dichiarato da Christian Bale, quando è arrivato il momento di girare Love and Thunder, aveva appena finito di girare un film in cui doveva essere magro. Con la pandemia ancora in pieno corso all’epoca, non c’era tempo per ingrassare, quindi il suo design è stato modificato per concentrarsi più sui suoi poteri che sul suo corpo. Dal punto di vista della fisionomia, Taika Waititi ha affermato invece che l’aspetto di Gorr è stato modificato perché riteneva che il character design originario avrebbe sollevato troppi parallelismi con il Voldemort di Harry Potter, mentre le antenne sono state probabilmente scartate perché si pensava che non avrebbero funzionato con un aspetto decisamente più umano e forse anche perché ricordavano troppo da vicino i Twi’lek di Star Wars.