Dopo mesi di indiscrezioni, gli episodi di Ahsoka hanno iniziato a uscire settimanalmente su Disney+. Dopo un ruolo ricorrente in The Mandalorian e The Book of Boba Fett, Rosario Dawson assume in questa serie tv il ruolo di Ahsoka Tano, tra i personaggi preferiti dai fan, dopo gli eventi di Star Wars Episodio IV – Una nuova speranza, Star Wars: Rebels e The Mandalorian. Ahsoka è senza dubbio uno dei personaggi più amati dell’universo di Star Wars e uno dei più potenti. Con tutti questi nuovi contenuti (e considerando quelli antecedenti), non mancano i personaggi potenti in questo show, e non solo con la Forza. Che brandiscano una spada laser o comandino flotte, questi personaggi hanno lasciato il segno in Ahsoka.
Hera Syndulla
Interpretata in live-action da Mary Elizabeth Winstead, Hera Syndulla è un generale della Nuova Repubblica e ha una ricca storia alle spalle come figura di spicco durante la ribellione contro l’Impero. In Ahsoka, rimane una leader e aiuta Ahsoka nella sua missione di arginare una nuova minaccia per la Repubblica e di trovare Ezra Bridger (Eman Esfandi). Il potere di Hera deriva dalle sue impeccabili capacità di leadership nella Ribellione e che mostra nel corso della serie tv Ahsoka. È un pilota eccezionale ed è stata intraprendente e determinata nella sua lotta contro l’Impero Galattico. Hera si è affermata come una vera e propria potenza, dimostrando che non c’è bisogno della Forza per avere successo e fare la differenza.
Capitano Rex
Molti fan sperano nel ritorno del Capitano Rex (confermato come Temuera Morrison) in Ahsoka, dopo il legame tra i due nel film d’animazione del 2008 Star Wars: The Clone Wars e oltre. Il Capitano Rex è un clone trooper del cacciatore di taglie mandaloriano Jango Fett, che trae il suo potere dalle sue impeccabili capacità di combattimento e di comando. Come clone, è stato addestrato per essere un guerriero perfetto. Il Capitano Rex ha anche il merito di avere una vasta esperienza, poiché ha combattuto per tutta la durata delle Guerre dei Cloni e poi si è unito alla Ribellione; ha una reputazione ben meritata tra i cloni e non è uno con cui scherzare.
Morgan Elsbeth
Al suo debutto nella seconda stagione di The Mandalorian, Morgan Elsbeth (Diana Lee Inosanto) è un’ex padawan Jedi passata al lato oscuro. È un’alleata del Grand’Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen) e ha avuto una resa dei conti con Ahsoka e Din Djarin (Pedro Pascal). Il suo uso del lato oscuro e la sua sensibilità per la Forza la rendono un avversario formidabile, in quanto può usare la telecinesi a suo vantaggio. La sua forza deriva anche dalla sua determinazione e dalla sua brama di potere. Morgan Elsbeth opera nella zona grigia della Forza per ottenere ciò che vuole. Detto questo, Ahsoka ha comunque spesso la meglio su di lei.
Sabine Wren
In Ahsoka, Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo) ha un ruolo principale, poiché riallaccia il suo complesso rapporto con il suo maestro/amico. Sabine è una mandaloriana e si allena con Ahsoka per imparare le vie della Forza nonostante non abbia la sensibilità della Forza. Come Ahsoka, è determinata a trovare Ezra e non si fermerà davanti a nulla per farlo. Il suo addestramento mandaloriano la rende una combattente potente, con il vantaggio dell’armatura e delle armi mandaloriane. È piena di risorse e intelligente, ma spesso si mette a rischio con il suo atteggiamento ribelle; i fan non sono rimasti soddisfatti delle sue scelte nell’episodio 4. Sabine se la cava anche con la spada laser, compresa la Darksaber in Star Wars: Rebels.
Shin Hati
Questa misteriosa cattiva e il suo maestro hanno rubato la scena ad Ahsoka. Shin Hati (Ivanna Sakhno) esercita il lato oscuro della Forza sotto la supervisione di Baylan Skoll (Ray Stevenson) e ha persino una treccia da padawan. Questa giovane utilizzatrice della Forza è piena di potenzialità ancora da esplorare, ma sotto l’addestramento di Baylan è una potenza in erba. Shin ha una profonda connessione con la Forza e batte Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo) in duello. È feroce e concentrata, come mostrato nell’episodio 1 di Ahsoka quando liberano Morgan Elsbeth. I fan sperano in una maggiore esplorazione di Shin nell’universo di Star Wars; è sicuramente un personaggio da tenere d’occhio.
Ezra Bridger
Per i fan che si sono persi Star Wars: Rebels, Ezra è semplicemente il personaggio che Ahsoka e Sabine stanno cercando di salvare. Ma, al di là dell’ologramma che Sabine guarda, Ezra è un incredibile manipolatore della Forza e un combattente impressionante per tutta la durata della ribellione contro l’Impero. Ezra è stato addestrato dal Jedi Kanan Jarrus, affinando le sue capacità e la sua conoscenza delle vie dei Jedi. Ezra diventa molto abile nei trucchi mentali Jedi e nella telecinesi, oltre che nel combattimento con la spada laser. Ha usato il suo potere e il suo coraggio per affrontare Thawn, nonostante questo abbia segnato il suo destino (per ora).
Baylan Skoll
Dopo Shin, il suo maestro Baylan Skoll ha dimostrato di essere un cattivo con cui nessuno dovrebbe scherzare, anche se non mira alla distruzione come gli altri. È un ex Cavaliere Jedi, ma ha abbandonato le vie dei Jedi a causa del sistema difettoso. Nonostante ciò, continua ad addestrare Shin come Padawan. Non è un Sith malvagio; Baylan è una via di mezzo ed è disposto a distruggere tutto ciò che blocca il suo cammino. È un combattente spietato, che ha battuto per poco Ahsoka in duello e che manipola emotivamente Sabine. Il potere di Baylan non può essere sottovalutato, ma può essere temuto.
Grand Admiral Thrawn
Quello di cui tutti parlano è il Grand’Ammiraglio Thrawn. Baylan, Morgan e Shin lottano senza sosta per riaverlo come “erede dell’Impero”. Questo personaggio di comando è presente in Star Wars: Rebels e nella serie di libri di Timothy Zahn. Thrawn non è noto solo per le sue abilità di combattimento, ma anche per la sua capacità di superare in astuzia qualsiasi avversario. A differenza di molti cattivi di Star Wars, Thrawn si affida alla logica piuttosto che alle emozioni. La sua genialità tattica e la sua mente analitica lo rendono un cattivo potente: in poche parole, il suo ritorno sarà sicuramente sinonimo di pericolo.
Anakin Skywalker
Questo amato personaggio è stato incluso in questa lista per un semplice tecnicismo, dal momento che Anakin Skywalker (Hayden Christensen) è morto, ma la tentazione di includerlo comunque non poteva essere trascurata. Appare nell’episodio 4, quando Ahsoka si trova faccia a faccia con il suo vecchio maestro. La maggior parte dei fan dell’universo di Star Wars sa quanto potere avesse Anakin, anche prima di diventare Darth Vader. È considerato il miglior Jedi mai conosciuto ed era un abile pilota e combattente. Al fianco di Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), Anakin era sempre al top e ha regalato ai fan alcuni dei più impressionanti duelli con la spada laser dell’intero franchise.
Ahsoka Tano
Da maestro a padawan, Ahsoka Tano ha mostrato un incredibile potenziale fin dal periodo trascorso con Anakin nelle Guerre dei Cloni. È diventata una potente Jedi, in grado di rivaleggiare con il suo stesso maestro. Ahsoka ha perfezionato le sue abilità con i trucchi mentali Jedi e mostra un livello di controllo estremamente elevato sui suoi avversari. È sopravvissuta all’Ordine 66 e si è nascosta con successo, dimostrando capacità di recupero. Grazie ai suoi riflessi sviluppati e alla spada laser a doppio manico, Ahsoka ha sconfitto sia Sith che Inquisitori. È strategica, subdola e ha un controllo assoluto del suo comportamento e delle sue emozioni. Opera al di fuori dell’ordine Jedi, pensando con la propria testa e ispirando gli altri: i fan sperano che la serie di Ahsoka sia solo l’inizio del viaggio di questo personaggio iconico.