Prima di Barbie molte altre bambole e giocattoli hanno preso vita, alcuni sono dolci e coccolosi, altri sono decisamente terrificanti. Che si tratti di Woody e Buzz che devono salvarsi a vicenda o di una bambola posseduta che cerca la sua prossima vittima, l’introduzione di oggetti ha creato un genere di film con discreto successo.
L’attesa relativa all’uscita di Barbie indica che questo modo di fare i film non è andato perduto. In particolare sono 13 i film passati e attuali che hanno come protagonista una bambola o dei giocattoli.
La mia amica speciale
Nel 2000 i preadolescenti impazzirono per Tyra Banks e Lindsay Lohan in La mia amica speciale. Mentre Casey (Lohan) cerca un modo per entrare in contatto con la madre defunta, trova un libro di incantesimi che può aiutarla a tornare in vita. Quando la ragazza, ossessionata dallo sport, riceve per sbaglio una fashion doll maniaca dello shopping di nome Eve, le due non vanno d’accordo. Se gli spettatori non sono colpiti dal dolce legame che si forma tra le due donne, saranno sicuramente conquistati dall’interpretazione di “Be a Star” da parte di Eve alla fine del film.
Annabelle
Nonostante lo sfarzo, il glamour e il rosa che molte bambole esibiscono, uno dei generi in cui appaiono in modo così prolifico è l’horror, e pochi riescono a catturare il terrore allarmante che possono incutere nel pubblico come Annabelle. Nel film, un medico regala alla moglie incinta una preziosa bambola vintage per la cameretta. Da lì, i vicini vengono uccisi, la coppia in attesa viene attaccata e si verificano attività paranormali. Dopo un inizio inquietante, la coppia scopre che i demoni usano il pupazzo di porcellana per reclamare anime. Nonostante l’accoglienza negativa, non si può negare che il film sia diventato un must horror e che abbia magistralmente pietrificato il pubblico con la sola apparizione della bambola.
The Boy
Se qualcuno vuole la pelle d’oca e l’impossibilità di dormire sonni tranquilli per un bel po’ di tempo, la visione di The Boy può fare al caso suo. Greta (Lauren Cohan) si trova di fronte a qualcosa di più di quello che si aspettava quando accetta un lavoro da tata all’estero. Quando incontra i genitori, questi la informano che si occuperà del loro figlio di nome Brahms. Greta pensa che il lavoro sarà un gioco da ragazzi, dato che il figlio della coppia è una bambola a grandezza naturale, ma in breve tempo iniziano a verificarsi strani eventi, che lasciano Greta a lottare per la sua vita e a scoprire il mistero. Ci sono spaventi e immagini inquietanti in abbondanza per far pompare il sangue di tutti gli amanti dell’horror.
Dolls
Il film horror degli anni ’80 Dolls, dal titolo appropriato, è solo uno dei film horror che utilizza i giocattoli dei bambini in questo modo, seguendo un gruppo di persone che cercano rifugio nella villa di un vecchio costruttore di pupazzi durante una tempesta, solo per trovare una legione di bambole possedute che bramano sangue. Si percepisce un apparente senso di basso budget e ancor meno esperienza dietro la macchina da presa, e come tale il film ha avuto le sue critiche al momento dell’uscita. Tuttavia, era pervaso da un’aria di serietà e purezza di genere che gli conferiva un fascino fuori dagli schemi.
Pupazzi alla riscossa
Un’avventura musicale animata e divertente, Pupazzi alla riscossa vanta una storia per bambini di tutte le età. Basato sull’omonimo peluche, segue un gruppo di bambole deformi chiamate Uglies che cercano di liberarsi dalla loro isolata ed eccentrica cittadina Uglyville e di irrompere nel mondo esterno dove possono essere amate dai loro stessi bambini. La storia è carina e stravagante come i personaggi su cui si concentra. Grazie alla sua vivace e colorata rappresentazione e alle numerose melodie orecchiabili, il film ricorda agli spettatori di abbracciare le qualità uniche di noi stessi e degli altri.
Small Solders
Una sorta di guilty pleasure movie per molti che sono cresciuti negli anni ’90 e nei primi anni del 2000, Small Soldiers è stato di fatto un Toy Story in carne e ossa con un tocco di azione anni ’80. Il film segue un adolescente di nome Alan (Gregory Smith) che acquista una serie di action figure dell’esercito programmate con tecnologia militare e dichiara guerra a un’altra collezione di figurine. Gli effetti visivi del film erano in realtà piuttosto buoni e sono sorprendentemente validi anche oggi, soprattutto grazie all’estetica dei giocattoli in guerra. Siamo ben lontani dal mondo rosa di Barbie. Tuttavia, il vero motivo per cui il film funzionava era che non si prendeva mai sul serio e prendeva in giro le sue stesse premesse per offrire un film d’azione per bambini pieno di divertimento.
Magic
William Goldman ha notoriamente adattato il suo stesso romanzo per lo schermo quando ha scritto la sceneggiatura de La principessa sposa nel 1987, ma aveva fatto la stessa cosa nove anni prima con il sottovalutato film horror Magic. Il film segue Corky Withers (Anthony Hopkins), un mago fallito il cui nuovo numero da ventriloquo lo proietta verso la celebrità, ma la personalità del manichino inizia a manifestarsi nella mente instabile dell’intrattenitore. Infuso di romanticismo, tensione psicologica, brividi terrificanti e dramma dei personaggi, Magic è ricco di contenuti nei suoi 107 minuti di durata. Hopkins è un attore leggendario, che interpreta sia Corky che la voce della bambola squilibrata.
Saw
Un esempio lampante di quanto possano essere popolari i film horror con bambole, sono nove i film della serie Saw. John “Jigsaw” Kramer non vuole solo uccidere le sue vittime, ma vuole anche giocare con loro a giochi tortuosi che le portino a riconsiderare il valore della vita o a morire nel tentativo. Jigsaw viene utilizzato per comunicare con le persone tenute prigioniere. Che la figura appaia di persona o su uno schermo, le sue istruzioni sono agghiaccianti. I messaggi possono provenire da chi li gestisce, ma la bambola emette un suono elettronico. Il suono inquietante è sufficiente per temere la bambola quasi quanto la persona che la manovra.
La bambola assassina
Dopo essere sfuggito a un agente di polizia di Chicago, Charles Lee Ray trasferisce la sua anima in una bambola parlante e la paura nelle menti degli spettatori di tutto il mondo. Quando un ragazzino vuole una costosa Good Guy Doll per il suo compleanno, la madre di Andy si sente fortunata quando ne trova una che può permettersi. Ben presto si scopre che il prezzo ridotto non ne vale la pena. Andy viene costantemente incastrato per gli omicidi della bambola e chi lo circonda si chiede perché incolpare un oggetto inanimato. Quando Chucky tenta di rovinare ancora una volta la vita di Andy trasferendosi nel corpo del ragazzo, coloro che gli credono riescono a fermarlo. Il film è stato rifatto nel 2019 con Aubrey Plaza nel ruolo della madre timorosa e devota.
M3GAN
Nell’era moderna della contesa sull’intelligenza artificiale, M3GAN ha montato un’argomentazione piuttosto convincente contro l’utilizzo di questa tecnologia. Programmato per essere il migliore amico di un bambino, M3GAN (Amie Donald) è progettato per fungere da insegnante, protettore e compagno di giochi, ma la situazione va fuori controllo quando la bambola robotica va in tilt con conseguenze terrificanti. Pur eccellendo come horror con alcune scene davvero agghiaccianti, il film ha conquistato molti fan e critici per il suo tentativo di abbracciare un’atmosfera più divertente ed energica piuttosto che un tono horror semplice e cupo. M3GAN ha già un sequel in cantiere e ha avuto un tale impatto sul pubblico che potrebbe diventare un altro franchise horror in corso.
Barbie
Finalmente Barbie è arrivata. Il film, che ha suscitato un grande interesse nella cultura pop, è stato gradualmente anticipato dalla sua uscita e le prime indicazioni sono positive. Il film segue Barbie (Margot Robbie) e Ken (Ryan Gosling), due abitanti del meraviglioso mondo di Barbie Land che si ritrovano nel mondo reale. Una delizia estetica enfatizzata da una regia forte e da interpretazioni perfette da parte di tutte le persone coinvolte, che permette al pubblico di godere sia del divertimento sia del commento sociale che lo sottolinea. Anche se resta da vedere come si posizionerà rispetto agli altri blockbuster usciti quest’estate, è sicuro che Barbie sarà uno dei maggiori successi dell’anno.
Coraline
Per molti aspetti, Coraline ha anticipato Barbie diventando il film di bambole per eccellenza: gli spettatori sono rimasti talmente colpiti dalla sua estetica horror da chiedersi se il film fosse adatto ai bambini. L’eccentrico e fantasioso film in stop-motion segue una ragazza solitaria che scopre un mondo alternativo che all’inizio sembra idilliaco. Quando gli elementi più sinistri della storia iniziano a emergere, Coraline (Dakota Fanning) si ritrova a dover lottare per tornare nel suo mondo. Il film, tanto bello e affascinante dal punto di vista visivo quanto divertente e spassoso, rimane una miscela impeccabile di intrattenimento per bambini e fantasia dark che tutti gli spettatori possono apprezzare.
Toy Story
Come M3GAN, i giocattoli di Andy farebbero qualsiasi cosa per il loro padrone. In Toy Story, molto più leggero rispetto ai precedenti, i giocattoli rivelano cosa succede in assenza di umani. Quando Woody e i suoi amici incontrano il nuovo regalo di compleanno, è evidente che i giocattoli si sentono un po’ minacciati. Buzz Lightyear ha più gadget di un coltellino svizzero. Alla fine, tutti collaborano per superare il grande trasloco. Bo Peep (e la sua pecora), Mr. Potato, Ham, Rex e Slinky si uniscono alle avventure dei cowboy e degli eroi spaziali. A dimostrazione che i giocattoli dell’infanzia sono sempre di tendenza, sono stati realizzati altri tre racconti su Woody e la sua banda.