Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, è il cattivo di Aquaman 2 con una lunga storia nei fumetti e nel DCEU. Se nel film precedente il cattivo acquatico era un antagonista secondario, nel sequel è la minaccia centrale ed è più potente e intimidatorio di prima. Black Manta e Aquaman hanno una breve storia nel DCEU, ma il loro legame nei fumetti risale a molti decenni fa. Il cattivo è un nemico comune di Aquaman, che ha combattuto contro l’eroe decine di volte nel corso della storia del personaggio dei fumetti. Nella storia di Aquaman 2 tornerà per vendicarsi e ora possiede una potente arma che lo renderà l’avversario più temibile di Curry. In attesa di vederlo in azione, ecco tutto quello che c’è da sapere su Black Manta, il cattivo di Aquaman e il Regno Perduto.
La storia di Black Manta nei fumetti DC
Black Manta, alias David Kane, ha fatto il suo debutto nei fumetti DC Comics nel 1967 in Aquaman #35. Pur essendo stato introdotto come nemico di Aquaman, non si sapeva molto altro sul personaggio, oltre al fatto che la sua tuta era molto potente e che era un temibile nemico per il re di Atlantide. Il personaggio fu rivelato quando finalmente si tolse l’elmetto in Adventure Comics Vol. 1 #452. La storia di Black Manta è stata finalmente rivelata in Aquaman #6 del 1992. Questo fumetto presenta Manta come un bambino nato nel Maryland, vicino alla baia di Chesapeake. Mentre giocava vicino all’oceano, fu rapito dai pirati e costretto a servirli come schiavo. Un giorno, Manta vide Aquaman nuotare accanto a un branco di delfini vicino alla nave. Implorò l’eroe di salvarlo, ma le sue suppliche passarono inosservate. Alla fine uccise i suoi rapitori e fuggì, ma serbava rancore verso il re atlantideo per averlo lasciato soffrire.
I poteri di Black Manta
Black Manta non ha superpoteri naturali, ma è comunque un guerriero formidabile al di fuori della sua tuta. È un combattente di talento, che si è allenato fin da giovane per essere una minaccia sia sulla terra che sul mare. È anche uno dei più letali assassini dell’universo DC e un abile stratega. Pur essendo nato sulla terraferma, ha una naturale conoscenza del mare ed è un esperto sommozzatore e scavatore sottomarino. Tuttavia, ciò che rende Black Manta una minaccia per Aquaman è soprattutto la sua tuta. È dotato di diverse armi letali, tra cui lunghi pugnali, arpioni e una pistola a doppia lama. Il suo casco gli permette di respirare sott’acqua ed è dotato di due occhi enormi che non solo gli danno la possibilità di vedere a infrarossi e a cannocchiale, ma anche di emettere potenti raggi che possono ferire o uccidere metaumani come Aquaman.
I cambiamenti di Black Manta nei fumetti
Sebbene Black Manta sia un cattivo costante per Aquaman, la sua origine è cambiata molte volte. Mentre l’origine del 1992 è la prima che è stata data ai lettori, è cambiata nel numero 8 della serie Aquaman del 2008. In questa versione, Black Manta era un bambino autistico con problemi, rinchiuso nel manicomio Arkham di Gotham City. Era sottoposto a molti trattamenti sperimentali, ma trovava conforto nell’acqua ed era affascinato da Aquaman quando lo vedeva in televisione. Un esperimento sembrava funzionare su di lui, ma lo rese violento, tanto che uccise il conduttore dell’esperimento e fuggì dal manicomio. La sua storia è cambiata di nuovo nell’era dei New 52 e questa versione è la più vicina alle sue origini nel film. In questa versione, Black Manta era un mercenario ingaggiato per trovare un giovane Arthur Curry e rubare un campione del suo sangue.
Il tridente nero di Black Manta
Il primo trailer di Aquaman e il Regno Perduto ha mostrato il Tridente Nero, l’arma misteriosa ma dominante di Black Manta. L’arma ha un passato storico, in quanto il trailer ha rivelato le sue oscure capacità mistiche e la sua capacità di corrompere coloro che la circondano. Nel trailer, Orm, alias Ocean Master, spiega che durante il regno di Atlan c’erano sette regni e il Tridente Nero era una maledizione per tutti loro. Non viene rivelato chi lo brandiva, ma solo che aveva poteri maledetti. È possibile che Manta cerchi Tritone e possa rubargli il tridente o scoprirne la posizione.
Il ruolo di Black Manta in Aquaman 2
In Aquaman, la tuta di Black Manta è stata gravemente danneggiata. Il cattivo viene salvato dal dottor Stephen Shin di Randall Park, ma rimane ferito e umiliato. David è ora sul sentiero della vendetta e vuole distruggere non solo Arthur, ma anche la sua famiglia e il suo regno. È più potente che mai e sta anche guidando un gruppo di mercenari in una missione per distruggere Atlantide. Arthur è ora un padre, un marito e un re che sembra avere una vita perfetta prima del ritorno di Black Manta. Dopo aver constatato la pericolosità del cattivo, chiede aiuto al fratello, ora imprigionato per le sue azioni nel film precedente. Questo sequel sarà l’ultimo film del DCEU prima che l’universo venga riavviato da James Gunn nel 2025. Questa potrebbe essere l’ultima avventura di Jason Momoa nei panni di Aquaman e Black Manta sarà il suo avversario più pericoloso in Aquaman e il Regno Perduto.