HomePhotogalleryBlack Widow: i film del MCU da rivedere per prepararsi alla visione

Black Widow: i film del MCU da rivedere per prepararsi alla visione

Ecco i film del MCU da rivedere per prepararsi alla visione di Black Widow, dal 7 luglio al cinema e dal 9 su Disney+ con Accesso Vip.

-

Dopo i 10 eventi nella vita di Natasha da ricordare, ecco quali sono invece i film del MCU da rivedere prima dell’arrivo dell’attesissimo Black Widow, il film con Scarlett Johansson che segnerà l’ultima apparizione dell’attrice nei panni di Natasha Romanoff. Black Widow approderà nelle sale il 7 luglio e sarà poi disponibile dal 9 su Disney+ con Accesso Vip.

6

Iron Man 2

Introdotta per la prima volta in Iron Man 2 come nuova assistente di Tony Stark, il debutto di Nat ha offerto un primo sguardo a quali fossero i suo veri superpoteri: il sotterfugio e la manipolazione. Per fortuna, il MCU ha evitato di usare l’idea che la sessualità di Nat fosse un’arma dopo averla inizialmente presentata come una sorta di potenziale interesse amoroso per Tony, poiché era molto prima che i Marvel Studios iniziassero a trattare diversamente i personaggi femminili.

Nonostante il suo nome, non è mai stato particolarmente necessario, anche se il suo inganno nei confronti di Tony ha detto qualcosa sulle sue stesse debolezze nella Fase 1. Questa è stata anche la prima volta che abbiamo visto Nat abbattere uomini che la sottovalutavano (in primo luogo Happy Hogan), così come le sue abilità di combattimento uniche, incluso l’hurricanrana che ha sfoggiato in più film.

5

Captain America: Il primo Vendicatore e The Winter Soldier

Anche se la prima apparizione di Scarlett Johansson nel MCU è arrivata con Iron Man 2, la sua storia probabilmente è iniziata prima, grazie alla trasformazione di Bucky nel Soldato d’Inverno. Tutto è partito, ovviamente, da quando è stato dato per morto in Captain America: Il primo Vendicatore, ma è sopravvissuto grazie al Siero del super-soldato di Arnim Zola, che è diventato parte degli ingredienti chiave dell’arma segreta più importante dell’HYDRA. L’altra era la riprogrammazione mentale, quindi ciò che lo ha reso il Soldato d’Inverno, e che lo lega al programma Vedova Nera. Sebbene il legame tra Nat e Bucky non sia così evidente nel MCU come nei fumetti, conoscere la storia di Bucky prima di Black Widow potrebbe rivelarsi un vantaggio.

In termini decisamente più tangibili, Natasha ha svolto un ruolo chiave in Captain America: The Winter Soldier, scambiando la sua fedeltà da Iron Man a Captain America come agente dello S.H.I.E.L.D. che scopre e annulla l’infiltrazione dell’HYDRA nell’organizzazione. La cosa più intrigante nel sequel, ovviamente, è stata la volontà di Nat di rivelare il proprio passato come parte dello svelare i segreti dell’HYDRA al mondo intero, in particolare perché ciò non è stato esplorato nel MCU. Black Widow colmerà alcune delle lacune sul motivo per cui il suo passato è stato usato come arma contro di lei e quali sono stati i suoi peccati di cui nessuno è ancora a conoscenza.

4
marvel fase 4

The Avengers

The Avengers è stato il primo film a fornire indizi sul vero passato di Natasha. È stato anche la prima volta che si è menzionato Budapest, dove lei e Occhio di Falco hanno condiviso una missione epocale che ha avuto un impatto su entrambi in modo diverso. Con il mistero di ciò che è successo in Ungheria che incombe sul MCU anche dopo la morte di Nat, è sembrato quasi sempre inevitabile che le risposte sarebbero arrivate in Black Widow.

Si è a lungo parlato anche del fatto che il film dedicato a Vedova Nera avrebbe offerto qualche informazione in più sul legame che ha unito Occhio di Falco e Natasha, che è stato esplorato per la prima volta in The Avengers quando Clint è stato posseduto da Loki. I due venivano sempre presentati come amici intimi o addirittura pseudo-fratelli che apparentemente avevano legato sul campo: un salto indietro nel tempo sarebbe stato l’unico modo per rispondere a come fossero arrivati a trovarsi così vicini. 

3
Avengers: Age of Ultron

Avengers: Age Of Ultron

Dopo gli accenni al passato criminale di Natasha prima della sua defezione allo S.H.I.E.L.D. in The Avengers, Avengers: Age Of Ultron di Joss Whedon ha iniziato a esplorare l’idea di Vedova Nera come vittima, non solo come carnefice. Grazie all’ingegnosa introduzione dei poteri sbalorditivi di Scarlet Witch, il sequel ha offerto il primo sguardo al suo orribile passato nella Stanza Rossa.

Tuttavia, un errore commesso in quel film è stato l’accesso ad un possibile interesse amoroso tra Natasha e Bruce Banner. Ad ogni modo, quel film è servito per capire come mai Natasha senta l’esigenza di trovare una famiglia per se stessa – nello specifico di formarne una con gli altri Vendicatori – e di ricercare una vita “normale”, anche se comunque si ritrova al centro di dinamiche profondamente disfunzionali. È punto di partenza intrigante prima che Black Widow introduca la sua “vera” famiglia.

2
Natasha Romanoff Black Widow Captain america: Civil War

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War finisce dove inizierà Black Widow, con Natasha Romanoff in fuga dopo aver tradito Tony Stark e il generale Ross. Sebbene la defezione di Nat al Team Cap possa essere stata impostata come uno shock, si adattava perfettamente al suo arco narrativo, manipolando le situazioni per ottenere informazioni e rafforzare la propria posizione. Inoltre, non ha mai avuto senso che lei appoggiasse pienamente l’idea degli Accordi di Sokovia, visti i punti contro di lei e il modo in cui era stata costretta ad aggirare le leggi nella sua carriera pre-Avengers.

Dopo che il suo inganno è stato rivelato, Stark le ha detto di andarsene, consiglio che ha preso alla lettera, nascondendosi prima di apparire come parte dei Secret Avengers messi insieme da Steve Rogers in Avengers: Infinity War. Finalmente, Black Widow spiegherà cosa è accaduto durante questi due film.

1

Avengers: Infinity War e Endgame

Anche se Infinity War e Endgame vengono dopo Black Widow nella timeline, entrambi includono momenti importanti che cambiano il modo in cui si svolge il film stand-alone di Nat. La prima è la domanda che riguarda come sia tornata all’ovile in qualità di vendicatrice segreta nel periodo precedente a Infinity War, dal momento che Civil War si è concluso con lei in fuga.

E il secondo è il problema della sua morte e, cosa più pertinente, il motivo per cui credeva fondamentalmente che avrebbe dovuto essere lei a rinunciare alla sua vita su Vormir per permettere a Occhio di Falco di vivere.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE