Sembra che Chris Evans sia pronto a tornare nei panni di Captain America, ma sappiamo bene che, dopo gli eventi di Avengers: Endgame, non è stato l’unico eroe a cui i fan del MCU hanno dovuto dire addio. Se da un lato la notizia del ritorno di Steve Rogers ha fatto letteralmente impazzire i fan del super soldato, dall’altra i sostenitori di Iron Man/Tony Stark si augurano che la stessa sorte possa toccare al loro beniamino.
Nonostante i loro archi narrativi si siano conclusi in maniera del tutto differente (Iron Man è morto, Captain America no!), Screen Rant ha raccolto 5 motivi per cui dovrebbe essere Steve Rogers a fare ritorno nel MCU, e altri 5 per cui dovrebbe invece essere Tony Star a tornare indietro:
Captain America: Il viaggio nel tempo

Poiché l’elemento del viaggio nel tempo è stato già stabilito, rimane un modo possibile per includere Cap in nuove avventure future. Potrebbe anche essere divertente realizzare un ultimo film indipendente che mostra l’avventura di Cap mentre riposiziona le Gemme e si riunisce con Peggy.
Iron Man: I flashback

Ci sono state voci su un possibile flashback con Iron Man proprio in Black Widow. Ancora, Peter Parker potrebbe guardare indietro ad uno dei suoi tanti momenti speciali con il suo ex mentore Tony nell’attesissimo Spider-Man 3. Inoltre, si dice che Gli Eterni esplorerà la storia del MCU, quindi l’apparizione dell’eroe che ha dato il via a tutto sembrerebbe piuttosto appropriata.
Captain America: Un mentore anziano

Vedere Steve tornare e riprendersi lo scudo sarebbe ingiusto, ma forse potrebbe presentarsi all’interno della storia della nuova serie Disney+ in qualità di mentore. Sembra che non tutti saranno d’accordo con Sam nei panni del nuovo Captain America, quindi sarebbe bello se Sam avesse la possibilità di far visita ad uno Steve ormai anziano per chiedergli qualche consiglio.
Iron Man: Insostituibile

Il MCU potrebbe non esistere oggi senza l’interpretazione di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark. Sembrava che avessero cercato di rendere Doctor Strange il nuovo Tony, ma non ha funzionato davvero. Iron Man è unico nel suo genere e potrebbe valere la pena trovare un modo per riportarlo indietro per riempire un vuoto evidente.
Captain America: Il vecchio Steve

È stata una sorpresa vedere Steve da vecchio, ed è stato facile capire che i suoi giorni da supereroe sono ormai giunti al termine. Tuttavia, è ancora Steve Rogers, quindi se ci fosse una minaccia abbastanza grande, potrebbe prendere comunque parte ad una missione finale per salvare la situazione.
Iron Man: Intelligenza Artificiale

È stato recentemente annunciato che Ironheart sarà una dellem prossime serie Disney+, con il personaggio di Riri Williams che seguirà le orme di Tony Stark e Iron Man. Forse Stark stesso potrebbe funzionare come mentore di Ironheart in versione A.I.
Captain America: Una porta ancora aperta…

Se Steve Rogers è ancora là fuori da qualche parte, non importa quanti anni abbia, i fan si chiederanno sempre se tornerà prima o poi. Fino a quando non ci sarà una fine più definitiva per il personaggio, si parlerà per sempre di quella porta aperta…
Iron Man: Il Multiverso

Ci sono infinite possibilità su ciò che si potrebbe fare con il Multiverso, inclusa la resurrezione di un personaggio. Con Cap ancora vivo nella linea temporale principale, riportarlo indietro attraverso il Multiverso sembrerebbe inutile, mentre con Iron Man sarebbe un momento davvero enorme.
Captain America: È vivo!

Il MCU è già stato criticato per il modo in cui ha gestito la morte di alcuni personaggi. Riportare indietro Cap rischierebbe anche di rovinare un addio decisamente ottimo, ma non sminuirebbe certamente la posta in gioco dell’universo.
Iron Man: Più d’impatto

Ci sono così tanti modi divertenti che potrebbero tornare utili, e di solito il MCU è sempre in grado di realizzarli nel modo più efficace possibile. Anche se i fan non dovessero trattenere il respiro, il ritorno di Iron Man sarebbe sicuramente uno dei momenti di maggior impatto nel MCU.
