I personaggi dei fumetti sono ruoli spesso difficili da interpretare nei cinecomics di Hollywood, perché si tratta di personalità a tutto tondo che la controparte cartacea ha spesso già ben consolidato. Inoltre, per la maggior parte dei lettori, molto spesso gli attori che vengono scelti per un determinato ruolo non sono mai all’altezza del personaggio che viene loro affidato. Per ogni ruolo da supereroe decisamente azzeccato (basti pensare a Robert Downey, Jr. nei panni di Tony Stark, o a Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, o a Chadwick Boseman in quella di Black Panther), ce ne sono altrettanti inidonei. L’attore sbagliato può arrivare a rovinare un film, o almeno quel personaggio all’interno di quel film, come sostenuto da una nuova classifica di Screen Rant:
8Non idoneo: Topher Grace nei panni di Venom
Il ruolo di Venom in Spider-Man 3 è solo un disastro dall’inizio alla fine, e Avi Arad se ne è assunto la responsabilità. Sam Raimi non era molto interessato al personaggio, ma Arad ha costretto il regista ad includerlo al solo scopo di inserire un po’ di fan service. Di conseguenza, il film è pieno di cattivi e sottotrame, con Eddie Brock non assomiglia per niente alla sua controparte dei fumetti.
Perfino lo stesso Topher Grace pensava che il personaggio fosse stato maltrattato. Quando ha ricevuto la conferma che avrebbe interpretato Venom in Spider-Man 3, ha anche ammesso che era sorpreso che lo volessero per la parte.