HomePhotogalleryFilm fantasy: i 10 cattivi più malvagi di sempre

Film fantasy: i 10 cattivi più malvagi di sempre

Rivisitiamo i 10 cattivi più malvagi di sempre dei film fantasy, quelli che hanno elevato la posta in gioco di capisaldi del genere.

-

I film fantasy sono particolarmente apprezzati per la loro narrazione creativa e i personaggi “larger than life“, in primis i cattivi, che risultano più malvagi che in qualsiasi altro genere. Difatti, la loro enorme forza e il potere che esercitano all’interno della storia li rendono ancora più capaci di mettere in atto la loro crudeltà sul mondo. Questi film sono spesso basati sulle migliori saghe di libri fantasy, che si preoccupano di dare corpo ai loro antagonisti, conferendogli profondità e motivazioni valide, il che non fa che accrescere il loro sinistro fascino. Se un film fantasy non dedica al cattivo lo stesso trattamento riservato all’eroe, la posta in gioco viene indubbiamente meno e il conflitto sembra unilaterale. Non è il caso dei 10 cattivi più malvagi di sempre nei film fantasy, che ripercorriamo con voi in questo articolo, dal Re Stregone di Angmar all’iconico Voldemort della saga di Harry Potter.

3Sauron – Il Signore degli Anelli

Nessuna discussione sulla crudeltà dei cattivi fantasy sarebbe completa senza menzionare Sauron de Il Signore degli Anelli. Un antico re la cui ombra si proietta su tutta la saga, ogni cosa terribile che accade a Frodo (Elijah Wood) e ai suoi alleati è merito di Sauron. Il suo onnipresente occhio maligno che veglia sulla Terra di Mezzo è un aspetto agghiacciante del film; mentre l’Unico Anello porta gli uomini e le altre creature ad abbandonare la loro morale per il potere, Sauron è l’unico essere che può brandire l’Anello perché entrambi hanno lo stesso obiettivo di distruzione.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.