I Marvel Studios hanno appena rilasciato un poster cruciale per San Valentino con I Fantastici Quattro, svelando casualmente alcune importanti rivelazioni sulla nuova squadra di supereroi del MCU. I Fantastici Quattro, una delle proprietà acquisite dalla Disney con l’acquisto della Fox, sono una delle più grandi proprietà dei fumetti Marvel che non sono ancora entrate nel Marvel Cinematic Universe, e i Marvel Studios sono stati scarsi di dettagli finora. In un tweet per celebrare San Valentino, l’account Twitter ufficiale dei Marvel Studios ha pubblicato un’immagine chiave che ritrae i Fantastici Quattro mentre festeggiano con disinvoltura la festa.
L’immagine mostra La Cosa, La Torcia Umana, La Donna Invisibile e Mister Fantastic riuniti in una tranquilla celebrazione a casa, con uno striscione che recita “Buon San Valentino” drappeggiato sopra di loro. Oltre ad apprezzare l’impressionante arte, l’immagine e le didascalie che l’accompagnano si impegnano a rivelare alcuni dettagli ancora sconosciuti sul prossimo film della squadra, precedentemente noto semplicemente come Marvel’s Fantastic Four. Sebbene questi dettagli provengano da una fonte sorprendente, sono fondamentali per suscitare l’entusiasmo per l’ultima squadra di supereroi del MCU.
La prima immagine ufficiale dei Fantastici Quattro svela il cast della squadra
Forse la rivelazione più significativa del tweet è il nome del cast principale de I Fantastici Quattro. Sembra che il post abbia confermato le voci su Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards, oltre a nominare Vanessa Kirby nel ruolo della Donna Invisibile, Ebon Moss-Bachrach nel ruolo della Cosa e Joseph Quinn nel ruolo della Torcia Umana. Tutti questi nomi portano con sé un’eccitante potenza stellare di vario grado, dato che il lavoro di Quinn come Eddie in Stranger Things, l’esperienza di Kirby in Napoleon e nella serie Mission Impossible e la bravura di Moss-Bachrach in The Bear fanno pensare a forti performance per entrare nei ranghi del MCU.
H.E.R.B.I.E farà il suo debutto sul grande schermo
L’adorabile robot H.E.R.B.I.E. si unirà a I Fantastici Quattro anche nelle sale cinematografiche, comparendo nell’art che offre alla Cosa un rinfrescante boccale di San Valentino. Conosciuto con l’acronimo di Humanoid Experimental Robot, B-type, Integrated Electronics, H.E.R.B.I.E. è stato originariamente creato da Mr. Fantastic per aiutare a localizzare l’essere cosmico Galactus, ma poi è diventato un fedele compagno del figlio di Reed e Susan Richards, Franklin Richards. La presenza del simpatico androide potrebbe suggerire la futura apparizione di Galactus o di Franklin nel MCU.
Un primo sguardo ai nuovi costumi de I Fantastici Quattro
Nei tre film precedenti, i costumi cinematografici dei Fantastici Quattro sono stati di qualità variabile, ma il post di San Valentino della Marvel suggerisce che alcuni affascinanti costumi classici faranno il loro ingresso nel MCU. Sebbene Benjamin Grimm e Johnny Storm siano raffigurati nell’art con abiti più casual, Reed Richards e Susan Storm sfoggiano una nuova e sorprendente uniforme, che evoca i costumi originali dei Fantastici Quattro con linee pulite e uno schema di colori blu e bianco che mette il famoso logo “4” in primo piano. È piacevole vedere i costumi dei Fantastici Quattro che si ispirano alle immagini colorate dei supereroi ma non in maniera eccessiva.
L’arte dei Fantastici Quattro supporta un’ambientazione d’epoca
Pochi personaggi Marvel evocano le loro radici degli anni ’60 come i Fantastici Quattro, le cui avventure di fantascienza, intrinsecamente polverose, hanno sempre risuonato con quel periodo. Sembra che il nuovo film della Marvel si rifarà a questo aspetto della squadra con una possibile ambientazione d’epoca, come dimostra lo stile artistico che sembra uscito da Mad Men e la Cosa che legge quello che sembra essere un vecchio numero della rivista LIFE. Resta da vedere se il nuovo film sarà effettivamente ambientato negli anni ’60 o se semplicemente evocherà quell’epoca con le sue scenografie e i suoi costumi.
Ben Grimm è mostrato prima e dopo la trasformazione
Il design della Cosa può fare la differenza in un adattamento dei Fantastici Quattro: le eccellenti protesi della versione del 2005 resistono ancora a distanza di vent’anni, mentre la Cosa goffamente nuda del film del 2015 non è esattamente ricordata in positivo. Per fortuna, la key art pubblicata lascia intravedere un design incredibilmente accurato dei fumetti per la Cosa, completo di una cresta sopraccigliare pesante e solo quattro dita su ogni mano rocciosa. Il volto di Benjamin Grimm prima della trasformazione è mostrato anche come ritratto sul muro, il che suggerisce che Ebon Moss-Bachrach avrà almeno un po’ di tempo libero nel film.
I Fantastici Quattro avrà un focus familiare
Nonostante non si tratti effettivamente dei Fantastici Quattro, molti hanno definito Gli Incredibili della Pixar il miglior film sui Fantastici Quattro, semplicemente perché ha saputo dare un taglio efficace al nucleo della squadra, che è una famiglia dotata di superpoteri. Fortunatamente, sembra che il MCU abbia compreso questo elemento cruciale delle storie dei Fantastici Quattro, poiché l’ambientazione calda e intima e gli atteggiamenti gioviali in mostra evocano chiaramente la natura familiare della squadra. Naturalmente, anche la storia d’amore tra Reed Richards e Susan Storm è al centro della scena, e il giorno di San Valentino è un’ottima scusa per mostrare il legame tra i piccioncini.
I Fantastici Quattro sono ritornati ad essere astronauti
Oltre a rivelare che Ebon Moss-Bachrach è un Benjamin Grimm pre-trasformazione, il ritratto sul muro suggerisce che l’origine dei Fantastici Quattro sarà ancora una volta di natura cosmica. Nel film più recente, Fantastic Four del 2015, il quartetto riceve i suoi poteri viaggiando attraverso un dispositivo sperimentale di teletrasporto, piuttosto che nel viaggio spaziale dell’origine del fumetto. Con Ben Grimm in piena regalia da astronauta nel suo ritratto, sembra che i Fantastici Quattro viaggeranno ancora una volta nello spazio per ottenere i loro poteri.
Ufficialmente rinviata l’uscita de I Fantastici Quattro
Le ondate dei recenti scioperi della SAG-AFTRA, insieme ad altre turbolenze dietro le quinte, hanno fatto sì che molti progetti del MCU subissero ritardi nell’uscita. I Fantastici Quattro era già stato colpito da questi ritardi, ma il post di San Valentino sembra aver confermato che l’uscita del film sarà ulteriormente posticipata, con una didascalia che chiarisce che il film arriverà nelle sale il 25 luglio 2025. Si tratta di un ritardo di due mesi rispetto alla data di uscita iniziale del film, fissata per il 2 maggio dello stesso anno, e di uno scambio di posizioni nel calendario delle uscite con Thunderbolts della Marvel.
I Fantastici Quattro saranno più adulti della precedente versione
In precedenza, le versioni live-action dei Fantastici Quattro sono state tutte rappresentate come relativamente giovani, esposte alle energie che avrebbero conferito loro i poteri in anni relativamente formativi. Tuttavia, l’età media del cast dei Fantastici Quattro del Marvel Cinematic Universe sembra essere leggermente più avanzata, con Pedro Pascal che ha 48 anni, Ebon Moss-Bachrach che ne ha 46, Vanesssa Kirby che ne ha 35 e perfino Joe Quinn che ne ha 30, nonostante debba interpretare il tipicamente giovane e impulsivo Johnny Storm. Non è chiaro se il MCU salterà la storia delle origini, rendendo i Fantastici Quattro già dei veterani dei supereroi all’inizio del film.
“The Fantastic Four” è confermato come titolo del film
Precedentemente indicato come Marvel’s Fantastic Four, il titolo ufficiale del MCU per il progetto non era stato rivelato. Tuttavia, l’art di San Valentino ha chiarito il nome del film come “The Fantastic Four”, raffigurato con una grafica pulita che include il classico “4” numerico cerchiato. Distinguersi dai due film già esistenti intitolati semplicemente Fantastici Quattro con l’aggiunta del “The” è stata una mossa intelligente, proprio come la distinzione tra The Suicide Squad di James Gunn e Suicide Squad del 2016. In ogni caso, è un sollievo sapere finalmente quale titolo anticipare per l’uscita di Marvel’s The Fantastic Four.