HomePhotogalleryInfinity War: 20 teorie dei fan sulla Gemma dell'Anima che si sono...

Infinity War: 20 teorie dei fan sulla Gemma dell’Anima che si sono rivelate sbagliate

-

La Gemma dell’Anima è stato uno dei più grandi misteri del Marvel Cinematic Universe. La ricerca delle Gemme è stata lunga, cominciata ai tempi del primo film di Thor, che introdusse il Tesseract dipingendolo come una misteriosa fonte di potere sulla quale S.H.I.E.L.D. stava sperimentando insieme a Erik Selvig. E ora che Avengers: Infinity War è finalmente arrivato, sappiamo dove era nascosta anche l’ultima Gemma. Ma per molto tempo la suo posizione è rimasta sconosciuta, il che ha tirato fuori il meglio delle speculazioni dei fan Marvel. Ecco le più interessanti, e non solo. Al solito, attenzione agli spoiler!

Dietro la benda di Odin

Infinity War

Il primo film di Thor ha introdotto la mitologia nordica all’interno del MCU e, nel corso dei film, è diventato chiaro che, sebbene Asgard e gli Dei siano eterei e mistici, sono in fin dei conti alieni particolarmente avanzati. È stato un modo perfetto per introdurre i personaggi, assicurandosi al tempo stesso di dare un fondo pratico alla storia. E qui è dove i fan hanno cominciato a cercare gli indizi che conducono alla Gemma dell’Anima. C’è una teoria abbastanza bizzarra che è diventata una delle più seguite: infatti, si suggerì che la Pietra dell’Anima fosse il realtà collocata dietro la benda sull’occhio di Odin. Ok. In realtà, spiegherebbe l’immenso potere del personaggio. Inoltre, sappiamo grazie a Thor Thor: The Dark World, che Odin è andato in giro a combattere guerre e la teoria voleva che la ragione fosse proprio la Gemma, che ha bisogno di nutrirsi di anime.

Scarlet Witch

Infinity War

Di tutti i personaggi papabili per quanto riguarda il possesso della Gemma, Scarlet Witch era forse uno dei più improbabili. Ma ad un certo punto, una teoria ha detto: che sia una distrazione? Possibile che la Gemma sia la fonte dei suoi poteri formidabili? In particolare, la teoria si riferiva alle sue azioni in Captain America: Civil War e ciò che (in teoria) realmente succede alla fine della scena dell’aeroporto. La teoria dice che, quando Visione colpisce accidentalmente War Machine, Wanda è molto vicina a Visione, il che la rende capace di manipolare i poteri che gli vengono dati dalla Gemma della Mente. E dato che le Gemme dell’Infinito hanno il potere di sentire quando le altre sono vicine, la teoria ha abbastanza senso. Ma la teoria non esplora in che modo Scarlet si impadronisce della Gemma dell’Anima, affermando solamente che sono le due Gemme ad essere attratte tra di loro, non Wanda e Visione.

Captain America

Infinity War

Un altro personaggio che avrebbe potuto avere il controllo della Gemma dell’Anima è Captain America. La teoria nasce dalla presenza una leggera sfumatura gialla/arancione negli occhi di Steve e della forza immensa che mostra nel momento in cui deve trattenere Thanos durante la battaglia di Wakanda. Inoltre, la teoria suggerisce che dato che le altre Gemme causano un cambiamento nel colore degli occhi del personaggio (che assumono appunto una sfumatura simile alla pietra in questione), il colore ambrato degli occhi del personaggio fosse un indizio. E questa teoria si fonde poi con quella su Wakanda, che affermava che la Gemma fosse nel meteorite, e che a Cap venga data una forza superiore proprio grazie a questa. Ma conoscevamo già il personaggio come un mano incredibilmente potente, e va bene così. Inoltre, Cap non è stato abbastanza forte da trattenere Thanos a lungo.

Adam Warlock

Infinity War

Al termine di Guardiani della Galassia 2, ci è stata regalata una scena finale nella quale viene confermato che la somma sacerdotessa Ayesha è impegnata nella creazione dell’essere perfetto, grazie all’utilizzo di una speciale capsula che ha esaurito le risorse della sacerdotessa. Avevamo visto un prototipo nella collezione del Collezionista, ma questa nuova versione sembra particolarmente avanzata. La teoria in questione, suggerisce che Adam Warlock sia in realtà nato tra gli eventi di Guardiani 2Infinity War. E dopo la sua nascita, Ayesha avrebbe preso la Gemma che stava in cima alla capsula e l’avrebbe innestata sulla fronte di Warlock, in un modo simile a quello dei fumetti. Ma la teoria è stata smontata, in quanto è stato annunciato che ci sono piani ben chiari per l’arrivo del personaggio, e non a breve. Probabilmente, quindi, apparirà in Guardiani della Galassia 3, che purtroppo arriverà tra qualche anno.

Coulson

Infinity War

La teoria in questione mette insieme alcuni temi che accompagnano le comparse di Coulson nel MCU con la sua risurrezione che dà origine a Agents of S.H.I.E.L.D. Per prima cosa, la teoria fa notare come Coulson sia un po’ l’anima della prima fase del MCU, dato che appare in Iron Man, Thor, The Avengers: è la cosa che continuamente ispira eroismo nei protagonisti, senza che questi se ne accorgano. E la cosa si sviluppa ulteriormente quando questi viene ucciso da Loki: vien infatti suggerito che T.A.H.I.T.I. fosse in realtà parte di una tasca dimensionale dentro la Gemma dell’Anima, il Mondo dell’Anima. E afferma che lui viene quindi riportato in vita proprio grazie al frammento della sua anima conservato nella Gemma e che è possibile per lui diventare Ghost Rider perché in qualche modo migliorato cosmicamente. Ma la televisione Marvel e i film vengono tenuti abbastanza separati, e non ci sorprende che questa teoria si sia rivelata errata.

Captain Marvel

Infinity War

Siamo tutti in attesa del debutto cinematografico dell’eroina. E, dato che molte delle Gemme sono state introdotte in film dedicati ad un solo personaggio, alcuni sospettavano che l’attesissimo film avrebbe segnato la comparsa della Gemma dell’Anima. Ma questo avrebbe voluto dire che la Gemma in questione sarebbe stata assente da Infinity War, il che sarebbe stato abbastanza deludente. Alla base della teoria, c’è il presupposto che la Gemma sarebbe apparsa in un modo simile a quanto accade nei fumetti. Durante le sua avventure in un universo specchio, Captain Marvel scopre una Gemma dell’Infinito dopo l’incontro con una versione di Star-Lord, di nome Lord Starkill. Ma questa pietra è in realtà la Gemma della Realtà, anziché quella dell’Anima. E anche se un universo alternativo spiegherebbe dove Captain Marvel è stata per tutto quello tempo, la teoria è stata gettata a mare dal fatto che Thanos ha trovato la pietra su Dormir. È stata un’apparizione drammatica, segnata dalla morte di Gamora, ma chiaramente ha avuto più impatto sul pubblico di quello che avrebbe avuto una dimensione parallela.

La teoria T.H.A.N.O.S.

Infinity War

È stata una delle teorie più popolari dell’anno scorso. La teoria T.H.A.N.O.S. afferma che ogni pietra sia nascosta in un posto che corrisponde ad una delle lettere del nome di Thanos. Tesseract per la Gemma dello Spazio, Aether per la Gemma dell Realtà, Necklace per la Gemma del Tempo, Orb per la Gemma del Potere e Scepter per la Gemma della Mente. Allora, il primo problema della teoria è che chiamare l’Occhio di Agamotto una collana (Necklace) è un po’ riduttivo. Ecco. Ma insomma, per un po’ i fan della teoria furono un cerca di un indizio legato alla lettera H per scoprire la posizione della Gemma mancante. Le risposte andarono da Howard Stark (che avrebbe usato la Gemma per creare Tony), all’Erba a foglia di cuore (Heart Shaped Herb, che sarebbe stata una creazione della Gemma in seguito allo schianto su Wakanda), fino ad Heimdall.

Non apparirà

Infinity War

Il MCU ha spesso usato le Gemme come semplici mezzi per far procedere la trama. Sono comparse al termine di titoli di coda, in occasione di distruzioni di città, durante tentativi di distorcere dimensioni. Ma la Gemma dell’Anima mancava ancora all’appello prima di Infinity War, e alcuni hanno creduto che non sarebbe comparsa affatto. Infatti, normalmente le Gemme sono il punto focale di un film singolo piuttosto che di un’avventura collettiva. E, mentre le pietre sono state sicuramente parte di Avengers Age of Ultron, sicuramente non sono state la preoccupazione principale dei film. E dato che Thanos è un personaggio particolarmente minaccioso, la teoria suggeriva che l’antagonista non avrebbe trovato l’ultima pietra, e che ciò sarebbe stata la chiave per la vittoria dei Vendicatori.

Titan

Infinity War

L’arrivo del primo trailer di Infinity War ci ha mostrato posti remoti del cosmo. In particolare, un pianeta arancione su cui Tony ed altri sono impegnati nella lotta contro Thanos. Ad un certo punto, Tony sembra incredibilmente scosso, chiaramente dalle conseguenze della battaglia contro Thanos. E il pianeta, enorme, sembra avere gravità variabili, dato che ci sono pietre che volano nell’atmosfera, il che conferisce un’aria eterea al posto. La scena ha portato alcuni fan a credere che la battaglia sarebbe avvenuta in una tasca dimensionale all’interno della Gemma dell’Anima. Infatti, il colore è lo stesso della pietra, e sarebbe stata una soluzione piuttosto affascinante. Ma fu poi confermato che si tratta in realtà del pianeta Titano, il pianeta d’origine di Thanos.

La flotta Sovereign

Infinity War

Sovereign è arrivato in Guardiani della Galassia 2, ed è stato un modo per infilare l’arrivo di Adam Warlock nel MCU. Nel corso del film, abbiamo visto Sovereign esaurire le loro numerose risorse, e abbiamo visto la somma sacerdotessa annunciare la sua creazione dell’essere perfetto, e del suo nome: Adam. Vuol dire che Warlock sarà un antagonista del gruppo di eroi scapestrati? Per ora, abbiamo visto soltanto la capsula creata dalla sacerdotessa, sulla cui cima c’è un bagliore notevole. Una teoria suggerì che fosse in realtà la Gemma mancante, utilizzata da Ayesha per portare in vita Warlock, e che sarebbe finita incastonata sulla fronte del personaggio. Ma anche questa teoria è stata smentita dal fatto che James Gunn ha annunciato l’esistenza di piani particolare per Warlock.

Nebula

Infinity War

Prima dell’arrivo di Infinity War, molti si sono chiesti se la pietra fosse connessa a personaggi con delle storie personali già affermate, la cui morte potenziale avrebbe causato tensione e dolore tra i personaggi del film. Sapevamo che Gamora avrebbe avuto un ruolo importante, dato che nel trailer la vediamo da bambina nel proprio pianeta d’origine, e molti fa si sono chiesti quindi cosa sia in realtà a tenere in vita la sorella cibernetica, Nebula. Infatti, si è ripresa dai danni più terribili, ma a cosa è dovuto? Alcuni hanno teorizzato che dentro di lei ci sia un’unica e misteriosa fonte di energia che la tiene insieme. E, se questa fosse stata la Gemma, ciò avrebbe spiegato perché questa sia rimasta nascosta nel corso dei film. E avrebbe voluto dire che Thanos sarebbe stato a conoscenza della sua posizione, ma che l’uccidere Nebula per impossessarsene avrebbe significato spezzare il cuore di Gamora. Fortunatamente, questa teoria si è rivelata sbagliata, anche se abbiamo assistito ad una tortura atroce del personaggio.

Avengers 4

Infinity War

E se, dopo tutta l’attesa, la Gemma non fosse nemmeno comparsa in Infinity War? Una teoria e che la posizione della Gemma sarebbe rimasta sconosciuta fino alla fine di Infinity War, e che la trama di Avengers 4 sarebbe stata relativa alla sua ricerca. L’idea è che il film sarebbe diventato Infinity War: Parte II, e che la scoperta della Gemma avrebbe lasciato le cose in sospeso, dando poi il via ad una corsa contro il tempo contro Thanos per il secondo volume.

Hulk

Infinity War

Allora, sembra che Lego abbia la tendenza a spargere spoiler e anticipare trame. Ed è successo parecchio, in particolare, per quando riguarda gli Avenger. Ed è chiaramente successo anche con Infinity War, o almeno così avevamo creduto. Infatti, un set Lego dedicato alla battaglia di Wakanda ha come protagonisti i Vendicatori nella loro lotta contro gli Outrider e l?ordine Nero. In particolare, Bruce Banner appare con l’Hulkbuster, e uno degli accessori che accompagnano il set è, indovinate un po’, la Gemma dell’Anima. Alcuni hanno quindi pensato che la Gemma fosse quindi nascosta a Wakanda, mentre altri ipotizzarono che, prima dello schianto di Hulk sulla Terra, Hulk avesse ricevuto la Gemma da qualcuno sulla nave asgardiana sulla quale si trovava alla fine di Thor: Ragnarok.

Thanos

Infinity War

Questa teoria è probabilmente la più fastidiosa. Principalmente, perché suggerisce che Marvel non avrebbe problemi nello scegliere la via più facile, e dedicare più tempo al conflitto tra gli Avengers e Thanos piuttosto che dare soddisfazione agli appassionati per quanto riguarda uno degli artefatti più importanti di tutto l’Universo. Fondamentalmente, la teoria dice che il motivo per cui la pietra non compare prima di Infinity War è che Thanos ne sia in realtà già in possesso. Ma la gemma non compare sul Guanto, nei trailer. La risposta della teoria? Che fosse stata cancellata proprio per il trailer, in modo da non fare spoiler. La teoria si basa sul fatto che, dato che le pietre si attraggono tra di loro, è più facile reperirle se se ne possiede almeno una.

La Norvegia

Infinity War

Perché la Norvegia? Allora, durante Iron Man 2, S.H.I.E.D. stava tenendo d’occhio il pianeta su una gigantesca mappa (che inoltre, mostrava Wakanda). E anche se la Gemma del Tempo/Tesseract fu trovata lì e spinse Red Skull a diventare il superlativo che vediamo in Captain America: Il Primo Avenger, il bello arriva in Thor: Ragnarok. La teoria afferma che, dato che Odin continua ad apparire a Thor dopo la propria morte sotto forma di visione, la sua anima deve essere custodita da qualche parte, in particolare, in Norvegia. Inoltre, il corpo di Odin si disintegra in una nuvola di luce arancione: e questo spiegherebbe perché la sua anima continua ad apparire a Thor anche dopo la morte. Inoltre, la sua anima racchiusa nella Gemma avrebbe attratto gli Asgardiani.

Tempo

Infinity War

Sapevamo da un po’ che in Infinity War sarebbero arrivati i viaggi nel tempo, grazie all’introduzione della Gemma del Tempo nel MCU. Ma non ce ne sono stati tanti quanti molti si aspettavano. Ma una teoria credeva proprio che i viaggi nel tempo sarebbero stati la chiave per ritrovare la Gemma dell’Anima, dopo la conferma del fatto che il pianeta arancione fosse proprio Titan, il pianeta d’origine di Thanos, oramai non più abitato. La teoria suggeriva che la Gemma avesse assorbito le anime degli abitanti, e che Thanos volesse viaggiare indietro nel tempo con la Gemma del Tempo per evitare che ciò accadesse e recuperare la pietra per assemblare il Guanto. Ma, come ora sappiamo, la popolazione del pianeta fu distrutta dal sovrappopolamento e il consumo di massa. Ma dopo la fine del film, abbiamo buoni motivi di sospettare che i viaggi nel tempo avranno un ruolo importante in Avengers 4.

Nick Fury e Captain Marvel

Infinity War

Molti pensavano che non avremmo visto la Gemma in Infinity War. E con il film Captain Marvel all’orizzonte, i fan hanno cercato risposte nel passato, ovvero nei fumetti all’origine di Carol Danvers, risalente agli anni Novanta. Una teoria suggerì che sarebbe stato Nick Fury a trovare la Gemma dell’Anima proprio a quei tempi, immaginando che la pietra avesse poteri simili a quelli del Tesseract in possesso di S.H.I.E.L.D. Un’altra cosa che questa teoria spiegava, è l’assenza di Captain Marvel dal MCU fino ad ora. La ragione è appunto che l’eroina sarebbe stata da qualche parte nello spazio più profondo, impegnata a nascondere la Gemma dal cosmo e dalla Terra. L’unica cosa che non ha senso, è perché mai Fury avrebbe deciso di mandare la Gemma dell’Infinito in qualche oscura parte dello spazio, permettendo invece di tenere il Tesseract sulla terra.

Tony Stark

Infinity War

Prima dell’arrivo di Infinity War, sono comparsi poster che mostravano le Gemme dell’Infinito accanto a vari personaggi. In qualche modo, i personaggi che comparivano in questi poster erano in qualche modo legati alla pietra: ad esempio, quella dello Spazio si accompagnava a Captain America. Nel poster della Gemma dell’Anima, Iron Man era il personaggio più in evidenza: il che porto molti fan a credere che la pietra fosse legata appunto a Tony Stark. La teoria fu supportata anche dal trailer, nel quale abbiamo visto Thanos colpire Iron Man con particolare forza: per cercare di rompere il suo cranio per impossessarsi della Gemma nascosta nel suo cervello? C’è da dire, che nell’Ultima Universe, Tony Stark aveva effettivamente una Gemma nel cervello, che diede origine ad una personalità a parte chiamata Anthony. E, dato che Howard Stark si riferisce continuamente a Thony chiamandolo la propria invenzione migliore, molti credettero che ciò si riferisse al portarlo in vita utilizzando proprio la Gemma dell’Anima. Sappiamo ora che non è così, ma questa teoria non era per niente male.

Heimdall

Infinity War

Una delle possibilità era che la pietra fosse nascosta in un personaggio: questo avrebbe causato parecchia tensione, se Thanos fosse stato in cerca di essa, in quanto avrebbe probabilmente significato la morte del personaggio. Gl indizi per individuare il personaggio sarebbero stati, ovviamente, dei poteri in qualche modo legati alla Gemma e la presenza del colore arancione. Ecco, a chi state pensando? La risposta più immediata è Heimdall, ovviamente, che su Asgard aveva la capacità di vedere l’intero universo, e di concentrarsi facilmente su ogni singolo individuo. Molti fan hanno creduto che avesse questa abilità proprio grazie alla Gemma in questione, anche per un altro motivo: il colore dei suoi occhi. Hanno una luce dorata, arancione, e molti credettero che la pietra ne fosse il motivo. Una teoria interessante, ma Heimdall è stato ucciso molto velocemente in Infinity War da Corvus Glaive.

Wakanda

Infinity War

Al momento dell’arrivo di Black Panther, in Captain America: Civil War, i fan hanno cominciato a credere che la Gemma fosse nascosta su Wakanda, che era allora uno dei posti non ancora visti sul grande schermo. L’immensa città sarebbe potuta essere, infatti, un ottimo nascondiglio, anche se Ryan Coogler aveva affermato di non voler legare il film dedicato con il resto del MCU, a causa della presenza già importante di ramificazioni. Ma questo, chiaramente, non ha fermato i fan. All’inizio di Black Panther, infatti, vediamo una breve introduzione che racconta dello schianto di un meteorite sulla Terra, sul quale viene poi costruita Wakanda. La teoria suggerisce che la pietra fosse appunto stata nascosta all’interno del meteorite, quindi impossibile da trovare, e che questo posse stato poi spedito nell’universo, per nasconderla da chiunque, perfino dal responsabile. Quando i trailer hanno poi mostrato la battaglia di Wakanda, la teoria ha preso un po’ di forza: che Thanos stesse cercando di appropriarsene e combattendo quindi per essa?

Fonte: CBR.com

ALTRE STORIE