Iron Man è diventato l’eroe più popolare e di successo di tutto il nuovo mondo MCU. Carismatico, estroverso, divertente ed eroico, prima di Capitan America: Guerra Civile non c’era un supereroe simile a lui. Senza Iron Man, l’Universo Cinematografico Marvel non sarebbe quello che è ora.
A creare il mito dell’eroe contribuiscono due mondi: quello dei fumetti e quello dei film. L’Iron Man sulla disegnato è diverso da quello animato per moltissimi aspetti. Robert Downey Jr. , nei panni di Tony Stark, ha contribuito a creare una nuova versione del personaggio, eliminando la maggior parte delle sue caratteristiche negative e sorvolando su ciò che ha sempre reso l’eroe problematico nella Marvel Comics. Vediamo ora insieme le 10 differenze principali tra i due mondi!
Nei fumetti, Iron Man è stato adottato

Le cose nei fumetti sono diverse: Tony non è figlio di Howard e Maria, ma viene adottato dalla coppia. Cresce comunque sviluppando una notevole intelligenza, affine a quella dei genitori. Inoltre, nella Marvel Comics Winter Soldier non uccide gli Stark e Howard vende la sua anima a Mephisto per il successo.
L’identità segreta di Iron Man

Non è quello che succede nei fumetti: Tony tiene segreta la sua identità per molti anni, presentando Iron Man come la sua guardia del corpo. L’eroe non dice agli Avengers di essere Tony Stark: presenta l’uomo come il loro benefattore. Solo dopo anni viene rivelata l’identità.
Nei fumetti, Jarvis è un maggiordomo

Nei fumetti Edwin Jarvis è nuovamente un maggiordomo, ma in questo caso di Tony Stark e dell’Avengers Mansion, di cui si prende cura per diversi anni.
Ultron non è stato creato da Iron Man

La storia nei fumetti è poco diversa, ma non è l’eroe a generare Ultron: a crearlo è Hank Pym, un membro fondatore degli Avengers come Ant-Man.
La vita amorosa di Tony Stark

Non è così nei fumetti: Iron Man e Pepper Potts non sono mai stati destinati a stare insieme. In effetti, solo negli ultimi due anni, Tony ha frequentato diverse donne.
La serietà di Iron Man nei fumetti

Questo simpaticone non è sicuramente l’Iron Man dei fumetti. Nella Marvel Comics, l’eroe è tremendamente serio per la maggior parte del tempo. È cupo e tenebroso ed è spesso l’ultima persona in grado di comprendere una battuta.
Il demone nella bottigla

Se nel film Tony Stark non si spinge mai oltre il limite, nei fumetti invece, la battaglia con la dipendenza gli costa la sua azienda e lo costringe a smettere di essere un supereroe per parecchio tempo: nei fumetti del 2021 Tony combatte ancora le sue patologie, mentre nei film il tema è stato a malapena toccato.
Tante armature diverse

All’opposto, nei fumetti ha diverse armature per usi diversi: alcune sono fatte per volare nello spazio, altre per andare sott’acqua. Tra le più particolari, l’armatura Extremis che può indossare con un solo pensiero.
Il (quasi) cattivo Iron Man

Nella Marvel Comics, Tony fa un sacco di cose brutte durante la Guerra Civile: crea una prigione nella Zona Negativa e usa il DNA di Thor per creare un clone che possa uccidere Golia. Infine, fa uccidere Capitan America per poi capire che non ne valeva davvero la pena.
Gli Illuminati

Il gruppo, composto da Iron Man, Reed Richards, Namor, Black Blot, Black Panther, e il Professor X, fa il possibile per proteggere il mondo, in realtà peggiorando spesso le cose…
