ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Shazam! Furia degli dei
Il nuovo film della DC Shazam! Furia degli dei offre un interessante spunto per riflettere sulla Justice Society. Nella prima scena post-credits, ARGUS / Emilia Harcourt e John Economos cercano di reclutare Billy per farlo entrare nella Justice Society. Questo team era stato introdotto nel DCEU da Black Adam e non è da confondere con la Justice League.
Prima dell’uscita di Shazam 2, Black Adam si poneva come un film autonomo – seppur ambientato nell’Universo DC – che non rivelava molto dei supereroi esterni alla Justice Society. Con Furia degli Dei, Justice League e ustice Society si trovano a convivere. Ma in cosa differiscono esattamente i due team? Ecco nove grandi differenze tra la Justice League e la ustice Society.
La Justice Society è più antica della Justice League
La Justice Society arriva prima della Justice League, sia nei fumetti che nel DCEU. La squadra viene creata per la rivista All Star Comics dell’editore All-American publications, antesignano della DC Comics. Nel 1940,la Justice Society debutta con All Star Comics #3. La DC Justice League arriva solo 20 anni dopo in The Brave and the Bold #28.
Tuttavia, al suo debutto la Justice Society non è un team particolarmente attivo, ma serve come espediente all’inizio di ogni numero per introdurre le varie storie. In ogni caso, gli eroi della JSA possono essere considerati i predecessori della Justice League. Anche in Black Adam viene confermata questa tesi: la Justice Society nasce decenni prima che Batman crei la Justice League e attraversa la linea temporale della DCEU per combattere Black Adam.
Il multiverso DC dipende dalla JSA
Sia l’MCU che l’Universo DC sono fortemente orientati verso il multiverso: il primo affronta il tema attraverso la Saga del Multiverso e il secondo con il film The Flash. Fatto curioso: il multiverso, nei fumetti, diviene così diffuso grazie alla JSA. Per spiegare il ritorno della Justice Society of America dopo anni lontano dai fumetti, la DC stabilisce che la squadra ha continuato ad esistere su Terra-2, una Terra appuntodiversa da quella vista nei soliti crossover di Superman e Batman.
Questa escamotage, ad esempio, ha reso più facile la spiegazione dell’esistenza di due uomini diversi (Jay Garrick e Barry Allen) nei panni di Flash. La storia “Flash of Two Worlds” del fumetto Flash #123 mostra per la prima volta Jay Garrick e Barry Allen nella stessa vicenda e stabilisce l’esistenza del multiverso DC. Il multiverso aiuta anche nella spiegazione del rapporto tra Justice League e Justice Society. Nella linea temporale Arrowverse pre-crisi, una versione della Justice Society vive nello stesso universo di FrecciaVerde e Flash. Allo stesso modo, la JSA fa parte dello stesso DCEU di Wonder Woman e di Superman.
La Justice Society si è sciolta e riformata
Il fatto che la Justice Society sia sempre esistita nella linea temporale del DC Universe rischiava di creare un grande buco nella trama. Com’è possibile che Batman e Wonder Woman non sappiano nulla di loro? La soluzione viene offerta da Black Adam (ed è stata usata anche in altri adattamenti della DC): per un dato periodo di tempo, la Justice Society è rimasta sciolta.
Infatti, i fumetti di Black Adam (Black Adam: The Justice Society Files) rivelano che la JSA originale era formata da Dottor Fate, Hawkman e dal primo Atom Smasher. Decenni dopo lo scioglimento, Hawkman e Doctor Fate hanno deciso di mettere insieme una nuova versione della JSA con Cyclone e il secondo Atom Smasher.
Il numero dei membri
Nei fumetti, la JSA ha originariamente otto membri – Dottor Fate, Lanterna Verde, Flash Hawkman, Hourman, The Sandman, The Spectre e The Atom.
Diversamente, all’inizio di Black Adam, la Justice Society ha quattro membri: Dottor Fate, Hawkman, Cyclone e Atom Smasher. Nel film assistiamo però alla morte del Dottor Fate. Per ora, la Justice Society del DC Universe è composta da tre supereroi. Tuttavia, stando alla scena post-credits di Shazam! Furia degli Dei, la formazione della JSA potrebbe guadagnare un nuovo membro. Infine, la Justice League del DC Universe è formata da Batman ha sei membri.
Gli eroi più anziani vs i più giovani
Dal momento che la JSA del DCEU è più antica della Justice League, è logico che la prima siaformata da supereroi più anziani e saggi. L’elmo del Dottor Fate è uno dei manufatti più antichi dell’Universo DC: anche Kent Nelson se ne è servito per alcuni decenni. Allo stesso modo, Hawkman è immortale, cosa che lo rende uno dei guerrieri più esperti del DCEU. Questa regola non vale invece per Cyclone e il secondo Atom Smasher, che sono supereroi più recenti.
La Justice League, ha invece Wonder Woman come supereroe più esperto. Certo, Batman combatte il crimine per 20 anni prima di formare il team, ma il dato non è così impressionante se paragonato ai numeri di Hawkman o del Casco del Destino. Anche Superman è un eroe fresco fresco – si rivela al mondo solo nel 2013 durante gli eventi di Man of Steel – per non parlare dei più recenti Flash, Aquaman e Cyborg.
Il rapporto con l’ARGUS
Forse la più grande differenza tra la Justice Society e la Justice League è che la prima è strettamente collegata ad Amanda Waller. È stata proprio l’ARGUS, attraverso Amanda Waller, ad avvertire la JSA dell’arrivo di Black Adam. Da lì in poi, i due gruppi hanno continuato a lavorare insieme per tutto il film.
La scena post-credits di Shazam 2 conferma questa teoria: anche nel DCEU la Justice Societyopera sotto ARGUS, dato che a reclutare Billy Batson ci sono Harcourt ed Economos.
La Justice League è più potente (nel DCEU)
Per quanto riguarda il DCEU, la Justice League sembra essere più potente della Justice Society. Per prima cosa, la Justice League ha due membri in più della JSA – tre ora che il Dottor Fate è morto. In effetti, la morte del Dottor Fate in Black Adam ha reso la Justice Society significativamente depotenziata, dal momento che è venuto a mancare uno degli esseri più potenti dell’Universo DC.
Attualmente, Hawkman, Cyclone e Atom Smasher non riuscirebbero ad affrontare gli otto della Justice League. Le cose cambierebbero se Shazam si unisse alla JSA…
La sede della Justice Society
Una significativa differenza tra la Justice Society e la Justice League nel DCEU è che la prima ha una vera e propria sede. La struttura della Justice Society è presente già nei fumetti: lì gli eroi della JSA si incontrano per condividere le loro ultime avventure tra di loro – e con i lettori.
Nel DCEU la Justice Society opera dalla villa di Hawkman. Al contrario, la Justice League, non ha ancora una sede nel DCEU.
Che ne è della Justice League?
La Justice League non appare sul grande schermo dal lontano 2017. Certo, Zack Snyder’s Justice League ha offerto uno sguardo prolungato sulla storia di origine della Justice League, ma da allora il DCEU ha subito importanti cambiamenti. Che cosa ne è stato esattamente della Justice League nel mentre rimane un mistero.
Viceversa, dopo Shazam! La furida degli Dei lo status della JSA sembra più chiaro: il team è ancora operativo e i suoi membri stanno pensando di sostituire Dottor Fate con Shazam.