Di tutte le versioni multiversali dell’arrampica-muri presentateci nel film di animazione Spider-Man: Un nuovo universo, nessuna ha battuto l’umorismo e la personalità irrefrenabile di Spider-Noir. Doppiato da Nicolas Cage, questa particolare variante di Spider-Man ha ottenuto i suoi poteri dal morso di un ragno durante la Grande Depressione; il suo obiettivo era lo sconfiggere la malavita e i boss mafiosi, più che gli attuali villain in costume, e l’approccio retrò alla sua backstory è solo uno dei punti di forza del personaggio.
L’approccio di Cage al personaggio, le battute anacronistiche e la prestanza da detective hardboiled lo hanno reso il perfetto opposto dello Spider-Man di Miles Morales, almeno all’apparenza: dietro alla comune tuta, infatti, vi è il cuore di entrambi gli eroi, la cui autenticità e capacità umoristica sono i due aspetti fondamentali che l’attore che porterà Spider- Noir in live-action dovrà tenere in considerazione.
7Elijah Wood

Anche se ha compiuto 40 anni l’anno scorso, l’aspetto giovanile dell’attore che tutti conoscono come Frodo Baggins del franchise Il Signore degli Anelli gli permetterebbe di interpretare Spider-Noir indipendentemente dall’età. L’unico aspetto sfavorevole all’amato attore potrebbe essere il fatto che comunica molto con gli occhi, caratteristica che sarebbe ostacolata dagli occhiali da aviatore del personaggio.
Eppure, Wood ha dimostrato un’inclinazione ad abbracciare ruoli oscuri con un grande potenziale fuori dagli schemi, come l’horror-comedy del 2019 Come to Daddy. Vederlo indossare il trench e sfidare l’ingegno e la prestanza della malavita dell’epoca della Depressione sarebbe una dolce ricompensa per i fan sia di Wood che di Spider-Noir.