Il mega panel dei Marvel Studios al Comic-Con 2022 di San Diego ha fornito una moltitudine di notizie sulla Fase 5 dell’MCU. Ora che anche Black Panther: Wakanda Forever è uscito in sala, la Fase 4 può dirsi conclusa. Resta fuori solo lo Speciale Natalizio di Guardiani della Galassia e poi si entrerà a pieno nella Fase 5 MCU.
Le Fasi 4, 5 e 6 fanno tutte parte della nuova Saga del Multiverso dell’MCU (le prime tre fasi compongono invece la Saga dell’Infinito). Vediamo dunque i progetti che costituiranno l’essenza della Fase 5. Come è già successo in passato, i Marvel Studios potrebbero cambiare questa tabella di marcia con progetti aggiuntivi, cancellazioni, o riprogrammazioni. In ogni caso, ecco tutto quello che sappiamo per ora sulla Fase 5.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Il film che aprirà la Fase 5 sarà Ant-Man and The Wasp: Quantumania. . Nel nuovo capitolo, vedremo Scottalle prese con la sua nuova fama come Avenger, almeno fino a che questa non intralcerà con la sua vita familiare. Paul Rudd e Evangeline Lily riprenderanno i propri ruoli, rispettivamente di Ant-Man e di Wasp. A loro si aggiungerà anche la figlia maggiore di Scott, Cassie, interpretata dalla new entry MCU Kathryn Newton, e il cattivo Modok di Bill Murray.
Il film uscirà nei primi mesi del 2023 e avrà un nuovo cattivo: Kang il Conquistatore di Jonathan Majors. Kang sarà il cattivo principale del film ma diventerà anche una grande minaccia per tutta la Fase 5 MCU. Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars previsti per il 2025/2026 saranno film decisivi per il personaggio.
Secret Invasion
Il passo successivo prevede l’uscita di Secret Invasion su Disney+. La miniserie mostrerà Nick Fury, Skrull e Talos alle prese con un’avventura paranoica sugli alieni mutaforma. Nella serie ci sarà il ritorno di Maria Hill e di War Machine, e uno dei due potrebbe facilmente essere Skrulls sotto mentite spoglie.
Dato che al momento non si sa nulla dell’identità dello Skrull MCU, Secret Invasion si presenta come uno show davvero entusiasmante. Infine, è ormai certo che anche Emilia Clarke e Olivia Colman faranno il loro debutto MCUattraverso la miniserie.
Guardians of the Galaxy Vol. 3
Al terzo posto sulla linea del tempo c’è Guardiani della Galassia Vol. 3. Stando a quanto detto durante il Comic-Con di San DIego, il film rappresenta la fine ideale della saga del regista James Gunn. Il terzo film dei Guardiani si concentrerà in gran parte su Star-Lord mentre è alle prese con la nuova Gamora di Avengers: Endgame.
Verrà dato spazio anche alle origini di Rocket Raccoon. Chukwudi Iwuji interpreterà il cattivo del film, l’Alto Evoluzionario.
Echo
Dopo essere uscita dalla storyline di Hawkeye, Maya Lopez torna nell’MCU con la serie Echo. Nello show vedremo la vita di Maya a New York. Echo torna nella sua città natale per fare pace con il suo passato e accogliere le sue origini native-americane.
La serie dovrebbe arrivare nell’estate del 2023 e prevede il ritorno del Kingpin di Vincent D’Onofrio, così come del Daredevil di Charlie Cox.
Loki 2
Un’altra uscita estiva prevista per il 2023 è la seconda stagione di Loki. Il Dio dell’inganno dovrà affrontare le conseguenze della prima stagione e la rottura della Timeline causata da Sylvie, atto che ha generato varianti di Colui che Rimane.
La produzione di Loki 2 è già in corso: nel progetto sono coinvolti anche i personaggi MCU Sylvie e Mobius.
The Marvels
Il film di Nia Dacosta, The Marvels, vedrà Capitan Marvel, Ms. Marvel e Monica Rambeau/Spectrum riunirsi per creare un trio dinamico.
Stando alla scena post-credit di Ms. Marvel – Carol Danvers e Kamala Khansembrano scambiarsi di posto – The Marvels si presenta come un capitolo emozionante della Fase 5 MCU.
Ironheart
Dopo il suo debutto in Black Panther: Wakanda Forever, Ironheart di Riri Williams riceverà una sua serie nella Fase 5 MCU. Interpretata da Dominique Thorne, Riri è un’ingegnere incredibilmente dotata: nei fumetti ha sviluppato la sua tuta da Iron Man.
Nell’MCU, Riri è amica dello scienziato capo del Wakanda e della nuova Black Panther Shuri, con la quale ha progettato l’armatura, interamente in vibranio, Ironheart Mark II.
Blade
Dopo diversi problemi di produzione, il riavvio di Blade da parte dell’MCU è finalmente una possibilità concreta e potrebbe arrivare già nel 2024. Blade, il cacciatore di vampiri, sarà interpretato da Mahershala Ali. Il protagonista del film è stato introdotto alla fine di Eternals al fianco del Cavaliere Nero di Dane Whitman.
Inizialmente, Blade doveva essere diretto da Bassam Tariq, ma il timone è poi passato nelle mani di Yann Demange, cambio di rotta che vira verso il soprannaturale e, forse, anche verso l’horror multiversale.
Agatha: Coven of Chaos
Introdotta come Agatha: House of Harkness, la serie spin-off di WandaVision con protagonista Agatha (Kathryn Hahn) ora ha cambiato nome. Agatha: Coven of Chaos arriverà nel 2023. Nella serie sono previsti attori come Aubrey Plaza, Emma Culafield, Ali Ahn, Maria Dizzia e Joe Locke.
Agatha: House of Harknessdovrebbe seguire la potente strega mentre tenta di liberarsi dall’incantesimo subito da Wanda Maximoff. Tuttavia, nulla è ancora detto: la morte di Scarlet in Doctor Strange nel Multiverso della Follia potrebbe aver rotto l’incantesimo.
In arrivo nella primavera del 2024, Daredevil: Born Again vedrà il ritorno di Charlie Cox come protagonista dopo la serie Netflix da tre stagioni. Prima dell’uscita nella serie da solista, il personaggio di Cox sarà già stato adeguatamente introdotto: Daredevil è infatti già apparso in Spider-Man: No Way Home e in She-Hulk ed è atteso anche in Echo.
È stato anche confermato che Daredevil: Born Again sarà uno show da 18 episodi, la serie con il più alto numero di episodi finora realizzata dall’MCU.
Captain America: New World Order
Il film Captain America: New World Order riprenderà le storyline dove si erano interrotte con Falcon e The Winter Soldier. Inoltre, il film introdurra Sam Wilson come il prossimo Capitan America dell’MCU. Brandendo l’iconico scudo, Wilson si confronterà con il mondo in continua evoluzione e, probabilmente, diventerà il prossimo leader dei Vendicatori.
Una nota sul titolo del film: potrebbe essere un riferimento al ritorno di Samuel Sterns/Il Capo di Tim Blake Nelson. Inoltre, “Nuovo Ordine Mondiale” potrebbe anche essere un’allusione all’omonima organizzazione di super criminali di Teschio Rosso.
Thunderbolts
La Fase 5 si chiuderà con il film dei Thunderbolts, in arrivo nel 2024. La squadra di antieroi Marvel uscirà allo scoperto nell’MCU con Thunderbolts: nel film appariranno personaggi come Soldato d’Inverno, Yelena Belova, U.S Agent, Red Guardian, Abominio, Taskmaster. La squadra sarà guidata dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine.
Il perché il fondatore dei Thunderbolts Barone Zemo non sia nel roster dei personaggi rimane un mistero, o per lo meno un aspetto da chiarire.