Oscar: chi sono i registi che hanno ricevuto più nomination?

Chi sono i migliori registi del XXI Secolo? Provate a cercarli tra quelli che sono stati più volte candidati agli Oscar!

371

La notte degli Oscar si avvicina: domenica 27 marzo si svolgerà l’attesa premiazione. Quest’anno, i registi candidati sono nomi importanti: Ryūsuke Hamaguchi (Drive my car), Kenneth Branagh (Belfast), Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza), Jane Campion (Il potere del cane) e Steven Spielberg (West Side Story). Per alcuni di loro non è la prima volta.

Ma chi sono i registi che, nel XXI Secolo, hanno ricevuto il numero più alto di candidature agli Oscar? Ci sono tanti autori che hanno fatto tripletta e, solo uno che è riuscito a concorrere per ben otto volte. Vediamoli tutti.

1Martin Scorsese – 6 nomination in vent’anni

Martin Scorsese è il secondo regista con il maggior numero di nomination agli Oscar: con nove candidature, si piazza dopo Billy Wilder. Sei delle nomination di Scorsese sono avvenute in questo secolo. Le candidature sono state per Gangs of New York del 2002, The Aviator del 2004, The Departed del 2006, Hugo Cabret del 2011, The Wolf of Wall Street del 2013 e The Irishman del 2019. Scorsese ha vinto il premio con The Departed.

È stato nominato per 14 Oscar totali. Scorsese ha diretto 24 spettacoli nominati dall’Academy e cinque attori da statuetta d’oro: Ellen Burstyn in Alice non abita più qui, Robert DeNiro in Toro scatenato, Paul Newman in Il colore dei soldi, Joe Pesci in Goodfellas, e Cate Blanchett in The Aviator.

Successivo