Il primo seme di mutazione è stato impiantato nel MCU, ufficialmente con Mrs Marvel. Il gene degli X-Men è stato impiantato nell’MCU. Il tratto distintivo dei mutanti, il gene-X, è stato ora ufficialmente scoperto dai personaggi del Marvel Cinematic Universe. Ora al franchise non resta che sviluppare i tratti dei personaggi e le loro storie. Come si inserirà il team all’interno di un franchise cinematografico già complesso?
Ecco allora come potrebbero apparire gli X-Men dell’MCU. Queste idee sono tratte principalmente da 3 fonti: dagli eventi che hanno già avuto luogo nell’MCU; dai fumetti della Marvel Comics – sia dentro che fuori da Terra-616 – e dall’articolo qui citato di ComicBookMovie.com.
Le origini del gene X
Prima di di immergersi nel panorama attuale dell’MCU, è giusto fare un balzo nel passato del franchise. Nell’Universo Cinematografico Marvel, al tempo della creazione dell’umanità una schiera di Celestiali si è recata sulla Terra segnando tutta la storia futura del pianeta. I Celestiali sono conosciuti per la loro capacità di generare vita di tutti i tipi e di manipolare le specie esistenti. I Celestiali sono inoltre in grado di “impiantare” i propri embrioni al centro dei pianeti che visitano. Loro depositano l’embrione celeste e questo rimane sommerso per anni fino a quando non è pronto per nascere. Sappiamo anche che l’embrione celeste emerge, o nasce, in base alla quantità di vita intelligente che abita il pianeta.
Cosa c’entra tutto questo con i mutanti? Nell’MCU, i Celestiali hanno lasciato un embrione anche sulla Terra e, nel corso degli anni, hanno fatto di tutto per proteggere il proprio feto sulla Terra. Prima hanno mandato gli Eterni sul pianeta. Poi è arrivato il turno dei Devianti. Tuttavia, Arishem ha perso il controllo e ha costretto gli Eterni a combattere i Deviantiaffinché questi ultimi non uccidessero troppe persone sulla Terra (cosa che avrebbe messo in pericolo la nascita dell’embrione).
E se il piano messo in campo dai Celestiali fosse più ampio e coinvolgesse anche gli X-Men? E se i Celestiali avessero impiantato un gene in più – o un gene-X – all’interno di una certa percentuale della razza? Questi geni extra potrebbero risvegliarsi man mano che l’umanità si evolve e che il pianeta si avvicina all’emergere dell’embrione celeste. Una volta attivati, i geni potrebbero dare vita a persone potentissime e geneticamente mutate. Un sistema di difesa naturale per la Terra, non solo contro i Devianti, ma contro qualsiasi minaccia.
Che cosa si sa degli X-Men nell’MCU?
La serie Diseny+ Ms. Marvel ci ha insegnato due cose molto importanti. La prima è l’esistenza del gene-X nell’MCU, indipendentemente dagli imbrogli multiversali o dallo snap di Thanos. La seconda è che la presenza dei mutanti non è un fatto pubblicamente noto. Non a caso, quando Bruno rivela a Kamala che il suo DNA presenta una “mutazione”, lei non comprende. Questa è una chiara spiegazione: i geni-X hanno appena iniziato ad attivarsi tra gli abitanti della terra e nessuno sa di cosa si tratti. Potrebbe esserci stato qualche esempio di attivazione prematura del gene–X. In tal caso, Apocalypse o Selene sarebbero i primissimi casi di un’umanità così evoluta da permettere ai geni di sbloccarsi.
Nel frattempo, mutanti come Logan, Xavier o Magneto sono venuti al mondo, ma pochissime persone sul nostro pianeta ne sono a conoscenza. Il governo americano sa, ma è una questione altamente top secret. Persino il presidente, la SHIELD e le altre potenze sono tenuti all’oscuro, per il timore che le informazioni sui mutanti scatenino una guerra di razza. Il governo potrebbe avere addirittura strutture top secret nascoste in tutto il paese in cui i mutanti vengono sfruttati per la ricerca. Attraverso queste strutture, il governo potrebbe aver scoperto lo stadio evolutivo dei mutanti e, di conseguenza, la velocità con cui i geni X stanno cominciando a manifestarsi tra gli umani. Il tutto avverrebbe perché il gene X, tramandato attraverso le generazioni, si è mescolato nelle riproduzioni tra mutanti (ignari) e non-mutanti.
La scuola di Xavier per Giovani Dotati
Xavier è uno dei più vecchi mutanti in vita sulla Terra ad aver manifestato i suoi poteri, ma anche lui ha avuto bisogno di molto tempo per capire cosa gli stava accadendo. Imparare a controllare i propri poteri è stato uno sforzo ancora più grande. Ora, Xavier può sentire i pensieri di chiunque si trovi nelle sue vicinanze in ogni momento. Questo X- Men è così potente che, se si sforza, può cogliere i pensieri di chiunque sulla Terra.
Una volta dominati i propri poteri, il passo successivo per Xavier è stato scoprire quanti altri erano come lui. Usando le sue abilità, Xavier ha raggiunto gli altri mutanti – quasi tutti manofestano il gene-X da adolescenti o da giovani – e ha offerto loro un posto dove stare e dove imparare a controllare le proprie capacità. I suoi primi studenti sono stati Cyclops, Jean Grey, Colossus, Nightcrawler, Storm, Angel, Beast e Wolverine.
La scuola di Xavier è in realtà più di un programma di addestramento: diventa scuola e casa per i giovani mutanti, e per i loro insegnanti. Come potrebbe essere rappresentata nell’MCU la scuola di Xavier? Una grande quantità di personaggi iconici vivono al suo interno, da Iceman a Wolverine. La scuola è un ambiente già apprezzato dall’MCU e, anche in questo caso, potrebbe essere teatro di cameo e collaborazioni interessanti tra personaggi vecchi e nuovi.
La prima apparizione MCU: The Mutants
Detto questo, il progetto MCU “The Mutants” potrebbe essere una nuova serie Disney+ che in ogni episodio si contentra su un X-Men diverso. Il primo episodio potrebbe avere Xavier come protagonista per raccontare come si sono manifestati i suoi poteri, com’è entrato in contatto con gli altri mutanti e, ovviamente, le origini della scuola.
Questa operazione fornirebbe tutte le informazioni necessarie sugli X-Men attraverso un unico prodotto specifico, senza dover per forza introdurre i singoli membri approssimativamente in un film. Allo stesso modo, ogni film con uno o più X-Men potrebbe concentrarsi sull’azione senza dover perder tempo a contestualizzare i vari personaggi.
Proprio come il primo film dei Vendicatori, il primo film degli X-Men dovrebbe mostrare la formazione della squadra a partire dai mutanti nella scuola di Xavier. Sempre come nel primo film dei Vendicatori, non ci dovrebbe essere nessun personaggio con tutti i riflettori puntati su di sé. Il focus sarebbe la nuova squadra MCU. Concludendo il paragone, Wolverine potrebbe essere l’Hulk degli X-Men. E voi siete d’accordo con queste teorie? Come vi immaginate la versione MCU degli X-Men?