Con la Saga del Multiverso del MCU in pieno svolgimento e con il ritorno del Mjolnir, ci si chiede ancora una volta chi tra gli attuali eroi possa essere degno di brandirlo. Il leggendario martello di Thor è riuscito a consolidarsi come figura centrale del MCU nel corso degli anni, con la Saga dell’Infinito che è culminata in uno dei più grandi momenti del MCU, quando Steve Rogers ha evocato Mjolnir nella sua mano. Senza una voce propria, tuttavia, il valore di ogni eroe attuale del MCU è sempre in discussione finché non lo dimostrano.
La clausola di “valore” di Mjolnir nel MCU è un argomento scottante, con teorie che abbondano sulle specifiche di chi può soddisfare i criteri. Tuttavia, incrociando tutti coloro che sono stati in grado di brandire il martello finora e confrontandoli con gli attuali eroi della Saga del Multiverso, non è impossibile ipotizzare chi altro potrebbe essere in grado di farlo. Per quanto riguarda gli eroi della Saga del Multiverso del MCU, ce ne sono parecchi: scopriamoli assieme.
Carol Danvers
Capitan Marvel, oltre a essere incredibilmente potente, è una delle candidate favorite per guidare i nuovi Vendicatori, un ruolo precedentemente ricoperto dallo stesso Capitan America. Sebbene Carol Danvers non abbia ancora fatto nulla che le precluda la possibilità di impugnare il Mjolnir, c’è tutto il tempo per affermare il suo valore sia nel brandire il Mjolnir che nel conquistare la lealtà della nuova squadra degli Eroi più potenti della Terra. Anche se una Capitan Marvel che brandisce il Mjolnir sarebbe uno spettacolo terrificante per qualsiasi avversario sfortunato, è difficile immaginare come potrebbe effettivamente rafforzare il suo già potente arsenale di poteri.
Visione Bianca
Visione Bianca è attualmente un enigma: l’ultima volta si è visto proclamare di essere la vera Visione prima di spiccare il volo per iniziare la propria serie Disney+. Tuttavia, sono stati proprio i suoi ultimi istanti prima di scomparire a mettere Visione Bianca in lizza per diventare un possibile eroe della Saga del Multiverso degno di brandire Mjolnir. Visione si è già dimostrato all’altezza durante Avengers: Age of Ultron, dopo aver impugnato il martello con facilità, e poiché Visione Bianca è sia il corpo originale di Visione che la sua coscienza, è logico che Visione Bianca possa brandire Mjolnir. Questa probabilmente costituirà una questione centrale che riguarda la sua vera identità nella sua prossima serie in solitaria.
Valchiria
In quanto attuale Re di Asgard, Valchiria sarebbe un successore adatto a brandire Mjolnir, che Odino una volta descrisse come “un compagno adatto a un Re”. Dall’essere una potente valchiria alla caduta in disgrazia fino a diventare il sovrano della Nuova Asgard, il viaggio di Valchiria, spesso ignorato, ricorda quello di Thor, con l’unica differenza che non ha ancora tentato di impugnare il Mjolnir, almeno sullo schermo. Se Valchiria riuscisse a impugnare il martello in una scena culminante, potrebbe davvero contribuire a completare il suo arco narrativo e ad affermare definitivamente Brunnhilde come uno dei protagonisti del MCU.
Peter Quill
Trovandosi spesso a fare da tramite per il sollievo comico, è facile dimenticare quanti traumi Quill abbia sopportato, per poi uscirne come un vero eroe disposto a compiere l’ultimo sacrificio in più di un’occasione. Essendo un mezzo umano senza superpoteri distinguibili dopo la morte del padre, Ego, Quill ha faticato a venire a patti con la potente presenza di Thor tra i Guardiani quando si sono incontrati per la prima volta. Ora che Quill ha raggiunto un nuovo livello di maturità, sarebbe soddisfacente vederlo seppellire l’ascia di guerra brandendo il martello, ma evitando di sbatterlo in faccia al suo ex rivale. Sostituire il suo scettro con il Mjolnir sarebbe il modo perfetto per concludere la sua intera carriera nel MCU.
Axl Heimdallson
In Thor: Love and Thunder, Axl ha dimostrato di essere molto promettente, assumendo una posizione coraggiosa contro Gorr il Macellatore di Dei e assumendo un ruolo di guida quando è stato rapito insieme agli altri bambini asgardiani. Ha dimostrato di essere più che in grado di essere all’altezza della nobile eredità paterna e vederlo raccogliere il Mjolnir come risultato del suo valore sarebbe una soddisfacente rivendicazione della sua potenziale posizione di leader della gioventù asgardiana. In qualità di potenziale giovane Vendicatore, Axl ha tutte le possibilità di far arrivare Mjolnir alla nuova generazione di Vendicatori.
Okoye
Vera guerriera disposta a sacrificare tutto per il suo popolo, c’è poco di ciò che Thor mostra che Okoye non rispecchi. È difficile immaginare che lo stemma del Mjolnir non si applichi a Okoye, che ha dimostrato più volte di essere ferocemente leale, estremamente potente e quasi incurante di perdere la vita per servire gli altri. Sebbene sia un personaggio minore nel MCU, vedere Okoye raccogliere il Mjolnir aiuterebbe a illustrare l’importanza della dedizione dei mortali al dovere e del sacrificio in nome di ciò che è giusto.
Sam Wilson
Se si deve credere a Steve Rogers, che ha avuto decenni per riflettere sulla decisione di chi dovesse portare lo scudo, non c’è motivo di pensare che anche Sam Wilson non sia degno di portare Mjolnir come il suo predecessore. Falcon and the Winter Soldier hanno fatto di tutto per stabilire l’idoneità di Sam a portare lo scudo rispetto ad altri candidati, con lo scudo che ora funge da simbolo evidente del suo bel carattere. Basti dire che tutto ciò che Mjolnir ha visto in Steve Rogers, molto probabilmente lo vede anche in Sam Wilson.
Peter Parker
Dalla sua ostinata ricerca della “cosa giusta da fare” al sacrificio enorme alla fine di No Way Home, Peter è quasi troppo qualificato per brandire Mjolnir a questo punto. Anche se ha rischiato di crollare quando ha cercato di vendicare la morte di zia May, il Peter Parker della Saga del Multiverso ha raggiunto uno zenit nella sua maturità e nello sviluppo del personaggio. Forse la sua prima apparizione con lo scudo di Cap in mano è stata un’abile prefigurazione della sua ascesa come sostituto di Steve Rogers e successivo detentore del Mjolnir. In ogni caso, vedere Spidey che combina la sua corsa in ragnatela con potenti colpi di martello sarebbe sicuramente uno spettacolo stupefacente.
Loki
Sarebbe una conclusione davvero toccante per l’arco di redenzione di Loki se si concludesse con lui finalmente degno come suo fratello di brandire il Mjolnir. La serie di Loki sta facendo miracoli per la sua eredità, posizionandolo come un vero e proprio eroe nonostante abbia causato molta morte e distruzione per il proprio ego pochi istanti prima di essere preso dalla TVA. Ora Loki è una figura fondamentale nella Saga del Multiverso – avendo valorosamente cercato di fermare la genesi di Kang come arcicattivo – e il suo valore cresce di episodio in episodio. Sostituire il suo scettro con il Mjolnir sarebbe il modo perfetto per concludere la sua intera carriera nel MCU.