HomePhotogallerySecret Invasion 1x05: gli Easter Egg e i riferimenti al MCU

Secret Invasion 1×05: gli Easter Egg e i riferimenti al MCU

Tutti gli Easter Egg e i riferimenti al MCU di Secret Invasion 1x05, quinto episodio della nuova serie Marvel con Nick Fury.

-

L’episodio 5 di Secret Invasion prepara l’epilogo della serie, includendo al contempo diversi Easter eggs e riferimenti al MCU. Dopo la scioccante morte di Talos nell’episodio 4 della serie, gran parte dell’episodio 5 è incentrato su Nick Fury e G’iah impegnati a riorganizzarsi e a prepararsi per il prossimo conflitto con Gravik. Dai riferimenti ai vari film dei Vendicatori ai dettagli sulle operazioni segrete di Fury, ecco tutti i richiami al MCU e gli Easter egg presenti nell’episodio 5 di Secret Invasion.

10

Il Raccolto di Secret Invasion è il DNA dei Vendicatori

Uno degli Easter egg più comuni in ogni episodio di Secret Invasion sono stati i riferimenti ai Vendicatori. Visti gli stretti legami di Fury con la squadra, è logico che il principale gruppo di superpotenze del MCU riceva numerose menzioni. Nell’episodio 5 di Secret Invasion troviamo un altro easter egg riguardante i Vendicatori, ed è forse la più grande rivelazione della storia. All’inizio dell’episodio, Gravik continua la sua ricerca del misterioso Harvest, un oggetto che sta cercando per potenziare il suo progetto di Super Skrull.

Nell’episodio 5 di Secret Invasion viene rivelato che il Raccolto (Harvest, in originale) è in realtà il DNA dei Vendicatori. Proprio come gli Skrull hanno ottenuto il DNA di Groot, Cull Obsidian e altri, Fury è riuscito a ottenere il DNA della maggior parte dei Vendicatori durante la Battaglia della Terra in Avengers: Endgame. Non si tratta solo di un riferimento ai Vendicatori stessi, ma anche di un Easter egg al momento decisivo della Saga dell’Infinito del MCU.

9

Il ritorno dell’O-T Fagbenle di Black Widow

Uno degli Easter egg più importanti dell’episodio 5 riguarda il ritorno di un personaggio del MCU in Secret Invasion. A un certo punto dell’episodio, Fury prende un jet privato per incontrare Sonya Falsworth nell’Europa continentale. Dopo essersi sistemato sul jet, Rick Mason di O-T Fagbenle entra per parlare con Fury. Rick Mason era un personaggio secondario di Black Widow del 2021 che aiutava Natasha Romanoff nel periodo tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War.

8

Nick Fury fa riferimento all’elivelivolo dei Vendicatori

Durante la scena tra Nick Fury e Rick Mason nell’episodio 5 di Secret Invasion, Fury afferma che si sentirebbe molto meglio se viaggiasse con l’Helicarrier. Questo è un riferimento a The Avengers del 2012 e Avengers: Age of Ultron del 2015, in cui Fury viene mostrato al comando di un Helicarrier dello SHIELD. Mason afferma che l’Helicarrier è stato messo in disuso in seguito all’attacco Skrull e alla precedente assenza di Fury dalla Terra.

7

Il ricordo dello Snap di Thanos

Anche se il Blip di Avengers: Endgame è stato citato a lungo in Secret Invasion, l’episodio 5 contiene un riferimento all’altra metà dell’evento: Lo Snap di Thanos. Questo easter egg proviene da Varra, che racconta l’ultima cosa che ha detto a Fury prima che venisse polverizzato da Thanos. Questo non solo è un riferimento ad Avengers: Infinity War, ma contestualizza anche la scomparsa di Fury, in quanto il pubblico è ora a conoscenza di sua moglie a casa mentre lui svanisce nella polvere.

6

Gli accessori di Captain America

Nell’episodio 5 di Secret Invasion, Fury riceve un pacco da Rick Mason mentre si trova sul jet privato, e quest’ultimo afferma che il primo ne avrà bisogno dall’altra parte. Viene rivelato che il pacco contiene una delle maschere a rete utilizzate in Captain America: The Winter Soldier. Le maschere si avvalgono di elementi tecnologici per alterare il volto di una persona, consentendole di infiltrarsi in varie aree. Fury la usa per evitare i controlli di frontiera sull’altro lato del volo prima di incontrare Sonya Falsworth.

5

Le maschere di Vedova Nera

Durante l’incontro con Fury, Sonya rivela il nome delle maschere utilizzate nell’episodio 5 di Secret Invasion e in Captain America: The Winter Soldier. Nel MCU, queste maschere si chiamano Velo di Vedova, che è un Easter egg riferito a Black Widow. In Captain America: The Winter Soldier, è Vedova Nera a usare la maschera per la prima volta per infiltrarsi nella riunione dello SHIELD tenuta da Alexander Pierce. È probabilmente da qui che la maschera ha preso il nome di Velo di Vedova, in riferimento al fatto che era Vedova Nera a servirsi di questa tecnologia.

4

La canzone di Sonya Falsworth su Stormzy

Dopo l’incontro con Fury, Sonya accende la radio della sua auto. La canzone in riproduzione si chiama “Audacity” del rapper britannico Stormzy. Sebbene all’inizio la canzone possa sembrare un modo ironico per fare riferimento alla nazionalità di Sonya attraverso un artista britannico, in realtà si tratta di un sottile Easter egg alla storia di Secret Invasion. Uno dei lyrics che sentiamo è “wolf in a sheep skin telling me lies”. Si tratta di una metafora della trama generale di Secret Invasion, ovvero che gli Skrull – il lupo – nutrono Fury e i suoi alleati di bugie indossando la pelle di altri umani – le pecore.

3

Fury fa riferimento alla battaglia della Terra e a Carol Danvers

L’episodio 5 di Secret Invasion presenta una scena in cui Fury spiega correttamente il Raccolto a Sonya, una scena che include una manciata di Easter eggs del MCU. Fury spiega di aver inviato degli Skrull per ottenere campioni di DNA di tutti i principali Vendicatori che hanno sanguinato durante la Battaglia della Terra. Questo è un riferimento ad Avengers: Endgame e alla battaglia finale contro Thanos. Fury afferma inoltre di aver ottenuto anche il DNA di Carol Danvers, un Easter egg per la sua cara amica Captain Marvel di cui anche Gravik vuole ottenere il DNA.

2

La scena della lapide di Nick Fury fa riferimento a Captain America: The Winter Soldier

Alla fine dell’episodio 5 di Secret Invasion, Fury ottiene l’Harvest da una lapide che ha fatto erigere in Finlandia. Durante la scena, Sonya chiede “Non hai un’altra di queste?” in riferimento alla tomba di Fury. Si tratta di un Easter egg del finale di Captain America: The Winter Soldier, in cui Steve Rogers, Sam Wilson, Natasha Romanoff e Nick Fury si riuniscono intorno alla lapide di quest’ultimo a Washington.

1
Samuel L. Jackson Nick-Fury

La benda sull’occhio di Nick Fury

Nel corso di Secret Invasion, Nick Fury ha avuto un aspetto diverso dalle solite apparizioni nel MCU, soprattutto per il fatto che non ha indossato la sua benda. Questa scelta è stata fatta per dare l’idea che Fury non è più se stesso e che è una versione scomposta e più spettinata della superspia del passato del MCU. Alla fine dell’episodio 5 di Secret Invasion, però, Fury indossa ancora una volta l’iconica benda sull’occhio, in riferimento al suo arco caratteriale nel corso della serie. Indossando ancora una volta l’eyepatch, Fury diventa la spia di fama di Secret Invasion, pronto a sconfiggere Gravik una volta per tutte.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE