HomePhotogalleryChewbacca: 10 fatti su Chewbe che non hanno senso

Chewbacca: 10 fatti su Chewbe che non hanno senso

-

L’universo di Star Wars è immenso: in tanti hanno contribuito, ha preso forma in diversi media, ed è quindi inevitabile che ci sia qualche incoerenza. Ad esempio, per quanto riguarda l’amato Chewbacca. Il wookiee è coraggioso, feroce, e abbracciabile, e soprattutto uno dei personaggi fondamentali del cast originale. Ma, a differenza di molti altri, non ha è mai diventato davvero un personaggio compiuto, a 360°. È sempre un po’ lì, segue gli amici e li aiuta, provvede ai rinforzi, e occasionalmente pilota il Falcon per una fuga dell’ultimo minuto. Non tutto quello che riguarda Chewbacca è stato pensato nei dettagli, e ci sono alcuni fatti riguardanti il personaggio che non hanno molto senso. Tipo il fatto che ha una moglie che guarda programmi di cucina. Cose così.

10
star wars

Chewbacca non ha mai nulla da ridere sulle idee stupide di Han

Han Solo sopravvive sempre per un pelo, sia per gran colpi di fortuna, sia per un’innata abilità di tirarsi fuori dalle situazioni pericolose. Con un po’ di furbizia e un po’ di fascino, e con la convinzione che tutto si risolverà, in un modo o nell’altro, sembra che riesca sempre a cavarsela. Ma succede che, a volte, le idee di Han non siano proprio geniali. Ma cosa ne pensa il suo compagno d’avventure?

Perché Chewbacca non ha mai nulla da ridire sul fatto che la maggior parte delle volte le idee di Han sono stupide? Sembra che le opinioni di Chewbecca a volte vengano un po’ messe da parte dal personaggio, forse perché, dopotutto, gli deve la propria vita, dato che Han l’ha salvato dall’Impero. Ma sicuramente, Chewbecca lo sapeva che scaricare il carico di Jabba alla vista dello Star Destroyer, o che nascondersi nella gola di un verme spaziale non erano esattamente idee geniali.

Han e il compagno sopravvivono sempre, spesso per un pelo, e sicuramente rischiano troppo molto più dello stretto necessario. Dopotutto, Chewbe potrebbe avere alcune alternative e consigli, dato che è, su Kashyyyk, un guerreiro senza paura con una certa conoscenza di strategie e tattiche di combattimento.

9
star wars

Non ha ricevuto una medaglia alla fine di Una Nuova Speranza

Dopo la fine della Battaglia di Yavin e la distruzione della Morte Nera, l’Alleanza Ribelle si riunisce nella hall di ciò che era una volta il Tempio Jedi e tiene una bellissima cerimonia. La Principessa Leila premia Luke Skywalker e Han Solo, di due uomini responsabili della riuscita della missione, con medaglie al coraggio. Il fatto è che Chewbe era lì con Han, Leila, a pilotare il Falcon e altro.

I fan e gli spettatori attenti hanno avuto molto da ridire su questa svista da parte della pincipessa: George Lucas ha spiegato che, al tempo, gli wookiee non davano particolarmente importanza alle medaglie, ma, nel romanzo ispirato a Una Nuova Speranza, Chewbacca felicemente riceve la propria medaglia. Inoltre, nel fumetto del 1980 The Day After the Death Star, Leila consegna la medaglia al Chewbecca. Quindi, cosa è successo nel film? A quanto pare, la risposta è semplice: la Principessa Leila è troppo bassa per mettere la medaglia al collo del wookiee. Ma tutto è stato sistemato nel 1997, agli MTV Movie Awards, quando Carrie Fisher ha conferito il “Lifetime Achievement Award” all’attore Peter Mayhew, con la stessa forma della medaglia che Chewbe avrebbe dovuto ricevere alla fine di Una Nuova Speranza. Meglio tardi che mai.

8
star wars

Sua moglie guarda programmi di cucina

Uno dei momenti più bizzarri dell’episodio speciale Star Wars Holiday Special del 1978, è quando vediamo la moglie di Chewbe, Malla, guardare un programma di cucina con evidente frustrazione, cercando di ricreare la ricetta mostrata. Sullo schermo, una signorina con quattro braccia dall’abbigliamento curioso spiega come preparare qualcosa che sembra, più o meno, carne schiacciata. George Lucas ha spiegato più di una volta che gli wookiee sono creature per niente materialiste, e per questo la rabbia di Malla per una cosa tanto banale ci sembra un po’ assurda. È un normale piatto wookiee? O Malla sta cercando di fare qualcosa di nuovo? Vuole fare una sopresa a Chewbe, per quando torna a casa? Ma anche ciò non ha senso, perché a quel punto, lei non ha avuto notizie di Chewbe per settimane. Per quello che ne sa, potrebbe essere morto. Ma se ne sta lì, sull’orlo del rompere la televisione a mazzate, perché la sua cucina non è all’altezza di quella del programma. Possiamo solo concludere che la funzione della scena è dare un pizzico di accessibiltà ai wookiee, rendendolì più umani.

7
star wars

Sa rimettere insieme i pezzi di C3PO come fosse Lego

Nell’Impero colpisce ancora, mentre i grandi parlano, C-3PO si allontana e finisce in una sorta di officina galattica, dove i droidi vengono fatti a pezzetti per pezzi di ricambio, e C-3PO diventa la loro nuova vittima. Quando ritorna a Han, Leia, e Chewbecca in una scatola, è proprio Chewbe che lo rimette in sieme pezzo per pezzo, un po’ come se stesse giocando con i Lego. È vero anche che gli monta la testa al contrario, ma Chewbe sa perfettamente come risistemare il droide protocollare come se fosse l’unca cosa che ha fatto nei suoi 200 anni di vita. È senza dubbio un meccanico con una certa abilità, dato che il Falcon è per lo più mantenuto in uno stato semifunzionale, ma con una certa goffaggine. Inoltre, le zue zampe giganti non hanno la destrezza per lavorare con le parti delicate di un droide e il livello di concentrazione necessario per rimetterlo insieme sembra andare oltre alle capacità dell’impaziente wookiee.

6
star wars

Chewbecca indossa sempre una bandoliera. Sempre.

Sappiamo che il pelo di Chewbe lo copre decentemente. È coperto come si deve esattamente nei punti in cui serve, e la sua specie non ama particolarmente i capi d’abbigliamento. L’unico “capo” del quale Chewbecca non sembra capace di fare a meno, però, è la bandoliera. Questa contiene cartucce delle dimensioni di pacchetti di sigarette per la propria arma preferita, che però impugna solo per la metà del tempo e che sparisce man mano la saga progredisce.

Sarà stato che avere Chewbecca completamente spoglio era un po’ troppo per i censori del tempo, e che un accessorio che più o meno si avvicina ad una forma di abbigliamento fosse necessario. Il fatto è che non indossa nemmeno niente che gli permetta di portare l’arma con sé, il che darebbe un senso alla bandoler. Ma sta di fatto che l’ha sempre con sé. Ma proprio sempre sempre.

5
star wars

Chewbecca non si veste mai

È stato descirtto, in modo particolarmente azzeccato, come un “tappeto con le gambe” dalla Principessa Leila. Il commento, in particolare, si riferisce al fatto che i tappeti non indossano mai dei vestiti, così come Chewbe. Il fatto è che, perché Chewbe dovrebbe pensare di aver bisogno di vestiti, quando viene da una società come quella wookiee che non considera la nudità come una cosa moralmente discutibile? Inoltre, il pelo copre tutto ciò che è necessario coprire. Su Kashyyyk, inoltre, tutti i wookies sono nudi e non si interessano né ai vestiti né alla moda. Nel 1977, all’uscita di Una Nuova Speranza, i produttori si sono chiesti se la nudità di Chewbe non fosse un po’ troppo per il pubblico del tempo (ovvero, per i censori del tempo).

Sì, il costume era fatto di un misto di pelo di capra e di yak, era lungo e morbido e copriva tutto lo wookiee, ma era evidente che, insomma, Chewbe se ne andava in giro nudo. Nelle prime bozze, in realtà, indossava una sorta di armatura, ma si decise di liberarsene perché George Lucas la reputò un look “troppo fantasy”.

4
star wars

Non gli dispiace avere Porg dappertutto sul Falcon

Tutti hanno amato i momenti dell’ultimo film dedicati alle esilaranti interazioni tra Chewbe e i Porg, le piccole pulcinelle di mare galattiche neurotiche che funzionano a meraviglia in compagnia dello wookie dall’umore nero. Le creature, inoltre, diedero modo ai creatori del film di avere a che fare con le reali pulcinelle di mare che continuavano ad interferire con le riprese di Star Wars sulle Isole Skellig. Comprensibilmente, il primo istinto di Chewbe è di mangiarne uno, la gli occhioni hanno la meglio su di lui e decide di risparmiarlo. Poco più in là nel film, i Porg hanno letteralmente invaso il Falcon, distruggono i sedili, fanno casino con i controlli e, probabilmente, fanno la cacca dappertutto.

Quando Chewbe e Rey tornano indietro per incontrare il resto della Resistenza, parecchi Porg hanno oramai fatto il nido nei corridoi del Falcon. Uno di loro è addirittura in prima linea durante la battaglia finale, lanciando un urlo di guerra quando Chewe comincia una manovra d’attacco. Alla fine della battaglia, c’è un porg seduto sulla testa di R2. Tutto ciò vuol dire che il Falcon sta diventando la casa dei piccoli animali, ma non ha senso che a Chewbe stia bene, considerando la quantità di danni che le piccole bestie infliggono alla nave, e considerando che ora passa la maggior parte del suo tempo a cacciarli dalla console.

3
star wars

Rey lo capisce

Fino all’arrivo di Rey, Han Solo è l’unica persona in Star Wars (oltre a C-3PO che però non conta, perché conosce olter 6 milioni di forme di comunicazione) che sia in grado di capire cosa dice Chewbe. Infatti, quando Solo era un ragazzino su Corellia, finisce con un gruppo di pirati dello spazio. Tra questi, il cuoco gli insegna le basi del linguaggio wookiee: nonostante sembri soltanto una serie di grugni e ringhi, è in realtà un linguaggio molto complesso che è difficile da capire per chiunque non sia uno wookie. Gli umanoidi non sono in grado di replicare il linguaggio, e Han stesso può solo rispondere in Galattico base.

Ma perché Rey lo capisce? Le attività di Rey e la sua vita giustificherebbero, in realtà, il fatto che sia venuta in contatto con una grande varietà di specie. Ma da quello che vediamo ne Il risveglio della Forza, Rey non ama fare conversazione: prende quello che serve, e se ne va. Vive in realtà una vita solitaria, senza particolare interesse nelle conversazioni o nel farsi nuovi amici, come vediamo dalle sue prime reazioni alla presenza di BB-8 e Finn.

2
star wars

Chewbacca Ha solamente un’espressione facciale

Non importa cosa gli stia succedendo attorno: l’espressione di Chewbacca è per lo più immobile, e al pubblico non resta che intuire dall sua “voce” i suoi stati emotivi. Nella trilogia originale di Star Warsil costume del wookiee disegnato da Start Freeborn era fatto di peli di capra e yak, ed era particolarmente caldo e pesante, e rendeva difficile muoversi, oltre a nascondere le espressioni facciali dell’attore.

L’unica cosa visibile era, chiaramente, gli occhi dell’attore, e Chewbe poteva aprire la bocca. Con questo dilemma da affrontare, l’attore Peter Mayhew si recò allo zoo di Londra per studiare i movimenti e le abitudini dei primati, e si mise addirittura a studiare le “riprese” dell’Uomo delle nevi. Sapeva che gli wookiee assomigliano abbastanza agli uomini, ma voleva che il personaggio fosse una sorta di gigante buono della foresta. Fu attraverso le movenze del personaggio che l’attore fu in grado di dare vita a Chewbe.

1
Chewbacca
Joonas Suotamo is Chewbacca, Oscar Isaac is Poe Dameron, Daisy Ridley is Rey and John Boyega is Finn in STAR WARS: THE RISE OF SKYWALKER

Chewbacca Accetta facilmente Rey come assistente sul Falcon

Non ci vuole molto tempo perché Han si metta a dare consigli a Rey, e addirittura le offra il lavoro di assistente a bordo del Millennium Falcon, suggerendo inoltre che Chewbacca avrebbe apprezzato l’idea. Il fatto è che, durante tutta la saga di Star Wars, era Chewbe ad essere stato descritto più volte come co-pilota/assistente sul Millennium Falcon. La proposta di Han, quindi, non è il massimo della gentilezza o della gratitudine nei confronti del wookiee. Inoltre, dopo la morte di Han, è proprio Rey a prendere il comando della nave, lasciando Chewbacca al ruolo di co-pilota. Sembra improbabile che Chewbe permetta ad una tizia che conosce appena di prendere il comando, a meno che sia a conoscenza di qualcosa che noi non sappiamo ancora…

Fonte: CBR:com

ALTRE STORIE