HomePhotogalleryThe Fantastic Four: First Steps, 5 cose che il costume del MCU...

The Fantastic Four: First Steps, 5 cose che il costume del MCU trapelato potrebbe suggerire, rivelare o confermare

-

Le riprese di The Fantastic Four: First Steps continuano a ritmo serrato e i fan presenti alla presentazione dei Marvel Studios al D23 hanno potuto dare un’emozionante prima occhiata alla prima famiglia Marvel sul set. Ancora meglio: Joseph Quinn era in costume, indossando quella che sembra essere la supertuta di Johnny Storm durante la clip.

Questo è il primo sguardo che il pubblico ha avuto sull’uniforme che i personaggi probabilmente indosseranno mentre combattono il male e usano le loro abilità date dai raggi cosmici per rendere il mondo un posto migliore. Si noti che Quinn è l’unico a indossarla, quindi non si sa se i suoi compagni di squadra sullo schermo indosseranno lo stesso abbigliamento, se ha un significato speciale nel film o perché era l’unica persona a indossarla. Anche se questo non è stato confermato ufficialmente come il design finale della squadra che i fan vedranno sullo schermo, e l’abbigliamento di Quinn potrebbe essere stato solo un uovo di Pasqua destinato a stimolare la conversazione e l’eccitazione, possiamo dedurre alcune cose dall’abbigliamento e da ciò che potrebbe rivelare – o nascondere. Ecco cosa si può dedurre o prevedere dai suoi nuovi abiti.

La missione è ancora tutta da svolgere

Cosa si può dedurre dal costume sfoggiato da Joseph Quinn per The Fantastic Four: First Steps? Uno di questi è che si basa su una combinazione di molti costumi della squadra già indossati in passato: blu medio, con strisce bianche sulle spalle, accenti argentati e neri e il logo della squadra al centro del petto. In particolare, riflettono per lo più l’aspetto della squadra durante gli anni in cui John Byrne ha guidato la serie, ovvero negli anni Ottanta. Da quale fonte provengono tutti questi costumi? Dagli abiti che gli astronauti indossavano realmente negli anni ’60 durante i primi voli spaziali. Gli elementi argentati, i guanti lunghi, il design sottile e le cuciture ricordano tutti quei tipi di tute spaziali.

Durante il primo volo nello spazio (non autorizzato) della banda, che li porta a ottenere i loro poteri cosmici, a volte vengono rappresentati con queste tute spaziali tradizionali e a volte no. Si tratta comunque di un look originale che dimostra come il gruppo sia ancora orientato verso l’esplorazione dello spazio e sia ancora profondamente legato alle sue origini fumettistiche.

Potrebbe essere solo il costume di Johnny Storm

i fantastici quattro

Ma questo costume potrebbe non essere destinato a tutta la squadra. E se fosse destinato solo a Johnny? E se tutti finissero per sfoggiare look diversi in base alle diverse epoche dei “Fantastici Quattro”? Una domanda ancora più affascinante: e se questo costume fosse qualcosa che Johnny indossa in un sogno o in una fantasia?

La spiegazione più probabile per questo cambiamento potrebbe essere che Reed Richards (Pedro Pascal) abbia progettato una tuta specifica per Johnny, per aiutarlo nelle sue abilità. Si può notare quanto sia poroso il materiale del costume. In diverse continuità, questo avviene per aiutare Johnny a sfruttare meglio l’ossigeno e a migliorare la sua capacità di accendere le fiamme. Il materiale potrebbe anche essere realizzato appositamente per evitare di bruciare ogni volta che Johnny prende fuoco.

Con pochissime informazioni confermate che circolano nel settore pubblico, c’è molto spazio per chiedersi come e perché Johnny indossi questo costume mentre il resto della squadra se ne sta lì in vestaglia. Potrebbe trattarsi di qualcosa di innocuo, come il fatto che Johnny mostri il suo costume alla squadra – si noti che Ebon Moss-Bachrach non è truccato come la Cosa. Tutto è possibile, e i Marvel Studios non sono certo avvezzi a ingannare i propri fan con informazioni false – ricordate i falsi camei di “Deadpool & Wolverine“? In ogni caso, vale la pena di speculare.

È un’ulteriore prova che provengono da una linea temporale diversa.

Fantastici Quattro

Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, ha già confermato che i membri dei Fantastici Quattro non provengono dalla Terra 616. Ma il costume di Johnny lascia intendere che non solo provengono da un’altra Terra; potrebbero provenire da un’altra linea temporale.

Il costume, naturalmente, non è l’unica cosa che lascia presagire questo concetto; Feige ha ammesso pubblicamente che questi non sono i Fantastici Quattro di papà e alcune immagini di produzione lo lasciano intendere. “C’era un’altra immagine che abbiamo pubblicato con Johnny Storm che volava in aria facendo il simbolo 4 e c’era un paesaggio urbano nell’angolo dell’immagine. Molte persone intelligenti hanno notato che quel paesaggio urbano non assomigliava esattamente alla New York che conosciamo, o alla New York che esisteva negli anni ’60 nel nostro mondo. Sono osservazioni intelligenti, non c’è che dire”, ha dichiarato nel Podcast ufficiale della Marvel.

Questo conferma che qualsiasi tipo di passato stia vivendo il clan Storm-Richards, non è affatto simile a quello che ha visto la nostra Terra. Abbiamo già avuto modo di vedere le scelte sartoriali degli eroi della Terra 616 in passato, grazie a un’occhiata al costume dell’Ant-Man originale Hank Pym (Michael Douglas), ma nulla corrisponde a quello che sta accadendo con l’abbigliamento di Johnny. Ci si chiede come e perché questa versione dei Fantastici Quattro riuscirà a farsi strada al centro del Marvel Cinematic Universe, ma questo ce lo dirà solo il tempo.

Potrebbero essere dei prototipi

The Fantastic Four: First Step

È molto probabile che quella indossata da Johnny sia una tuta prototipo creata da Reed come test per il prodotto finale. Potrebbe non trattarsi della versione definitiva della tuta di Johnny, ma di quella che indossano prima di diventare una squadra a tutti gli effetti e dopo aver acquisito i loro poteri. Anche in questo caso, la mancanza di ulteriori fughe di notizie sul set – o di immagini di Pedro Pascal e degli altri nei loro costumi – ha contribuito ad alimentare le conversazioni che suggeriscono che il film potrebbe passare attraverso un sacco di costumi diversi per la squadra prima di approdare alla scelta finale.

Ciò può sembrare improbabile – dopo tutto, quello indossato da Joseph Quinn assomiglia abbastanza all’abbigliamento che vediamo nei fumetti e non sembra un passo falso che Johnny abbia questo aspetto durante il film – ma non si può mai sapere da dove il film potrebbe prendere spunto in termini di trama. In ogni caso, è la prova che “Fantastic Four: First Steps” si impegna a partire da una nuova versione degli eroi, in cui gli occhi sono puntati su qualcosa di grande.

Si impegna a fondo nell’atmosfera retro-futura della produzione

Fantastici Quattro film 2025
La prima immagine diffusa del film The Fantastic Four

Un’altra cosa importante del costume di Johnny è che indica la volontà del film di impegnarsi completamente nella sua estetica. Questo tocco sembra essere un cenno alla possibile combinazione di fascino retrò e azione moderna che il film potrebbe offrire. Sappiamo che il film sarà ambientato negli anni ’60 grazie a una teoria dei fan confermata durante il panel del Comic-Con di San Diego. Se da un lato il film potrebbe portare un tocco retrò al Marvel Cinematic Universe, dall’altro offre la possibilità di una completa rinascita della linea temporale. Dopo tutto, i fumetti possono aggiornare costantemente le loro storie, perché non gli universi cinematografici?

Il costume di Johnny non è l’unico elemento dell’immagine che indica il possibile stile visivo del film. I dettagli arancione pallido e marrone di quello che sembra essere l’appartamento di Reed e il suo stile architettonico curvilineo degli anni ’60 sono quasi azzeccati per il periodo. Ma i piccoli dettagli sono sufficienti per chiedersi quanto si allontanino le cose.

In ogni caso, potrebbe essere giunto il momento per il MCU di ricostruirsi in qualcosa di fresco e interessante ora che si avvicina al suo secondo decennio. E un dettaglio così piccolo come il costume di Johnny lascia intendere che il futuro sarà qualcosa di speciale. Scopriremo quanto sia unico The Fantastic Four: First Steps darà il via alla Fase Sei del Marvel Cinematic Universe quando uscirà il 25 luglio 2025.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.