ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler del film Thor: Love and Thunder
Grazie alla lotta tra Gorr il macellatore di dei (Christian Bale), Thor (Chris Hemsworth) e i suoi alleati, in Love and Thunder vengono poste le basi per l’introduzione di personaggi nuovi all’interno dell’MCU. Sappiamo quanto il franchise ami creare aspettative nel proprio pubblico sul futuro e anche Thor: Love and Thunder, come tutti gli altri film della Fase 4, è un anello di una catena più ampia.
In particolare, il quarto film da solista di Thor amplia notevolmente il Marvel Mythos: se durante la Saga dell’Infinito gli Asgardiani sembravano essere le uniche divinità mitologiche presenti nell’MCU, ora sappiamo che gli dei del franchise sono tanti e provengono dai culti più disparati. Prima lo show Disney+ Moon Knight e poi Thor: Love and Thunder hanno dimostrato che nella Marvel ci sono numerosi pantheon. Dopo le divinità egizie di Moon Knight, Love and Thunder introduce una città divina, Omnipotent City, e un’enorme minaccia per gli dei: Gorr.
Proprio a Omnipotent City si svolge un’enorme battaglia. Al di là dei fini drammatici, la scena offre al pubblico un piccolo assaggio delle diverse divinità che popolano l’MCU. Forse non tutti i personaggi visti in Thor: Love and Thunder torneranno in futuro, ma alcuni potrebbero davvero essere i pilastri delle prossime fasi…
5Warlord Kaa
In Thor: Love and Thunder viene esplorato il Regno delle Ombre. Questa linea narrativa crea la possibilità che Kaa minacci un eroe MCU in una battaglia futura. Introdotto in un fumetto del 1960, il malvagio padrone del Regno delle Ombre è un criminale minore della Marvel Comics. Kaa ha fatto alcune incursioni sulla Terra, dove si è scontrato con la squadra di supereroi di Ercole e con Hulk. Ora che il Regno delle Ombre è ufficialmente una dimensione dell’MCU, il suo capo non può essere escluso dal franchise.