HomePhotogalleryWolverine: gli attori che potrebbero interpretare James "Logan" Howlett del MCU

Wolverine: gli attori che potrebbero interpretare James “Logan” Howlett del MCU

-

Hugh Jackman ha interpretato Wolverine per la prima volta in X-Men del 2000 e, nonostante abbia detto addio al ruolo in Logan 17 anni dopo, è pronto a riprenderlo in Deadpool e Wolverine, in uscita quest’estate.

Probabilmente poi tornerà in Avengers: Secret Wars, segnando il suo addio definitivo al personaggio. I Marvel Studios riavvieranno quindi il franchise degli X-Men, ma a questo punto sarà arrivato il momento di un nuovo James “Logan” Howlett. Chi potrebbe essere il degno erede di Jackman? Ecco qualche proposta:

7
Jeremy Allen White in The Bear
Jeremy Allen White in The Bear © FX

Jeremy Allen White

Jeremy Allen White si è fatto conoscere interpretando Philip “Lip” Gallagher in Shameless, ma da allora ha ottenuto ampi consensi – e una lunga lista di premi – per il suo lavoro nella serie FX, The Bear.

Potreste averlo visto di recente anche in Warrior – The Iron Claw al fianco di Zac Efron, e la fisicità che ha mostrato ha fatto intendere che potrebbe essere un ottimo Wolverine. L’attore emana l’aura di un outsider e, a giudicare dalla sua campagna pubblicitaria di Calvin Klein, è fisicamente imponente quanto Jackman.

6
Jared Keeso

Jared Keeso

Come Wolverine, Jared Keeso è canadese e già questo lo potrebbe rendere la scelta preferita per dare vita a questo personaggio sullo schermo in maniera accurata rispetto ai fumetti. Meglio conosciuto per i suoi ruoli come Wayne nella serie comica Letterkenny e come Ben Chartier nella serie drammatica 19-2, Keeso ha ricevuto il plauso della critica per le sue interpretazioni, in particolare nella prima serie, che ha anche co-creato, scritto e interpretato. Ciò gli è valso numerosi premi e nomination, consolidando la sua reputazione di attore versatile e di talento.

Come Jackman prima di lui, sarebbe una scelta inaspettata per interpretare Logan, ma il fatto che non sia un nome familiare andrebbe a suo favore. Tanto per cominciare, non si trascinerebbe alcun bagaglio al ruolo e potrebbe consolidarsi come una star del cinema proprio mentre interpreta questo personaggio.

5
Dacre Montgomery film Power Rangers

Dacre Montgomery

Dacre Montgomery è maturato parecchio rispetto al suo periodo in Stranger Things e quel ruolo lo ha visto ricevere elogi per aver offerto un ritratto incredibilmente avvincente del suo personaggio. Si è anche confrontato con l’azione nello sfortunato film Power Rangers. È chiaro che per lui c’è un ruolo importante da qualche parte all’orizzonte, e Wolverine potrebbe benissimo essere quello.

L’attore australiano ha solo 29 anni e potrebbe impiegare anni a far suo Logan attraverso una moltitudine di progetti cinematografici e televisivi. I Marvel Studios vorranno sicuramente sfruttare la popolarità di Wolverine e affidare questo compito a una star emergente non sarebbe una brutta cosa.

4
Hugh Jackman 2022
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

…Hugh Jackman?!

Sì, lo sappiamo… però qui vogliamo suggerire che Hugh Jackman potrebbe ancora interpretare il Wolverine del MCU. Come notato, l’attore riprenderà il suo ruolo in Deadpool e Wolverine e Avengers: Secret Wars, ma perché tutto deve finire qui?

Si prevede che quest’ultimo film riavvierà gradualmente l’MCU, quindi perché non avere questo nuovo franchise degli X-Men guidato dal ritorno di Jackman? Se non altro, questo sarebbe un modo intelligente per rilanciare i film degli X-Men e coinvolgere immediatamente i fan occasionali nel seguire di nuovo la storia della squadra.

3
Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe è riuscito a reinventare se stesso da quando è uscito dal franchise di Harry Potter in cui interpretava il protagonista. Anche se probabilmente non è la persona giusta per interpretare Wolverine, non possiamo negare che il suo potenziale casting sia intrigante.

Abbiamo visto la fisicità dell’attore britannico sullo schermo e, a patto che riesca a cogliere il fisico di Logan e la presenza intimidatoria, il fatto che Radcliffe non sia altissimo potrebbe aiutarlo a entrare bene nei panni dell’X-Man. Ci sono già voci che Radcliffe apparirà in Deadpool e Wolverine come variante di Logan e, se ciò accadesse, la scelta potrebbe da una parte aprire le porte al casting ufficiale, e dall’altra, come accaduto con il Mr. Fantastic di John Krasinski, chiudere la porta a questo casting.

2
Taron Egerton film

Taron Egerton

Taron Egerton è diventato una star grazie al suo lavoro nei film di Kingsman, ma da allora ha dimostrato il suo talento versatile in film come Rocketman e Tetris. È stato a dir poco fenomenale anche in Black Bird di Apple TV+. L’attore gallese sarebbe fantastico nei panni di Wolverine dell’MCU e ha l’aspetto giusto e un talento recitativo più che sufficiente per eguagliare, e osiamo dire superare, ciò che Hugh Jackman ha messo sul tavolo nei panni di questo iconico mutante.

Il problema principale qui è che Egerton ha detto che non vuole il ruolo, quindi a meno che i Marvel Studios non riescano a convincerlo, questo rimarrà poco più che un cast di fan!

1
Logan – The Wolverine

Dafne Keen

Non a tutti piacerà questo suggerimento, ma è il caso di prenderlo in considerazione. Jackman è diventato sinonimo di Wolverine e non sarà facile per nessun attore seguire le sue orme iconiche. Quindi, perché non fare qualcosa di completamente diverso e rendere Laura Kinney la Wolverine principale del MCU? Non si tratterebbe di uno swapp gender, ma come ben sappiamo di un personaggio differente che comunque ha a che fare con Wolverine.

X-23 sarebbe semplicemente la Wolverine di questo mondo condiviso e un membro degli X-Men al posto dell’originale. Dafne Keen ha interpretato Laura in Logan e, crescendo, ha dimostrato di avere un talento fantastico. Perché non lasciare che sia lei a assumere il comando per un po’?

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE