Citadel: Honey Bunny, la spiegazione del finale, KD è vivo o morto?

-

Il finale di Citadel: Honey Bunny (la recensione) era incentrato sulla sopravvivenza del duo protagonista e della figlia Nadia. La narrazione dell’ultimo spin-off/prequel ambientato nel franchise spionistico di Prime Video Citadel si è svolta in due diversi periodi temporali: il 1992 e il 2000. Nel 1992, Honey (o Principessa Hanimandakini) abbandona il suo sogno di diventare attrice e si unisce all’agenzia di spionaggio per cui lavora la sua amica Bunny (o Rahi), chiamata Foundation. L’agenzia era guidata da un ex agente della Citadel, che si faceva chiamare Vishwa, Guru e Baba, ed era affiancato da molti altri aspiranti criminali provenienti da tutto il mondo. Baba aveva incaricato Bunny, Chacko, Ludo, Honey e KD di acquisire un dispositivo chiamato Armada dal dottor Raghu, che si stava incontrando con un uomo chiamato Pavel a Belgrado.

 

Bunny e la sua squadra riuscirono ad acquisire l’Armada prima degli agenti della Cittadella, ma la morte di Raghu e Pavel e la consapevolezza che Baba intendeva usare l’Armada per i suoi scopi nefasti indussero Honey a disertare. Ha informato Citadel, che era guidata da Zooni e dal suo fidato aiutante Shaan, della posizione di Baba e della sua squadra, provocando così una massiccia sparatoria. Si presume che Honey sia morta insieme al figlio non ancora nato di Bunny. Bunny tradì Baba sparando a KD e Baba fu arrestato da Citadel. 8 anni dopo, Baba, KD, Nakul e i loro uomini inseguono Honey e sua figlia Nadia. Bunny si riunisce a Chacko e Ludo per raggiungere Honey e Nadia prima che vengano uccise davvero. Ci sono riusciti? Scopriamolo. Avviso spoiler

 

KD rintraccia Honey e Bunny

È vero che Vishwa voleva vendicarsi di Honey perché aveva sbagliato l’operazione Belgrado rubando l’Armada. Si pensava che avesse consegnato l’Armada alla Cittadella perché non le serviva a nulla. Ma non era la verità. Durante il periodo trascorso alla Fondazione, Honey aveva imparato che non ci si poteva fidare di nessuno. Così, l’aveva tenuta in suo possesso senza sapere che Vishwa sarebbe tornata a prenderla. Honey si era affidata a Zooni per porre fine a Vishwa e alla Fondazione. Tuttavia, Zooni si è segretamente schierata contro la Cittadella dopo aver ascoltato la storia strappalacrime di Vishwa sul motivo per cui, in passato, si era schierato contro la Cittadella, insieme a Rinzy, il marito di Zooni (che probabilmente era anche il fratello di Vishwa), e sul fatto che era stata la Cittadella a far uccidere Rinzy, non Vishwa. Ha liberato Vishwa e ha continuato a fornirgli tutte le informazioni di cui aveva bisogno per continuare a creare un’organizzazione in grado di rivaleggiare con Citadel.

All’insaputa di Honey, era seguita sia dalla Fondazione che dalla Cittadella, con una squadra guidata da KD, e al momento giusto attaccarono lei e sua figlia. Per salvarle da ulteriori danni, Bunny affrontò Vishwa e distrusse l’Armada davanti ai suoi occhi, in modo che Vishwa non avesse più motivo di fare del male a lui e alla sua famiglia. Nonostante la sua delusione generale per la “devoluzione” di Bunny, Vishwa disse a KD di farsi da parte e di lasciare in pace Honey e Bunny. Tuttavia, KD era troppo incline a rinunciare alla sua promessa iniziale di uccidere Honey e Bunny e di consegnargli l’Armada. Ha dichiarato che Vishwa, tra tutti, era diventato debole e che doveva continuare la sua missione con o senza la figura paterna. Nakul, che a quanto pare era l’amante segreto di KD nella sua squadra, decise di schierarsi con lui, sfidando così il comando di Vishwa. I due si sono messi sulle tracce di Honey e Bunny fino alla loro casa ancestrale nel “Sud dell’India” e li hanno attaccati ferocemente.

Citadel: Honey Bunny Prime Video
© Prime Video

Zooni è stato arrestato in Citadel: Honey Bunny

L’ala indiana di Citadel ha arrestato Vishwa a Belgrado, ma l’operazione (nota come Progetto Talwar) era personale per Zooni perché Vishwa era presumibilmente l’assassino dell’ex capo di Citadel e marito di Zooni, Rinzy. A parte una fotografia sfocata, non credo che si riesca a vedere l’aspetto di Rinzy. In ogni caso, mentre Vishwa era detenuto da Citadel per diversi anni, Zooni gli parlava continuamente per scoprire perché avesse ucciso Rinzy. Vishwa disse che l’accusa era una bugia inventata da Citadel. La verità è che Vishwa e Rinzy avevano capito gli insegnamenti fascisti della Cittadella e avevano chiuso con essa.

Volevano creare un’organizzazione parallela che avesse in mente gli interessi del mondo e non solo quelli dell’organizzazione. Durante il loro mandato alla Cittadella, utilizzarono le sue risorse per creare la Fondazione. Credo che Citadel lo abbia saputo e abbia mandato i fratelli (non sono sicuro se siano fratelli di sangue o “fratelli”) in missione suicida. Non si aspettavano che Vishwa sopravvivesse e quindi gli hanno addossato la colpa della morte di Rinzy. Tutta questa tiritera e alcune “prove” del fallimento di Citadel come organizzazione (che tra l’altro non vediamo sullo schermo) hanno evidentemente messo Zooni contro Citadel.

Le analisi e le ricerche di Ludo hanno rivelato che Zooni era stata a lungo in contatto con Vishwa dopo averlo liberato dal centro di detenzione di Citadel, e Bunny e la sua squadra sono giunti alla conclusione che fosse lei la talpa di Citadel. Honey ha trasmesso questa informazione a Shaan, il braccio destro di Zooni a Citadel, che l’ha arrestata senza fare domande. Ora, il fatto che l’apparente tradimento di Zooni a Citadel non venga mostrato sullo schermo potrebbe essere un fallimento degli sceneggiatori di Citadel: Honey Bunny , che non sono riusciti a inserirlo nei 6 episodi della serie. O forse Zooni non è la talpa e stava solo fingendo di esserlo per saperne di più sulla Fondazione che Vishwa stava costruendo. In questo caso, Zooni deve dimostrare a Citadel che non stava aiutando Vishwa, ma cercando di porre fine al suo terrorismo, altrimenti è spacciata.

Vishwa è sparito

Vishwa è uno dei peggiori antagonisti che abbia mai visto nel genere dei thriller di spionaggio, perché per tutto il corso di Citadel: Honey Bunny  ha continuato a blaterare del fallimento di Citadel come agenzia di intelligence, dei suoi insegnamenti fascisti e così via. Ma noi, come pubblico, non abbiamo visto questo lato di Citadel. Abbiamo visto solo i suoi modi fascisti di controllare la Fondazione. Anche quando Bunny ha distrutto l’unica cosa di cui aveva bisogno per creare il suo programma di armi, l’Armada, il suo discorso non è cambiato. Ha continuato a ripetere la stessa cosa, ovvero che voleva usare la Fondazione a fin di bene e porre fine alla Cittadella. Tuttavia, non ha ucciso Bunny per le sue trasgressioni e Bunny non ha ucciso Vishwa perché voleva iniziare a comportarsi in modo diverso, evitando di uccidere le persone.

Insomma, Bunny ha ucciso un mucchio di persone che stavano semplicemente “eseguendo gli ordini” subito dopo questa conversazione per salvaguardare la sua famiglia, ma suppongo che l’armatura della trama fosse abbastanza spessa da proteggere Vishwa da qualsiasi danno reale. L’ultima volta che abbiamo visto o sentito parlare di Vishwa è stato quando ha ordinato a KD di smettere di dare la caccia a Bunny perché aveva distrutto l’Armada (non sono sicuro che l’Armada sia stata effettivamente distrutta, e forse il dispositivo a cui Bunny ha sparato era un’esca e i suoi dati sono stati archiviati altrove). Detto questo, dopo aver appreso che KD aveva comunque dato la caccia a Bunny, Vishwa ha apparentemente inviato un intero esercito per assicurarsi che Bunny non uccidesse KD. Ciò significa che, nonostante Vishwa non abbia consegnato l’Armada alla Fondazione per ben due volte, aveva a disposizione le sue risorse e il consiglio di amministrazione non l’aveva cacciato.

O forse la Fondazione non era venuta a conoscenza del fallimento di Vishwa, e Vishwa ha approfittato della loro ignoranza per dare un’ultima dimostrazione di forza. Non so come Vishwa abbia continuato a essere al timone della Fondazione dopo essere fuggito dalla Cittadella, perché non aveva nulla per dimostrare di essere degno di essere un leader. Immagino che fosse bravo con le parole e che gli altri membri della Fondazione si lasciassero facilmente influenzare dai suoi discorsi. E adesso? Questa è la seconda volta che fa cilecca con la borsa. Come farà ora a convincere la Fondazione a farlo rimanere in squadra? Con discorsi più lunghi e appassionati? Beh, buona fortuna a lui.

Citadel: Honey Bunny
© Prime Video

Chacko scopre la sua famiglia

Per tutta la durata di Citadel: Honey Bunny , abbiamo visto Chacko comunicare costantemente con suo figlio e sua moglie Dinah. Ma solo nell’episodio finale di Citadel: Honey Bunny li abbiamo visti in carne e ossa, anche se attraverso gli occhi di KD. KD era lì per rintracciare Chacko, perché se lo avesse trovato avrebbe potuto raggiungere il resto della squadra. Dinah scopre che KD stava solo fingendo di essere amico di Chacko e che le sue intenzioni non erano nobili. Non abbiamo visto se KD ha ucciso Dinah e suo figlio dopo questa rivelazione. Quando Chacko torna a casa, il pallone da calcio con cui stava giocando suo figlio giaceva a terra incustodito e lui e Dinah non si trovavano da nessuna parte.

Quindi, sì, questo è un altro filo conduttore della serie. La famiglia di Chacko potrebbe essere viva o morta; non abbiamo modo di saperlo. Ora, se KD è sopravvissuto alla lotta con Honey e Bunny che aveva iniziato sfidando gli ordini di Vishwa, allora Chacko avrà qualcuno su cui scatenare la sua rabbia. Ma se KD è morto, insieme alla famiglia di Chacko, allora Chacko diventerà un’anima persa. Se KD è morto e la famiglia di Chacko è viva, penso che rinuncerà al suo lavoro di agente e si concentrerà completamente sulla sua famiglia. Deve anche spostare la posizione della sua famiglia, perché se qualcuno come KD è riuscito a raggiungerli, anche altri potrebbero farlo. A proposito, non credo che KD abbia ucciso la famiglia di Chacko. So che era un po’ un maniaco, ma non era così senza cuore. A un certo punto, Vishwa ha detto che non avrebbero dovuto portare con sé il peso dei danni collaterali. Se questa parte degli insegnamenti di Vishwa è rimasta impressa nella testa di KD, beh, allora le cose non si mettono bene per Chacko e la sua famiglia.

Ludo è in fuga

Non so come Ludo sia riuscito ad arrivare fino alla fine di Citadel: Honey Bunny , ma lo ha fatto nonostante sia un tecnico molto nerd. Funzionava per lo più dal suo covo segreto a Mumbai, ma quando è stato scoperto da KD, Nakul e il resto della squadra, ha fritto ogni pezzo di tecnologia che si trovava lì e poi è fuggito in modo rocambolesco. Ha creato un’altra base operativa di fortuna in una stanza d’albergo, da dove teneva sotto controllo Honey e Nadia attraverso i telefoni satellitari-traccianti che aveva costruito per loro. Quando la squadra di KD è entrata in qualche modo in quei telefoni, Ludo ha ricevuto un allarme e ha comunicato a Bunny l’imminente arrivo dell’antagonista nel loro nascondiglio. Questa è stata l’ultima volta che abbiamo visto Ludo.

Ora, visto l’amore di Ludo per Bunny (che ha dimostrato a modo suo), spero che Ludo non abbia tradito lui e la sua famiglia. Dico questo perché il modo in cui l’ex-collega di Ludo è riuscito a rintracciare i telefoni satellitari che aveva dato a Honey era un po’ sospetto. Certo, quel ragazzo era un buon tecnico, ma credo che Ludo fosse più bravo. Quindi, è possibile che Ludo lavorasse segretamente per la Fondazione, Vishwa o KD e che avesse creato la storia di essere fedele a Bunny per poter consegnare l’Armada. Forse il lato di Ludo che vediamo nel periodo degli anni 2000 era una menzogna completa e stava ancora dalla parte di Vishwa. Non abbiamo mai visto cosa gli sia successo dopo la missione a Belgrado. Era in contatto con Bunny attraverso una chatroom, ma non abbiamo visto chi tirava le fila. Esisteva semplicemente per lavorare contro la Fondazione dall’interno. Se questo sembra plausibile, beh, forse Ludo era un buon amico di Bunny e ha fatto bene il suo dovere dando a Bunny e Honey il tempo necessario per affrontare KD. In caso contrario, credo che tutti si troveranno di fronte a un brusco risveglio.

Bunny non riesce a raggiungere Honey e Nadia

Mentre affrontava KD e il suo esercito, Honey aveva detto a Nadia di restare con il fratellastro Pratapa Rudra e il loro aiutante, lo zio Seshadri. Nel caso foste preoccupati per la loro sorte, per quanto ne so, sono vivi. Dopo aver eliminato una parte del plotone di KD, Honey, Bunny e Nadia si separano da Rudra e Seshadri e si dirigono al porto per mettere un po’ di distanza tra loro e KD. Infuriato per la morte di Nakul, KD insegue Bunny e la sua famiglia e riesce a impedirgli di raggiungere il porto, almeno per un po’. Bunny rimase indietro per combattere KD e disse a Honey e Nadia di raggiungere il punto di incontro dove le avrebbe incontrate dopo essersi assicurato che nessuno le stesse seguendo. Nonostante l’iniziale esitazione, Honey e Nadia lasciarono Bunny a badare a se stesso, che entrò in modalità bestia per occuparsi di KD e dei suoi uomini. Sia Bunny che KD sono stati feriti gravemente quando hanno finito l’uno con l’altro.

Nel finale di Citadel: Honey Bunny, sia Bunny che KD si rendono conto di aver fallito con Vishwa e i suoi insegnamenti. Detto questo, anche se Vishwa ha fatto del suo meglio per trasformare KD e Bunny in soldati senza cervello, Bunny ha sottolineato che sono andati contro il loro “padre” a modo loro. Bunny lo ha fatto per Honey e KD per la sua autostima (credo). Inoltre, Bunny ha sottolineato le fallacie dei metodi di indottrinamento di Vishwa e come la sua “moglie” e la sua cucina fossero un miraggio che utilizzava per far sentire amati i suoi “figli”. Questo fece aprire gli occhi a KD, che disse a Bunny di andare dalla sua famiglia prima che un esercito di agenti (della Cittadella o della Fondazione) si abbattesse su di lui.

Anche se Bunny ha iniziato a camminare verso il luogo in cui Honey e Nadia lo stavano aspettando, si è fermato, probabilmente perché sapeva che sua moglie e suo figlio non sarebbero andati troppo lontano se non avesse affrontato gli agenti. Quindi, Bunny ha intenzione di sferrare un altro attacco all’esercito o di arrendersi in modo che siano impegnati a interrogarlo invece di dare la caccia a Honey e Nadia. Ma, sì, non incontrerà la sua famiglia per un po’. Inoltre, nel caso in cui siate preoccupati per il destino di KD, credo che ne esca vivo. Sì, stava morendo dissanguato, ma anche Bunny. Dato che KD è un personaggio così avvincente e Saqib Saleem è un attore di talento, non credo che il suo ruolo si limiterà a questa stagione.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -