Dr. House: 10 cose che non sai sulla serie tv

Dr. House - Medical Division

Tra le migliori serie e di maggior successo degli ultimo 10 anni Dr. House è forse quella più popolare. Infatti il suo successo la sua popolarità ha superato ogni confine diventando in poco tempo una delle serie tv più viste e più tradotte del globo.

 

Ideata da David Shore e Paul Attanasio, e trasmessa dal 2004 al 2012, Dr. House vedeva protagonista indiscusso Hugh Laurie nei panni del medico poco convenzionale ma dotato di grandi capacità ed esperienza ma altrettanto scorbutico e pieno di dipendenze.

Per rendere l’idea del successo che ha avuto la serie basta sapere che  è stata tra i primi dieci programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti dalla sua seconda stagione alla quarta; in totale Dr. House è stato distribuito in 66 paesi,  ed è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008. Ma forse non tutti voi sanno cosa c’è dietro a questo incredibile successo.

Dr House trae ispirazione da Sherlock Holmes

La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti.

Come se non bastasse in diversi episodi della serie tv, House viene mostrato a casa e il suo numero di appartamento è 221B, un omaggio al famoso indirizzo londinese di Sherlock Holmes, 221B Baker Street.

Ma la cosa ancora più strana è che Sherlock Holmes, a sua volta, era basato su un dottore che Sir Arthur Conan Doyle conosceva, il dottor Joseph Bell, la cui specialità era la diagnosi. Il riferimento è ulteriormente dichiarato quando, nell’episodio 11 della quinta stagione, Wilson si presenta in studio del Dr. House con il Manuale di Joseph Bell sulle Operazioni di Chirurgia come regalo di Natale.

Ma i riferimenti non finiscono qui. Infatti, quando lo staff di House inizia a chiedersi perché avrebbe buttato via il costoso regalo, un divertito Wilson inizia a inventare una storia su House  e sul suo brutto carattere conseguenza di un’infatuazione con una paziente di nome Irene Adler non contraccambiata e che il medico considererà sempre “la sua grande delusione e come quella che è fuggita”.

Riguardo invece ai casi clinici, la maggior parte sono tratti da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

Hugh Laurie, l’uomo dei record

Hugh Laurie filmHugh Laurie detiene il record mondiale per essere stato ” l’uomo più visto di punta della televisione per aver interpretato Gregory House.

Il padre di Hugh Laurie era un medico, e molte volte l’attore ha ammesso che spesso sente un senso di colpa per “essere pagato di più per diventare una falsa versione di mio padre”.Infatti Hugh Laurie infatti avrebbe guadagnato $ 50.000 ad episodio nella prima stagione, compenso che poi è aumentato drasticamente arrivando fino a $ 700.000 dollari per episodio nella quarta stagione.

Dr House Cast

Dr House Cast

Durante la messa in onda molti attori più o meno noti si sono alternati durante gli anni è hanno composto il cast di Dr House. Oltre al protagonista Hugh Laurie, nella serie sono apparsi Lisa Edelstein nei panni di Lisa Cuddy, Robert Sean in quelli di James Wilson, Jennifer Morrison nei panni di Allison Cameron, Omar Epps in quelli di Eric Foreman, Jesse Spencer come Robert Chase, Peter Jacobson nei panni di Chris Taub, Kal Penn nei panni di Lawrence Kutner, la bellissima Olivia Wilde  in quelli di Remy Hadley (Tredici) Amber Tamblyn nei panni di OMartha Masters e Odette Annable (nata Yustman) come Jessica Adams.

Hugh Laurie e la prima lettura del copione

Durante una puntata di Inside the Actors Studio, Hugh Laurie ha rivelato che quando ha letto per la prima volta la sceneggiatura di House (che all’epoca non aveva il titolo di “House MD”), credeva che il personaggio di Wilson fosse il protagonista. Infatti l’attore non riusciva a credere che un uomo come House potesse essere il protagonista di uno spettacolo televisivo. O quanto meno non credesse potesse riuscire a piacere al pubblico, ma come sappiamo aveva torto. Inoltre ha portato fortuna all’attore tanto da rilanciarlo sia nel mondo della televisione che in quello del cinema, consegnandogli una notorietà a livello mondiale.

Problemi fisici per Hugh Laurie

Nel settembre 2009, il tabloid britannico The Daily Express ha riferito che Hugh Laurie stava iniziando a soffrire di un problema alla postura e alle articolazioni. Secondo quanto raccolto dal noto sito, sembra che le  lesioni fisiche siano state provocate un’indotta camminata con una zoppia pronunciata, quello che in realtà richiedeva il personaggio.

L’audizione per il ruolo da protagonista Dr House

Per il ruolo l’attore Hugh Laurie ha fatto un’audizione tramite un video girato in un bagno dell’hotel in Namibia, dove stava girando Il volo della fenice (2004). “Era l’unico posto con abbastanza luce”, ha affermato l’attore tempo dopo.

Un nemico imposto dalla FOX

Per la prima stagione, la Fox che era in parte produttrice della serie ha insistito sul fatto che Dr House dovesse avere qualche tipo di nemico o qualcuno che gli dicesse che non poteva comportarsi in quel modo. Successivamente il creatore, David Shore ha rivelato di essere stato titubante sull’idea, ma alla fine creò il personaggio di Chi McBride, Edward Vogler, ma affermando sin dall’inizio che sarebbe stato solo in cinque episodi, e poi avrebbe lasciato lo spettacolo.

Wilson e L’infernale Quinlan

Robert Sean Leonard è stato il primo attore a essere scelto per interpretare l’amico fraterno Wilson.   Una curiosità particolare: uno dei manifesti di film nell’ufficio di Wilson è quello del L’infernale Quinlan(1958) di Orson Wells, in cui il noto attore e regista culto interpreta un detective zoppicante, che risolve i crimini contando unicamente sulla sua intuizione. Chiaramente il personaggio è una delle influenze che il creatore David Shore ha avuto per poi costruire Dr. House.

Dr House guardava The OC e Blackadder

Un’interessante curiosità è quella legata alle serie tv che il personaggio guardava. Infatti nell’episodio della stagione 2 “Clueless”, Wilson scorrendo nel decoder di House scopre che fra le registrazioni ci sono episodi di due serie in particolare. La prima erano episodi di “The OC“, la serie teen, che House successivamente menzionerà anche durante altri episodio. Un altro spettacolo presente è Blackadder, una commedia britannica con Rowan Atkinson, in cui ha recita veramente Hugh Laurie.

 

Una curiosità è che successivamente l’attrice Olivia Wilde è entrata a far parte del cast di protagonisti Dr House. L’attrice ha recitato nella seconda stagione di The OC, e in entrambe le serie recita un personaggio bisessuale.

Una delle frasi più famose arriva da Scrubs?

Una delle frasi più famosa del Dr. House “Everybody Lies” è stata infatti utilizzata da un altro medico prima. Per la precisione circa un anno e mezzo prima della messa in onda dell’episodio pilota, in un altro medical drama qualcuno l’ha pronunciata.  Si tratta della sitcom Scrubs: Medici ai primi ferri (2001). Il Dr. Bob Kelso dice “Everybody Lies Dr. Turk” nell’episodio  Scrubs: Medici ai primi ferri ” della stagione 2.

Dr House in streaming

Attualmente è possibile vedere Dr House in streaming su Infinity, dove è disponibile l’intero cofanetto di tutte e tredici le stagioni.

Dr House trama e cast

Il Dr. Gregory House è il primario di diagnostica presso l’ospedale Princeton-Plainsboro Teaching University. House è un uomo dai modi ruvidi e irritanti, intelligente e capace oltre le normali aspettative, ma anche eccentrico ed egoista. Un cinico, poco convenzionale, antieroe, ma solo in apparenza, questo perché House in realtà è un medico brillante, prezioso, insostituibile per la meticolosità e la precisione con cui analizza le malattie.

- Pubblicità -