Jared Harris, figlio dell’attore Richard Harris che per primo ha interpretato Albus Silente nel franchise di Harry Potter, si chiede perché venga realizzata una serie televisiva sulla serie di libri. Lo show di Harry Potter della HBO durerà più stagioni e adatterà ciascuno dei sette libri originali. Francesca Gardiner, che in precedenza ha lavorato a His Dark Materials e Succession della HBO, è stata scelta come showrunner per l’attesissimo reboot, e Mark Mylod di Game of Thrones dirigerà diversi episodi.
The Independent ha chiesto ad Jared Harris se sarebbe stato interessato a interpretare il ruolo del suo defunto padre Silente nella prossima serie di Harry Potter, e Harris ha risposto: “No, grazie”. Nonostante non fosse entusiasta di questa possibilità e della serie in generale, Harris ha ammesso che “molta narrazione” dei libri manca negli adattamenti cinematografici e potrebbe essere incorporata nella serie della HBO, ma poi ha aggiunto: “Inoltre, voglio dire, perché farlo? Non capisco. I film erano fantastici, lasciateli stare.”
Jared Harris si chiede che senso abbia la serie di Harry Potter
Sebbene Harris sia un attore affermato, il cui lavoro impressionante include la serie di fantascienza Foundation di Apple TV+, chiarisce di non essere interessato a essere Silente della HBO. Con molti membri del cast originale di Harry Potter, tra cui Daniel Radcliffe, che non hanno espresso interesse a riprendere i loro ruoli per il reboot, non sorprende che anche un parente di un membro del cast originale non sia interessato. L’atteggiamento di Harris nei confronti della serie è indicativo di un problema più grande che la serie dovrà affrontare, tuttavia, ovvero lo scetticismo su come possa essere all’altezza dell’eredità positiva dei film.
L’adattamento della serie di
Harry Potter della HBO ha un grande potenziale, ma dovrà
affrontare una sfida con la
prospettiva che i libri e i film non hanno affrontato.
In quanto figlio di una delle star originali, il punto di vista di
Jared Harris è unico ed è naturalmente
protettivo nei confronti del lavoro di suo padre, ma il suo
scetticismo è radicato in alcune delle stesse preoccupazioni che
sono state comuni sin da quando la serie è stata annunciata per la
prima volta.
Con il casting per il nuovo Harry Potter, Ron Weasley e
Hermione Granger ancora in corso, la serie è molto
lontana dal debutto della prima stagione. Fino ad allora, né Harris
né nessun altro può valutare equamente se si tratti di un reboot
giustificabile.