Kieran Culkin ha vinto il Golden Globe 2024 come miglior attore in una serie televisiva, affermando nel suo discorso di accettazione che non si sarebbe mai aspettato di essere sul palco. “Beccati questa, Pedro“, ha detto scherzando al suo collega candidato Pedro Pascal.
“Sono stato nominato per un Golden Globe circa 20 anni fa, e quando è passato quel momento, ricordo ancora di aver pensato: “Non tornerò mai più in questa stanza“”.
“Ma grazie a ‘Succession‘, sono stato qui un paio di volte. Questo non è mio, ma della squadra. Voglio ringraziare tre donne straordinarie della mia vita: la mia manager, senza la quale non avrei avuto una carriera, mia moglie Jazz, per aver sopportato tutto questo e tutto ciò che ne consegue, e la mia meravigliosa mamma“.
Kieran Culkin ha sconfitto una nutrita categoria di concorrenti, tra cui Brian Cox (“Succession”), Dominic West (“The Crown”), Gary Oldman (“Slow Horses”), Pedro Pascal (“The Last of Us”) e Jeremy Strong (“Succession”). L’attore ha interpretato Roman Roy in Succession della HBO, che nella sua ultima stagione ha visto il disfacimento del membro della famiglia Roy, subito stordito dalla perdita del padre e incaricato di gestire temporaneamente l’azienda di famiglia.
Questa è la prima vittoria di Kieran Culkin ai Golden Globes. Nel corso della sua carriera ha ricevuto cinque nomination. La sua prima nomination risale al 2003 per la sua interpretazione in “Igby Goes Down“. Le sue nomination tra il 2019 e il 2024 sono state ricevute per la sua partecipazione alla serie HBO. Anche Succession ha ricevuto una nomination per il miglior dramma televisivo. L’81ª edizione dei Golden Globe si è svolta domenica al Beverly Hilton ed è stata condotta da Jo Koy.