Le prime voci che Sinestro avrebbe fatto parte della serie DCU Lanterns erano già state diffuse, ma quando il casting è iniziato e sono emersi alcuni dettagli sulla trama, si è generalmente pensato che il cattivo più prolifico e riconoscibile del Corpo delle Lanterne Verdi non sarebbe stato introdotto nella prima stagione. Ora, Deadline riporta invece che l’attore danese Ulrich Thomsen (Counterpart, Banshee, The Blacklist) dovrebbe interpretare l’arcinemesi di Hal Jordan, Thaal Sinestro, nella serie.
Il personaggio è descritto come “un ex Lanterna Verde che si è trasformato in una canaglia ed è spietato ma innegabilmente affascinante. La natura manipolatrice di Sinestro è alla base della sua costante ossessione per il suo ex pupillo, Hal Jordan”. Si tratta di un’aggiunta decisamente importante, che di fatto anticipa alcuni scenari ed elementi di trama per la serie. Non resta a questo punto che attendere maggiori informazioni sul ruolo che Sinestro avrà effettivamente all’interno di Lanterns.
Di cosa parla Lanterns?
L’attesa serie Lanterns, parte del rinnovato Universo DC guidato da Gunn e Safran, seguirà le Lanterne Verdi Hal Jordan e John Stewart mentre indagano su un misterioso omicidio legato a una cospirazione più ampia e sconvolgente. La serie della HBO è descritta come una storia “alla True Detective” che mescola intrighi cosmici con un tono di ispirazione noir. Con una durata di otto episodi, Lanterns promette di introdurre una versione fresca e dinamica degli amati eroi intergalattici della DC.
Kyle Chandler e Aaron Pierre sono stati confermati per Lanterns e saranno i protagonisti della serie, rispettivamente nei panni di Hal Jordan e John Stewart, segnando il loro attesissimo debutto nell’Universo DC. Tra gli altri membri del cast finora confermati figurano anche Kelly Macdonald, Garret Dillahunt e Poorna Jagannathan. In quanto progetto cardine del rinnovato DCU, Lanterns dovrebbe collegarsi direttamente ad archi narrativi più ampi, pur offrendo una narrazione autonoma e incentrata sui personaggi. Con la sua attenzione al mistero, al dramma e alla mitologia cosmica della DC, Lanterns è destinata a diventare un capitolo fondamentale dell’Universo DC in evoluzione.
La serie si propone di mettere in luce entrambi gli eroi in egual misura, offrendo una nuova interpretazione della loro iconica collaborazione e rimanendo al contempo fedele alla ricca storia dei fumetti dei personaggi. Con la sua narrazione concreta e il tono ispirato al noir, la serie dovrebbe fornire un nuovo livello di profondità al mito di Lanterna Verde, attraendo sia i fan di lunga data che i nuovi arrivati nell’Universo DC. I fan possono attendere il debutto sulla HBO nel 2026.