The Acolyte, nuovi dettagli sulle cause della cancellazione

-

All’inizio di questa settimana, abbiamo ricevuto la notizia che Lucasfilm/Disney non andrà avanti con una seconda stagione di The Acolyte nonostante diverse trame e archi narrativi importanti siano rimasti irrisolti alla fine della prima stagione. La decisione è stata accolta con un misto di indifferenza e delusione, ma è chiaro che molti fan di Star Wars, e alcuni degli attori coinvolti nella serie, sono rimasti sorpresi da questo sviluppo.

La showrunner Leslye Headland sperava di poter continuare la sua storia ambientata nell’era dell’Alta Repubblica, e si vocifera che lo studio stesse pianificando una seconda stagione fino a poco tempo fa. Quindi, cosa è successo?

Nonostante le speculazioni sul fatto che la reazione negativa di molti fan di Star Wars abbia contribuito alla decisione, Jeff Sneider (tramite SFFGazette.com) sta segnalando che The Acolyte è stato cancellato perché non ha avuto abbastanza spettatori, semplicemente.

“Gli addetti ai lavori spiegano che The Acolyte è stato cancellato perché gli ascolti erano scarsi e che non c’è davvero niente di più, anche se almeno un membro del cast ha detto di essere rimasto sorpreso dalla decisione. Mi è stato detto che gli ascolti di The Acolyte sono crollati dopo i primi due episodi, mentre con Andor, gli ascolti sono aumentati costantemente durante la stagione, quindi lo show è stato rinnovato per la seconda stagione. Andor ha anche ricevuto recensioni eccezionali, mentre le recensioni di The Acolyte sono state più contrastanti. Come tutti gli show, The Acolyte è stato soggetto a un ampio processo di note, ma in fin dei conti, era proprio lo show che Headland voleva fare.”

Sneider ha anche commentato una recente voce secondo cui Keanu Reeves era originariamente in lizza per un ruolo nella serie e crede che fosse davvero la prima scelta di Headland per interpretare il Maestro Jedi Sol. A quanto pare, un conflitto di programmazione gli ha impedito di firmare e la parte è andata alla star di Squid Game Lee Jung-jae.

Infine, Sneider afferma che le voci persistenti sull’uscita di Kathleen Kennedy sono solo questo, e che il capo della Lucasfilm “è al sicuro almeno fino al secondo trimestre del prossimo anno”.

The Acolyte è stata cancellata

La creatrice Leslye Headland (“Russian Doll“), una dichiarata super fan di “Star Wars“, si è messa in testa di creare la prima storia di “Star Wars” ambientata al di fuori della linea temporale principale del franchise che si estende da La minaccia fantasma a Star Wars: L’ascesa di Skywalker”.

Nel cast della serie tv protagonisti sono Amandla Stenberg come ex padawan, Lee Jung-jae come Maestro Jedi, Manny Giacinto, Dafne Keen come una giovane Jedi, Jodie Turner-Smith, Rebecca Henderson nei panni di Vernestra Rwoh, un cavaliere Jedi prodigio.  Charlie Barnett come un giovane Jedi, Dean-Charles Chapman, Carrie-Anne Moss come una Jedi, Margherita Levieva, Joonas Suotamo nei panni di Kelnacca, un maestro Jedi Wookiee.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -