Colin Farrell ha subito un’incredibile trasformazione in The Batman per interpretare Oz Cobb, ma The Penguin porta questo camuffamento a un livello superiore. Come? Spogliando il cattivo per una tesa scena di interrogatorio nel primo episodio. “Avevo un body, quindi ero praticamente coperto dal polso alla caviglia. Le uniche cose che erano me erano le mani e i piedi”, racconta l’attore a PEOPLE. “Tutto il resto, comprese le orecchie, erano pezzi di trucco. Era tutto coperto”.
Questo ha richiesto tre ore al giorno sulla sedia del trucco e Farrell fa i complimenti all’artista Mike Marino per averlo trasformato nel gangster di Gotham City. “Se non fosse stato per il design di Mike, ve lo dico ora, se fossi stato solo io con una fottuta sigaretta e un cappello a cilindro e un po’ zoppicante e un ombrello che era una mitragliatrice, non avremmo avuto lo show della HBO”.
Ammettendo di “non essersi mai annoiato” durante l’estenuante processo di trasformazione, Farrell ha aggiunto: “Voglio dire, quando arrivavamo a due ore e 45 minuti, ero un po’… perché dovevano spruzzare la vernice a sette pezzi diversi, il cappello a palla, la parrucca sopra il cappello a palla, e poi spruzzavano ogni piccola macchia, ogni piccolo brufolo, ogni piccola piega, ogni piccola cicatrice”. Tornando alla scena di nudo, mentre non vediamo molto di Oz ne The Penguin, è emerso che le protesi si sono estese alle zone più intime di Farrell.
“Marino è così contorto e brillante. Mi ha detto: ‘Ti ho fatto un pene di pinguino’”, ha ricordato Farrell con un sorriso. Io ho risposto: “Davvero? Non lo vedranno nemmeno. Non so se voglio andare sul set con un pene di pinguino”. E lui: ‘No, no, no, amico. È staccabile, è in velcro. Ha un becco alla fine”. Quindi avevo un pene di pinguino”. “Non potevo crederci, sì. Non avevo mai fatto nulla di simile”, ha concluso. “Muovi il viso e vedi cosa succede. Sapevo che le espressioni si manifestavano in un modo particolare attraverso la maschera e che era stata progettata in modo splendido, quindi ho scelto di farlo”.
Cosa aspettarsi da The Penguin?
La serie The Penguin che debutterà il 20 settembre su SKY e NOW riprenderà subito dopo gli eventi di The Batman, c’è un vuoto di potere a Gotham dopo l’arresto di Falcone e Oz sta cercando di riempire questo spazio. Mentre il film ci dà una buona visione delle motivazioni del Pinguino, la serie in arrivo approfondirà aspetti che non abbiamo potuto vedere nel film, dai flashback della sua infanzia al suo attuale rapporto con la madre mentalmente disturbata (Deirdre O’Connell).
“Mi è piaciuto molto fare la parte nel film di Batman e l’idea che saremmo stati viziati dall’avere otto ore per approfondire la psicologia e la storia di questo personaggio”, ha detto Farrell. “I retroscena hanno un ruolo importante nella serie televisiva”.
Un’altra parte importante della sua storia sarà Sofia di Cristin Milioti, anche se non si sa molto del suo personaggio, Farrell ha rivelato: “Sono due sopravvissuti che sono stati immersi in mondi di doppiezza, sconfitta e violenza”, e ha aggiunto: “Sono molto sospettosi. Hanno anche un passato molto personale”. Sarà molto interessante vedere come si svilupperà questa storia.
- CORRELATE: