Friends: i momenti più divertenti dello show

Friends

Era dal 2004, dal giorno della messa in onda dell’ultimo episodio della decima stagione, che i fan di Friends non vedevano l’ora di trovarsi di fronte ad un altro pezzetto delle storie di Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey. Quest’attesa potrebbe essere terminata, dal momento che disponibile su Sky e in streaming su NOW, dal 27 maggio c’è Friends: The Reunion, un episodio speciale in cui Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer, Matthew Perry e Matt LeBlanc tornano insieme non per interpretare di nuovo i personaggi che li hanno resi famosi, ma per ricordare quei tempi, quella serie strepitosa, per rimettere in scena alcuni dei momenti migliori dello show, insomma per accompagnarci in una lunga discesa nei ricordi e nella nostalgia, con un occhio a questo presente così insolito che stiamo vivendo.

 

Ma qual è il modo migliore per prepararsi a questa divertentissima e attesa Reunion se non ripercorrere alcuni dei momenti più divertenti e iconici dell’intera serie? Ecco di seguito i 5 momenti più divertenti dello show.

Friends: The Reunion è disponibile su NOWIscriviti a due mesi a soli 9 euro guarda tutte le serie e molto di più.

Phoebe seduce Chandler – Stagione 5 Episodio 14

The One Where Everybody Finds Out, da noi Io so che tu sai che io lo so è uno degli episodi più divertenti in assoluto della serie, tanto’è che più avanti ci sarà un’altra scena tratta dallo stesso episodio. Si tratta della puntata in cui la relazione tra Chandler e Monica esce alla luce del sole. Fino a questo momento, solo Joey aveva scoperto la tresca trai due e aveva taciuto, ma una telefonata galeotta intercettata da Rachel mette la ragazza a parte del segreto. Dopo che anche Phoebe scopre della relazione (come vedremo, in modo rocambolesco), le due amiche decidono di mettere in difficoltà Chandler.

La bionda e intraprendente Phoebe mette a punto un piano di seduzione ai “danni” di Chandler che non ha intenzione di cedere perché è totalmente e perdutamente innamorato di Monica. Ma è proprio questo che mette anche il pubblico a conoscenza di una nozione importantissima: non solo Monica e Chandler hanno una storia, ma i due sono davvero innamorati, come Chandler stesso dichiara, esasperato dalle avance finte di Phoebe. È una scena assolutamente esilarante e la regina è lei, Lisa Kudrow.

Joey, Phoebe e il francese – Stagione 10 Episodio 13

Friends: Joey, Phoebe e il franceseSiamo alla fine dello show, la stagione 10, e il titolo della puntata è dedicato proprio a questa scena: The One Where Joey Speaks French, da noi Lezioni di francese. La carriera di attore di Joey è ad un punto morto, dopo i fasti di Days of Our Lives e l’attore decide di tentarle tutte, anche falsificando il suo curriculum, pur di riuscire ad ottenere un ruolo. Il problema è che se poi ti prendono perché nelle tue capacità c’è anche il parlare fluentemente il francese, ma in realtà non lo sai né leggere né parlare, allora le cose si fanno difficili.

Per fortuna di Joey, la sua più cara amica, Phoebe, parla fluentemente la lingua, e tenta di insegnarne i rudimenti al nostro. Il risultato è esilarante oltre che disastroso per il povero Joey che non riesce a spiccicare una parola di francese con il risultato che perde disastrosamente il ruolo. A cercare di metterci una pezza, a modo suo, interviene sempre Phoebe che, nei panni del suo alter ego Regina Falange, spiega al regista dello spettacolo di Joey che il ragazzo è in realtà ritardato e cerca di giustificarlo, dando il colpo di grazia agli spettatori in lacrime per le risate.

Sette! – Stagione 4 Episodio 11

FriendsThe One With the Phoebe’s Uterus, che da noi si chiama Regalo di Nozze, racconta di Phoebe che decide di “prestare” il suo utero al fratello e a sua moglie Alice come madre surrogata. Il grande gesto di generosità di Phoebe è perfettamente in character ma è anche una strategia degli showrunner per mettere in trama il fatto che Lisa Kudrow era rimasta incinta. Nonostante sia una storyline bellissima, non è certo il momento più divertente dell’episodio, il cui scettro va a Monica.

Chandler comincia ad uscire con l’ex di Joey e naturalmente si sente in competizione con l’amico da un punto di vista sessuale. Presto scopre che i suoi timori erano fondati e che in effetti Joey ci sapeva fare molto di più rispetto a lui (i due vivono nello stesso appartamento e hanno le camere da letto adiacenti…). Così, Chandler decide di andare dalle ragazze per farsi dare qualche consiglio. Monica, con Rachel a consulenza, offre a Chandler una rapida ma efficace lezione di anatomia che termina con una sequenza sempre più veloce di numeri, che indicano le zone erogene. Il risultato è assolutamente travolgente, mentre la reazione di Chandler è altrettanto impagabile, assolutamente stupito. Chi invece sarà eternamente grata alle due ragazze è la nuova fidanzata di Chandler, come dimostra la coda dell’episodio!

I miei occhi! – Stagione 5 Episodio 14

Come promesso siamo tornati ad un’altra scena dell’episodio The One Where Everybody Finds Out, Io so che tu sai che io lo so, una scena per la quale basta un fotogramma per sentire la voce di Lisa Kubrow che urla “i miei occhi! I miei occhi!”. Ci troviamo cronologicamente poco prima rispetto alla scena di seduzione descritta più su. Phoebe e Rachel sono nell’appartamento dell’uomo nudo (Ugly Naked Guy) che vive di fronte a Monica e che ha lasciato casa che a sua volta Ross spera di affittare.

Dalla finestre del nuovo appartamento, Phoebe riesce a vedere la vetrata di Monica e ad assistere a un estemporaneo scoppio di passione tra Chandler e Monica. La ragazza, non essendo al corrente della relazione trai due, comincia a urlare scompostamente e ad urlare come detto sopra. Una scena che non ha assolutamente rivali, se non quella che stiamo andando a descrivere di seguito e che occupa il gradino più alto del podio.

La scommessa – Stagione 4 Episodio 12

Friends

Si intitola The One With the Embryos in originale, perché in questa puntata Phoebe si fa impiantare gli embrioni fecondati del fratello e di sua moglie, tuttavia la traduzione italiana del titolo sceglie di porre l’accento sulla parte effettivamente più divertente dell’intero episodio, della stagione e secondo chi scrive anche della serie intera. A causa del fatto che Chick e Duck, la papera e il gallo domestici dei ragazzi, sono molto rumorosi svegliando le ragazze ad orari improbabili, Monica e Rachel coinvolgono Chandler e Joey in una lunga serie di scommesse che hanno come scopo quello di liberarsi dei pennuti, ma pian piano la posta in gioco si alza, fino a mettere in palio l’appartamento dalle pareti viola di Monica.

La sfida, attentamente strutturata da Ross, verte su domande personali reciproche, atte a saggiare la conoscenza reciproca e a far cadere l’avversario. Non stiamo qui a dire quante e quali siano le domande più assurde e lue risposte ancora più assurde al gioco, ma le ragazze vengono colte in fallo quando viene loro chiesto, per una sfida finale, quale sia il lavoro di Chandler Bing. Ignare della sua posizione, sono in difficoltà, fino a che Rachel non urla “è un traferitore!”. L’urlo di Monica e la sua voce che dice “that’s not even a word ! (Non è nemmeno una parola!)” Ancora riecheggia, inalterata nei corridoi degli studi televisivi e nelle orecchie dei fan di tutto il mondo. La perfezione.

Chissà se ne Friends: The Reunion (dal 27 maggio, disponibile su Sky e in streaming su NOW), non ci sia un riferimento a quella scena memorabile.

- Pubblicità -